Recensione Articoli

Che cos'è il successo per te

pubblicato il 26/04/12

La maggior parte di noi impara che il successo corrisponde a qualche forma di ottenimento nel mondo. Per molti non è la conquista ma mirano al riconoscimento e al consenso. Per altri non è l’arrivo quanto il viaggio che genera la soddisfazione del successo.. Questi apprezzano il processo più del premio. Per qualcuno il perseguimento del successo deve essere assolutamente evitato, a volte per timore del fallimento, e altre volte per paura del…successo! E per alcuni il solo vivere con semplicità e sincerità ogni giorno sembra già destinato ad essere un sufficiente successo!

A un certo punto della nostra vita è molto probabile che ognuno si fermerà a considerare la domanda “Che cosa vuol dire successo per me?”, anche se solo per qualche fuggevole momento! Però, se non prendiamo in considerazione in modo approfondito questa domanda, poi è probabile che finiremo per seguire ciecamente le idee e le misure di successo degli altri, di solito apprese nell’infanzia, desiderate fortemente quando eravamo giovani e perseguite nell’età adulta. Forse non notiamo la connessione tra le nostre insoddisfazioni, anche se superficiali o profonde, con l’assenza di un’idea coscientemente definita e scelta di che cosa sia e come sia una ‘vita di successo‘. E’ la chiarezza di questa saggia visione interiore che porta le nostre energie a focalizzarsi, accrescendo in maniera significativa la sensazione che stiamo creando una vita sensata.

Qual è, quindi, il prezzo del successo? E’ questa l’osservazione con la quale molti ‘guru di successo’ moderni cominciano e finiscono. Significa quanto sei pronto a sacrificare per ottenere il successo che vuoi?. Quanto duramente sei pronto a lavorare? Che cosa sei disposto a fare per arrivarvi? Quali sacrifici sei pronto a fare? Domande interessanti, ma tutte sembrano richiamare un duro lavoro!

Come definisci TU il successo? E’ semplicemente il portare a termine il prossimo impegno, un altro lavoro ben fatto, una promessa mantenuta, un esame superato, una medaglia vinta, una montagna scalata, un obbiettivo raggiunto, una famiglia felice o un lascito testamentario che ti assicuri che verrai ricordato per molto tempo dopo che te ne sarai andato? Qualsiasi cosa tu ‘credi’ che sia il successo, avrà una profonda influenza sulla tua vita. Se dovessimo seguire la mentalità predominante nel mondo d’oggi, allora il successo sarebbe probabilmente misurato in base a ciò che si ha.. Più hai, più sei di successo.

Quando ereditiamo e assorbiamo le prevalenti credenze che il mondo sia un luogo di scarsità, che lo scopo della vita sia la sopravvivenza, che dobbiamo accumulare cose per prosperare, e che più hai più felice ti senti, allora successo è uguale a ‘più’. Più può essere quasi qualsiasi quantità –oggetti, soldi, proprietà, trofei, celebrità, fama, fans. E in termini di posizione, significa semplicemente più in alto.

Quando ci viene insegnato a credere che non ce n’è abbastanza in giro, i media si dilettano a tenerci aggiornati sui tagli imminenti. E se non ce ne sono di ovvi, è probabile che ce ne inventeranno qualcuno! E così impariamo a parlare il linguaggio comune della ‘scarsità’ o della ‘non sufficienza’. Poi lottiamo e combattiamo per quella che consideriamo la nostra giusta parte della ‘grande torta’, prima che qualcun altro se la prenda, e ‘di più’, quando è conseguito, non è solamente cosa buona, ma anche osannata.

Che cosa significa, quindi, aver successo? A quale livello, in quale contesto e secondo quali criteri?

Se ti concedessi un po’ di tempo per stare in questa domanda, probabilmente giungeresti a capire abbastanza ovviamente che, a livello più profondo, aver successo nella vita non è qualcosa di materiale, non è qualcosa che si possa possedere, o vincere, né attrarre! E’ uno stato d’essere. Alcuni lo chiamano appagamento, o felicità, o anche pace. Questi sono, per molti, i più profondi e più significativi ‘sintomi di successo’, ma solo quando sono interiormente stabili e consistenti e pertanto non dipendenti da alcuna cosa fuori di noi.

Allo stesso tempo, per molti, il successo tende ad essere specifico di un contesto. Se consideriamo il ‘contesto’, cominciamo a vedere perché il tipo di successo che siamo stati incoraggiati a perseguire abbia molti livelli e più di un difetto.

SUCCESSO Sportivo – In questo contesto si riferisce ovviamente alla competizione, al vincere, all’essere il primo ed essere glorificato dagli altri come quello che ha preso il premio. Quanto spesso ci viene in mente che nessuno ricorda il secondo classificato? Ma pochi sembrano chiedersi perché vorrei essere ricordato? Potrebbe essere che il desiderio di ‘non essere dimenticato’ porti legato intorno a sé un ‘segnale di pericolo’ che dice ‘ego all’opera?’ E tieni presente quanta sofferenza richiede il raggiungere le vette sportive. E’ difficile vedere gente sportiva rilassata e contenta in quanto prendono il loro lottare e combattere molto seriamente. Diranno che è valsa la sofferenza. Altri direbbero che la vita non va intesa come una cosa dolorosa, inflitta su di noi da noi stessi! Non era lo sport, in origine, un gioco in cui veniva dato libero spazio alla ‘gioia del giocare’?
Un tempo in cui i volti sorridevano spesso e la frustrazione, la tensione e la rabbia erano impossibili.

SUCCESSO negli Affari – sembra andare dalla creazione di un grande business, alla possibilità di trarre profitto, all’essere riconosciuti per l’eccellenza del servizio. A volte vengono perseguiti tutti e tre i parametri, ma se non c’è una priorità c’è pericolo di non ottenerne nessuno. E se viene data priorità al profitto sul servizio, è abbastanza ovvio che l’energia dietro l’impresa diventerà stressante perché sarà basata sulla paura. Il che spiega perché molti uomini di affari conoscono lo stress intimamente. Gli affari sono un ….affare serio! E, quando si perde lo ‘scopo del servizio’ e si intrufola la motivazione del profitto, quello è il momento in cui il bisogno diventa avidità e l’effetto onda tocca molti in ogni direzione. Ecco da dove nasce la turbolenza finanziaria che vediamo oggi.

SUCCESSO Accademico – la bravura intellettuale sembra essere il modo in cui viene acquisito questo tipo di successo, unito ad una memoria abbastanza buona, naturalmente! Spesso dipende dal
voler ottenere l’approvazione dei colleghi e dal desiderio di far parte di un club esclusivo. Può
facilmente sfociare nell’atteggiamento di un ‘io so tutto e meglio’; una mentalità chiusa e ristretta che tende a caratterizzare lo ‘specialista’ e l’ ‘esperto’.

SUCCESSO Scientifico - nuove teorie, nuove dimensioni di vecchie teorie, invenzione di nuove tecnologie, la creazione di nuove procedure, fare nuove scoperte, portano tutte il ‘marchio di qualità del successo’ nell’arena scientifica. Si, è un tutto molto materiale ed esteriore che tende a negare l’altra dimensione che chiamiamo spirito e interiore. Il successo scientifico certamente domina il nostro mondo oggigiorno, ma a quale prezzo, ci domandiamo ora, dal momento che viviamo sempre più isolati e tecnologicamente dipendenti, mentre prosciughiamo la ricchezza naturale del pianeta! Mmm…!

SUCCESSO Politico – tende ad essere misurato in base alle acquisizioni di posizione e potere, benché si dia a parole molta enfasi alla nozione di servizio pubblico. E mentre le intenzioni verso l’elevazione della società sono autentiche e meritevoli, adesso sappiamo che il successo in questo campo è fragile e si sbriciola facilmente, si può essere facilmente corrotti, e si possono trovare motivi più reconditi dietro al desiderio di servire gli altri. E poiché sempre più persone si rivoltano contro le forze politiche dittatoriali che hanno tradizionalmente controllato il nostro destino, perché più persone richiedono maggiore voce in capitolo nel proprio destino, adesso vediamo il caos morale ed etico che ai genera quando si realizzano e si esercitano nuove libertà.

SUCCESSO Religioso – una volta la cura pastorale di una comunità costituiva la principale misura di successo religioso. Ma anche la religione è divenuta confusa e appesantita dalle sua stesse strutture e sistemi, giochi politici e di potere, per non parlare all’aderenza fanatica a sistemi di credenze e di comportamenti che furono inventati centinaia di anni fa in un’altra epoca e in un contesto completamente diverso.

SUCCESSO Spirituale – è uno stato a cui ci si riferisce come illuminazione. Ma si conquista o si riattiva o entrambi? Forse una differenza fondamentale dagli altri ‘livelli di successo’ è che non si riesce a sapere se qualcuno è giunto a un tale successo interiore e intangibile se non si sta con questa persona per un certo tempo. Anche in questo caso la sua semplicità e umiltà probabilmente allontanerebbero qualsiasi attenzione da sé. Questa forma di successo incognito si può ancora classificare come…successo?

Questo non vuol dire che non vale perseguire il successo in uno qualsiasi dei campi esaminati. Ma è importante considerare in che modo il successo viene visto, definito e ottenuto in ciascun contesto.

Successo Interiore

Quando ci prendiamo del tempo per riflettere su che cosa sia il successo personale, potremmo notare un ampliamento della nostra consapevolezza. Potremmo realizzare che il successo personale arriva secondo modalità che raramente riconosciamo come segnali di successo! I segni sono interni e generalmente temporanei nel contesto delle nostre relazioni. E quando costruiamo e modelliamo. Disegnamo e creiamo, queste capacità e stati interiori, allora tutti gli altri livelli di successo diventano più facili da raggiungere, e tuttavia, paradossalmente, meno rilevanti e/o molto meno significativi.

Il successo interiore appare e si sente più come capacità:

• di agire con totale onestà e integrità le quali generano una coscienza limpida senza la quale l’autentica felicità che chiamiamo appagamento è impossibili.
• di rimanere pacifico e stabile mentre tutti quelli che ci circondano sono in crisi o nel caos.
• di apprezzare di essere più di ciò che si ha.
• di accettare la piena responsabilità di tutti i pensieri, sentimenti, parole e azioni.
• di vedere oltre le debolezze/errori degli altri e focalizzarsi sulle loro inerenti bontà e punti di forza.
• di essere capace di lasciar andare il passato.
• di donare senza il desiderio di ricevere qualcosa in cambio.

Nota come queste misure siano intangibili. Nessuno può misurarle eccetto te stesso. Nota come raramente ci chiediamo perché non riusciamo a conseguire e a mantenere questi stati d’essere interiori e il genere di comportamenti illuminati che probabilmente desidereremmo sempre. Se non ‘riusciamo a fare’ tutto questo, è improbabile che potremo ottenere la misura più profonda di successo che è quella di essere contenti dentro noi stessi e di poter ‘offrire’ il nostro meglio agli altri senza condizioni. Finché vorremo cambiare il mondo intorno a noi, significa che stiamo ancora cercando di ‘controllare l’universo’. Invece, l’anima illuminata ha realizzato che non è ‘compito mio’. Sa che la luce e l’energia che provengono da uno stato stabile, uno stato contento, da una intenzione di donare, è il dono più grande e più efficace che possiamo fare agli altri e al mondo.

Il Successo è Personale

Quando rifletterai e mediterai su che cosa sia per te il successo e come si sente, è forse utile includere tre considerazioni chiave.

1 Qualsiasi successo che dipenda da un pubblico riconoscimento e approvazione, condurrà inevitabilmente ad insicurezza e anche a depressione, come tutte le forme di dipendenza.

2 Quando il successo è definito da un esito finale, un prodotto o qualche raggiungimento finale, allora la vita tende ad essere una lotta continua e un arrabattarsi per ‘arrivare lì’. La nostra felicità viene continuamente ritardata. In altre parole è un viaggio per nulla pieno di gioia!

3 Se il successo è definito dall’acquisizione o accumulo di qualcosa, allora la paura starà sembra in agguato. Paura di fallire che è la stessa della paura di perdere. Nostro compagno sarà lo stress.

Indipendentemente dal modo in cui viene considerato, il successo è un fatto personale. È velato da molte illusioni e delusioni, a seconda di come siamo stati educati. Attualmente la sua conquista è sostenuta da centinaia di guru e coaches, guide e addestratori, tutti in attesa nelle quinte per guidarci e consigliarci.
Tutti ci promettono qualche ‘formula magica’ che va dai segreti dell’attrazione al potere della convinzione, dall’etica della full immersion nel lavoro allo sviluppo del proprio genio creativo, da come ‘liberare’ il proprio potenziale all’invocazione degli angeli del successo affinché dirigano la tua vita!

Ma prima di dare ascolto a chiunque (incluso questo scritto), forse vale la pena trovare un albero su una collina soleggiata e quieta, in mezzo a un prato silenzioso, vicino a un fiume sinuoso, per sederti e riflettere con tranquillità su ciò che risponde il cuore alla domanda: “Che cosa significa il successo per me veramente?” Da questa certamente nasceranno altre domande, come: Quale è lo scopo della mia vita? Che cosa è importante per me? Ma poi ‘dicono’ che quando si giunge a questo viaggio unico e speciale chiamato vita, c’è un momento in cui porsi le ‘domande giuste‘ sia più importante che ricevere le giuste risposte.

Domanda: Che cosa significa per te il successo?

Riflessione: Perché pensi che la tua definizione di successo potrebbe essere difficile da dare? (scrivi qualcosa su di te).

Azione: Questa settimana inizia una conversazione con amici, familiari o colleghi e chiedi loro che cosa è il successo per loro.

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi, eventi,  ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui

http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Commenti

Icona utente ted il 26/09/14
ciao

Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy