Recensione Articoli

Che cosa fa di te, te?

pubblicato il 28/04/17


Maureen Goodman

Le cose attraverso le quali generalmente ci definiamo, ovvero il nostro aspetto fisico, personalità, abilità, lavoro, relazioni ecc. sono tutte soggette a cambiamenti.
Il senso di noi stessi può essere influenzato da ciò che dice la gente, dalle situazioni in cui ci troviamo e dai problemi che affrontiamo.
Che cos’è allora che definisce chi siamo?

Gran parte della infelicità e dell’insicurezza che abbiamo nel mondo è il risultato della percezione limitata ed esteriore che abbiamo di noi stessi. Io credo che oggigiorno la gente sia in cerca dell’identità interiore, spirituale. Questa identità spirituale può darmi speranza in una situazione di disperazione, indicarmi una soluzione a qualsiasi problema e ispirarmi a cambiare la direzione della mia vita. Ed è grazie al riconoscimento e all’esperienza del mio sé spirituale che posso connettermi con Dio e ricevere quella forza e quella visione più ampia di cui ho bisogno per inserirmi positivamente in questo mondo e dare il mio contributo.

Un buon modo
per arrivare a conoscere me stessa ad un livello più profondo è cominciare con la domanda “Che cosa considero veramente di valore nella vita?” Probabilmente scoprirò che ritengo importanti qualità come l’amore, la felicità, la compassione… le cose che mi fanno sentire di avere un valore e mi donano felicità interiore. Poi penso al mio modo di vivere e vedo se esso riflette o meno tutto ciò; e che cosa c’è nella mia vita che è conforme a questi miei valori.

Vedendo me stessa come un essere spirituale
, riscopro i miei tesori interiori e naturali di pace, amore, purezza, felicità e saggezza, che invece tendo a dimenticare. E’ come avere un ottimo strumento nell’armadio, perché non suonarlo? Quando sperimento queste qualità dentro me stessa, divento una persona più felice e più stabile. Riconoscere il mio proprio valore mi rende capace di mantenere il rispetto per me stessa, anche quando qualcuno cerca di demoralizzarmi, e perciò posso anche aiutare altri a venir fuori dalla loro percezione limitata.

È per questo che è importante
dedicare del tempo alla meditazione quotidiana. Mi aiuta a comprendere me stessa, a riflettere secondo questa modalità più profonda e a rendere più solida la mia identità spirituale. In questo modo mantengo la mia felicità e forza interiore e posso influenzare il mondo circostante in maniera positiva.

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy