La posta di Antonella

ANTONELLA RISPONDE A FRANCESCA

pubblicato il 13/10/12

Domanda di Francesca

Ciao Antonella, sono Francesca, è da un pò di tempo che mi sono avvicinata alla meditazione e la mia vita sta cambiando, anche quando provo sentimenti di rabbia li prendo con me e tutto passa pian piano.
L'unico campo in cui non riesco ad immergermi al cento per cento è l'amore, sembra sempre tutto così complicato e difficile: provo un sentimento forte per un mio amico, molto chiuso permaloso e introverso, lui è a conoscenza dei miei sentimenti ma non vedo passi che lo avvicinino a me, ma percepisco i suoi sguardi, come se volesse dirmi qualcosa che non riesce a dire.
Perchè ho difficoltà a capire i sentimenti degli altri?
Questa domanda tormenta la mia vita e non ce la faccio più, aiutami, consigliami te ne prego!
Un abbraccio

Risposta di Antonella

Le relazioni oggi sono molto complicate, complesse e certamente anche molto strumentali per essere ottimi specchi. Riflettono la nostra immagine e siamo attratti da ciò che ci manca.
Potresti chiedere a te stessa, in una buona meditazione, cosa stai realmente cercando?
Un bambino da accudire, qualcuno da sostenere o da “salvare” da dove è perduto..?
Spesso entriamo in dinamiche molto poco chiare anche per il nostro stesso cuore e non realizziamo che il bisogno profondo è un altro.
In superficie è di capire qualcuno che è enigmatico, nel profondo è quello di capire la parte di noi meno espressiva, quella che non parla facilmente, che si nasconde dietro a tante abitudini e modi di pensare precostruiti.

Questo approccio molto interiore è una possibilità, l’altra è quella di andare verso l’altro e fargli domande, esssere spontanea con qualcuno che non sa farlo, essere te stessa se vuoi esprimere un sentimento.
Ci dimentichiamo che dovremmo amare non uno o pochi ma tutti. Spiritualità vuol dire questo, entrare nella dimensione dello spirito è non vedere il gioco limitato dei nostri sensi ma vincerli per essere di nuovo maestri e padroni della nostra mente.
Governarla è l’arte più grande che ti permette di essere vera, presente e pronta.

Tutto accade con un significato perciò leggi i segnali. Se non li noti finisci altrove.
Leggi i segnali e segui quello che ti indicano con l’occhio che si perde nella direzione giusta. Ogni ostacolo sulla via diventa l’affascinante stimolo per essere all’erta e ben equipaggiati.

Aiuta per dare non per prendere altrimenti cerca il modo di aiutare te stessa.

Abbiamo un grande nemico, che pochi riconoscono, ed è la dipendenza. Non solo da persone o sostanze, ma anche dall’emozione che riconosciamo come imporante o gradevole o vitale.
Questa sottile dipendenza ci devia e ci distoglie dal vero lavoro che potremmo fare su di noi.
Punta verso una meta che ti permetta di provare la soddisfazione, un giorno quando ti girerari indietro, di aver fatto la scelta giusta.
Antonella

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi, eventi,  ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui

http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy