Aruna Ladva
Sono accadute tante cose nel mondo nel 2015. Alcune buone, altre meno. Ma come è stato quest’anno per te personalmente? Nel salutare gli ultimi 12 mesi, facciamo lo stesso richiamando alla mente alcuni cambiamenti o momenti importanti per sapere quanto ricco di esperienze quest’anno sia stato. Impariamo le lezioni, in modo da ripetere quelle buone e lasciamo andare le ‘altre’.
È sempre cosa buona riflettere sull’anno che è passato, poiché ci consente di passare in rassegna, valutare, apprezzare e concludere. Ti presentiamo alcune domande su cui riflettere e meditare alle quali puoi rispondere comodamente seduto a casa tua. Metti un po’ di musica di sottofondo, riservati un po’ di tempo, libera la mente e, una ad una, rispondi alle domande in modo più onesto possibile. Non vi sono risposte giuste! Si tratta di un esercizio che mira a darti un’idea di ciò di cui la tua anima ha acquisito come esperienza e ciò su cui deve ancora esercitarsi!
L’unico modo in cui possiamo cambiare il ‘passato’ (o ciò che deve diventare passato!) è cambiare il presente e quindi il futuro. Possiamo scegliere che cosa vogliamo ricordare e da cui imparare, e possiamo anche scegliere ciò a cui non vogliamo dare ulteriore potere. Quindi, facciamoci carico della nostra vita: vale a dire, ciò che preferiremmo lasciarci alle spalle. Permettiamo alle cose di accadere, invece di reagire solamente alle cose quando accadono.
Ecco le domande. Non pensarci troppo e cerca di non elaborarle. Lascia che emergano da quel luogo di saggezza che è dentro ciascuno di noi.
Guardando indietro:
Qual è il ricordo più importante del 2015?
Quali cose valide hai imparato quest’anno?
Quali sono stati gli errori più grandi che ti hanno insegnato qualcosa per il futuro?
Di che cosa bisogna che ti liberi?
C’è qualcuno che devi perdonare? (Puoi anche essere te stesso!)
Adesso:
Quando ti senti particolarmente vitale?
Che cosa vorresti attrarre proprio adesso nella tua vita?
Elenca le cose a cui vorresti dire di no…
Elenca le cose a cui vorresti dire di si…
Quale mentalità positiva vuoi creare per te stesso?
Per il futuro:
Che cosa desideri di più per te stesso per il 2016?
Quali sono i tuoi obiettivi e mete per il prossimo anno?
Che cosa hai bisogno di fare per ottenerle?
In che modo potresti cambiare le tue paure in speranza, stimoli, ed entusiasmo?
In quale direzione senti istintivamente che andranno le tue azioni per i prossimi mesi?
E infine:
Crea il tuo motto o slogan personale da ripeterti spesso, una frase di incoraggiamento e di ispirazione. Per esempio: “Io valgo”, “Tutto racchiude un beneficio”, oppure “Posso farcela!”
Una volta completate le risposte, medita per qualche minuto e riafferma i messaggi ottenuti intuitivamente come risposte.
Chiudi gli occhi ed immagina il tipo di mondo che vorresti vedere. Come è?
E’ Ora… di salutare il vecchio e di ricominciare!
Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm