Recensione Articoli

Come creare un giorno di silenzio

pubblicato il 10/01/21



Aruna Ladva

In passato la gente spesso sceglieva il ritiro del silenzio come un modo per andare dentro e avere introspezione e sperimentare la profondità del silenzio.
Coglievano questa opportunità per conoscere veramente se stessi. Gli yogi, le monache e i monaci conoscono il valore del silenzio ed è per questo che sono disciplinati nella loro pratica quotidiana.

Ognuno di noi può fare un'esperienza unica per sé stesso creando la propria giornata del silenzio personale, prendendosi del tempo per diventare introspettivo. Quando creiamo una sincera intenzione di andare profondamente dentro il "sé" possiamo scoprire alcune nuove intuizioni sul nostro sé.

In questo momento storico non siamo in grado di stare insieme fisicamente in un ritiro, ma ognuno di noi può scegliere di trovare il tempo per sperimentare il proprio mini-ritiro. Possiamo già vedere che questo accade nel mondo dello zoom, dove le anime si uniscono per conversazioni e meditazioni collettive in momenti prestabiliti.

Se c’è il desiderio di sperimentare la bellezza del silenzio per sé stessi e creare quell'energia pacifica nel proprio spazio domestico, in questo caso si può scegliere il silenzio autentico, privo di distrazioni e di gadget per creare un'esperienza più contemplativa.
Come per qualsiasi cosa, la chiave è la preparazione. Impostare la vostra intenzione prima dell'inizio della giornata vi aiuterà molto. Allora scoprirete sicuramente molti tesori nascosti.

LA NOTTE PRIMA

Anche prima di dormire, crea l'intenzione di avere una mente silenziosa con qualche minuto di meditazione. Tieni un pensiero, una preghiera o alcune parole che siano spiritualmente edificanti nella tua mente.
Appena ti svegli, passa ancora qualche minuto a creare pensieri potenti e positivi. Potresti usare un'affermazione potente che darà il tono della giornata.
Pratica io sono… io sono amore… Io sono pace... Io sono gioia... Io sono potente... Io sono saggio... Decidi che vuoi fare un'esperienza del tuo bellissimo io interiore e sviluppare una connessione più profonda con il Divino.

NEL GIORNO SCELTO PER IL SILENZIO

Lascia che anche il tuo telefono abbia un giorno di silenzio, se non per tutto il giorno, almeno sperimenterai il vantaggio di essere in 'modalità silenziosa' per qualche ora. Mira al silenzio interiore, non solo a quello esterno. Mentre presti attenzione ai tuoi pensieri, nota quelli che non sono di beneficio, e lasciali andare delicatamente.

Crea solo pensieri buoni.
Gioisci del dolce silenzio della meditazione mattutina tra le 2.00 e le 5.00 del mattino. Non c'è bisogno di creare molti pensieri in questo momento della giornata. A quest'ora non c'è nessun posto dove andare, e niente da fare. Basta che ti vedi come un punto luminoso di luce e ti immergi nei raggi della Luce Suprema del Divino. Prova questo amore puro in questo momento molto speciale della giornata.

Sii consapevole di rimanere nel momento presente. Immergiti nel tuo mondo interiore, e quando ti trovi a pensare ad altre cose - il passato, altre persone e luoghi - allora riporta dolcemente la tua mente a pensieri puri e positivi delle tue qualità interiori.

Sii un osservatore distaccato, vedi te stesso come l'anima eterna, e non i ruoli che svolgi nella vostra vita. Se in qualsiasi momento i tuoi pensieri diventano negativi, scegli di riportarli al momento positivo e a quello presente.
Se riesci ad impostare un orario per i tuoi pensieri di tutta la giornata, magari con alcuni temi, allora questo ti aiuterà a rimanere concentrato.

Prova a includere qualche forma di movimento per il corpo per mantenere l'energia in movimento, per far fluire l’energia, anche la connessione con la natura ti aiuterà.
Vivi nel presente e pratica uno stato di consapevolezza spirituale in questo momento.

ALCUNE PRATICHE suggerite per il giorno per creare uno stadio di consapevolezza dell'anima:

Camminare nella consapevolezza che io, l'anima, sto facendo muovere questo corpo. Io, l'anima, vedo attraverso questi occhi, sento attraverso queste orecchie.
Mentre cammini e ti muovi, esercitati a vedere te stesso come anima e gli altri come anime, i punti vivi e scintillanti di luce al centro della fronte.

Prenditi un po' di tempo per sederti nell'atmosfera pura e tranquilla del primo mattino. Siediti in meditazione e sperimenta la quiete della natura. Vai a sederti fuori e stai con gli elementi, se l'ambiente lo permette.

Sperimenta di mangiare in silenzio, stai in compagnia del Divino.

Evita sicuramente le distrazioni e la compagnia di quei gadget, a meno che non possano migliorare la tua pratica e aiutarti ad andare dentro ad essere introspettivo.

Mentre cucini e mangi il tuo cibo, ad ogni boccone, ricordati di Colui che ti nutre. Invoca sentimenti di amore e di gratitudine. Con ogni pensiero di gratitudine, sarai in grado di metterti sempre più in sintonia e in armonia con il flusso dell'Universo.

PENSIERI PER IL GIORNO e idee per scrivere un diario

Potrebbe essere utile creare un tema su cui concentrarsi per la giornata. Magari trascorri un po' di tempo a scrivere i tuoi pensieri. Quando la mente è tranquilla, emergerà la novità e scoprirai che diventerai più consapevole di vivere da uno stato d'essere cosciente. Nel corso della giornata imparerai molto su te stesso!

È tempo... di viaggiare dentro per sperimentare la bellezza del silenzio.


Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm




Commenti

Icona utente francesca il 14/03/21
Come sempre, vi trovo molto profondi e pieni d'amore! grazie mille per la vostra condivisione! Francesca
Icona utente Chiara il 12/01/21
Grazie! Apprezzo molto ciò che proponete e lo trovo utile e proficuo perchè espresso chiaramente e in modo concreto. Durante la giornata in tanti momenti mi viene spontaneo affrontare le situazioni ricordando i vostri insegnamenti. Grazie. Chiara
Icona utente Maria Ines il 11/01/21
Anche a me è servito molto! Proprio stamattina pensavo che volevo avere silenzio nella mia mente, ed ecco arrivare l'articolo. Forse è coincidenza, ma in questo periodo le piccole cose che la mia anima desidera, si avverano come per incanto ! Grazie per ricordarci che possiamo attingere al nostro silenzio interiore!
Icona utente marinella il 11/01/21
E' STATO molto d'aiuto , mi piace, perché' semplice chiaro e non troppo lungo, grazie, serve

Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy