La posta di Antonella

ANTONELLA RISPONDE A GLORIA

pubblicato il 27/08/12

Domanda di Gloria

Ciao Antonella,sono Gloria...ho molta rabbia dentro di me. Torti inflitti e subiti, rimorsi che non so affrontare, situazioni del passato alle quali non posso più tornare. Rabbia che mi avvelena la vita per un passato che non posso più cambiare, a volte mi pare di avere un mostro che esce dal più profondo di me. Non me la prendo con gli altri, ma io vivo male...un consiglio?
Grazie :)

Risposta di Antonella

Ciao Gloria
Scusa il ritardo con cui ti rispondo… spero non ti abbia dato l’idea di averti trascurato ma ho viaggiato molto e non sono riuscita a fare di meglio.
Come vedi ognuno fa del proprio meglio, cosi come le persone che hai incontrato e ti hanno fatto del male.
In realtà lo hanno fatto a loro stessi e senza volerlo! Ma noi siamo vulnerabili e così prendiamo sofferenza dal comportamento errato degli altri, che non è rivolto veramente a noi, siamo solo presenti nella loro scena in quel momento…
Prova a ricordare una scena non bella, una di quelle che ancora sta in qualche angolo del cuore..
e con la creatività della mente (sono convinta che tu sia molto creativa) prova a cambiare dei connotati di quella scena. Dove uno ti respingeva vedilo che ti accoglie a braccia aperte, dove qualcuno di guardava male ora ha occhi di amore…. E cosi via.
Disegna questa nuova immagine nella tua mente e trattienila più che puoi e poi lascia andare. Dopo pochi secondi ripensa alla scena. Quale ti verrà in mente per prima? La vecchia sofferta o la nuova rivista?
Ti assicuro che sarà la nuova versione. La mente vive una sua realtà e cosi possiamo cambiarla.

Inoltre è importante che tu realizzi che la rabbia che nutri ancora non è verso gli altri ma per la risposta che tu hai dato agli altri e agli eventi. Ma non importa quello che hai fatto, ogni giorno per una settimana ripeti più volte nella tua mente che ti perdoni per tutti gli errori che hai fatto e fallo più spesso che puoi, solo per qualche minuto al giorno. Il risultato è molto valido.

Ed è ancora più utile realizzare che da ora in poi potresti cambiare le tue risposte. Prova a praticare la meditazione che ti fa fare delle sane pause dove elabori risposte diverse. Di conseguenza puoi smaltire le scorie del passato accumulando gioia nel presente. Una gioia connessa con le piccole vittorie di aver saputo fermare un parola di troppo o aver saputo sorridere con un sentimento generoso.
E anche di tutto ciò, sono sicura che lo sai fare.

Antonella

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi, eventi,  ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui

http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy