Recensione Articoli

C’è un vantaggio in ogni cosa

pubblicato il 10/04/14


Aruna Ladva

Quante volte ti sei inquietato perché l’aereo era in ritardo o perché avevi perso il treno scoprendo solo più tardi che dietro a ciò c’era un vantaggio?

Che ci creda o meno, vi sono molte persone ogni giorno che sono grate perché le cose sono andate ‘storte’ rispetto a quello che avevano pianificato! Esercitarsi a vedere il beneficio nascosto in ogni situazione ci permette di rimanere stabili, nel controllo della situazione e soprattutto, restare felici nonostante le situazioni apparentemente avverse intorno a noi.

Se le cose fossero andate come una persona le aveva desiderate, forse avrebbe significato dover fronteggiare una grossa perdita o, peggio ancora, non essere vivo oggi! Altri sperimentano un grande vantaggio perché le cose non erano andate secondo i ‘piani’!

C’è la storia di un uomo, per esempio, che era preoccupato di arrivare in ritardo al lavoro perché l’auto non partiva e, grazie a questo, si salvò dallo scoppio di una bomba nel suo ufficio! Inoltre, spesso sentiamo di incidenti evitati come quello di una persona che si trovò a fare una lunga fila per comprare ciambelle per il personale dell’ufficio, salvandosi da un incidente fatale sull’autostrada.  Oppure il caso della signora che svoltò a sinistra sull’autostrada invece che a destra, si perse, ma grazie a questo incontrò l’amore della sua vita!

Quante volte abbiamo sentito storie del genere, ma ancora insistiamo che le cose dovrebbero andare come vogliamo noi? Sembra che non siamo pienamente consapevoli delle forze misteriose che sono all’opera nell’universo. Se solo potessimo fidarci che proprio qui e proprio ora è dove devo  stare e che se le cose non filano veloci o lente come vorrei io, vuol dire che c’è un’ottima ragione perché sia così.

Non conosceremo mai tutta la storia né mai potremmo avere un quadro completo di ciò che sta accadendo nella nostra vita perché, di sicuro vi sono molte altri segreti nascosti dietro ai se o ai ma della nostra vita. Dire ‘Magari fosse accaduto’ oppure, ‘Magari fosse andata così!’ significa bloccare il corso naturale della rappresentazione. E, se potessimo riproiettare con una videocamera nascosta, potremmo vedere come molte volte siamo stati guidati su un percorso diverso e trovare la fortuna nella ‘sfortuna’!

Il trucco del successo sta nel ricordarsi del segreto durante l’evento e non dopo il fatto. Dopo è troppo tardi, perché abbiamo già perduto pace e felicità. Rimanersene calmi e controllati di fronte all’avversità è il potere interiore necessario.

Se dobbiamo vivere in questo mondo così imprevedibile, dobbiamo vedere il beneficio in tutto ciò che accade intorno a noi, anche se siamo afflitti da una lunga malattia. Possiamo trascorrere i nostri giorni nell’afflizione o vedere ogni giorno come un’opportunità di imparare e crescere. Coloro che sanno rimanere positivi di fronte a tutto e perciò sanno rimanere felici e gioiosi saranno in grado di scoprire la luce nell’oscurità. Quelli che sono negativi continueranno a vedere sempre e solo perdite!

Pianificare va bene. Ma va altrettanto bene mantenere la mente aperta e pronta ad accogliere le sorprese. La chiave consiste nel creare la giusta visione. Anche se le cose sembrano andar male, noi possiamo creare una posizione mentale positiva che emetterà segnali positivi i quali, a loro volta, influenzeranno positivamente l’atmosfera. Diventiamo vincitori invece che vittime, e cogliamo tutte le opportunità per apprendere, crescere e prosperare.

E’ Ora…di notare che c’è un vantaggio in ogni cosa. Sii positivo, e infonderai energia positiva negli eventi che ti riguardano. Abbi fiducia di trovarti nel posto giusto, proprio ora, dovunque tu sia. E la prossima volta che qualcosa va ‘storto’, guarda meglio…la cosa sbagliata è probabilmente quella giusta!

 

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy