pubblicato il 27/03/13


3 marzo, 2013  

Vi sono numerosi studi che dimostrano come la meditazione aiuti a migliorare la memoria, ad aumentare la concentrazione ed affinare le abilità cognitive.

Scegliere ciò che è importante

Le ragioni per cui dimentichiamo le cose sono tante e vanno dalla pigrizia, alla noia, alla confusione  mentale. Ma non è interessante che ci ricordiamo sempre le cose che vogliamo quando ci portano qualche beneficio? D’altra parte, forse, nella profondità della nostra psiche qualcosa non è registrata come abbastanza importante da ricordare, semplicemente perché non era nell’elenco delle nostre priorità!

Elimina lo stress

Lo stress è la causa principale della perdita della memoria. Elimina lo stress e vedrai come immediatamente aumenta l’efficienza e la qualità della memoria. La spiegazione scientifica di ciò risiede semplicemente nel fatto che il sistema nervoso si logora e si consuma in presenza di condizioni stressanti, e ciò riduce la possibilità di trattenere qualsiasi informazione. La meditazione calma i nervi e aiuta a gestire la mente.

Semplifica!

Più rimaniamo positivi e ci circondiamo di persone positive e gioviali, più si trattengono informazioni nella memoria. Se ci si appesantisce al pensiero di dover memorizzare le regole del traffico, le liste della spesa o di rispondere alle domande per gli esami – allora il semplice panico e la pressione di ‘dover ricordare’ riduce il potere della memoria. Alcuni studi dimostrano che i bambini imparano di più quando c’è un sottofondo musicale e attraverso giochi e attività all’aperto invece che stare seduti in classe per tutto il giorno. Quando la nostra mente è leggera e felice, come  un bambino quando gioca, impariamo e ci ricordiamo le cose con maggiore facilità.

Sviluppa relazioni sane

Gli umani sono animali sociali che costruiscono società e vivono in comunità. Vivere a lungo in isolamento è una ricetta per la depressione e da qui il declino verso la malattia mentale. In uno studio recente della Harvard School for Public Health, è stato rilevato che le persone con una vita sociale molto attiva mostravano un tasso di perdita della memoria molto basso perché attraverso il contatto umano  riusciamo a conservare le abilità sociali.

Dormi a sufficienza

Se si cerca di risolvere un problema o una situazione critica quando si è a corto di sonno, vi sono molte possibilità di giungere a soluzioni sbagliate e di prendere decisioni disastrose. Gran parte della nostra stanchezza proviene dall’interno della nostra mente quando non ci curiamo dei nostri pensieri. Quando siamo preoccupati ed ansiosi, anche un sonno prolungato non è rigenerante e ristoratore e possiamo risvegliarci con un senso di energia insufficiente.

Mangia bene!

Il corpo ha bisogno di cibo tanto quanto la mente. Mangiare più frutta, verdure e seguire una dieta ricca di semi, granaglie e noci, aiuta ad aumentare la salute globale del corpo e del cervello. La mente richiede quotidianamente  un apporto di pensieri puri, positivi e pacifici.  

O la usi o la perdi!

Allo scopo di incrementare la memoria, dà alla tua mente qualcosa da ‘masticare’ regolarmente. Più usi la mente in maniera attiva e ne allarghi i confini, e più possibilità ne otterrai. Altre buone pratiche per coltivare la memoria sono quelle di ricordare le cose ripetendole o facendo associazioni di memoria, oppure risolvendo dei rebus  o i  Sudoku. Una buona alternativa è quella di tenere la mente occupata per tutto il giorno con un pensiero positivo.

E’ Ora… di controllare e cambiare i nostri pensieri, i sentimenti e le abitudini al fine di ricordare le cose positive che vale la pena di ricordare e che forniscono energia positiva. La nostra mente diventerà più sana, come pure le nostre relazioni con gli altri. Per stare bene dobbiamo aver cura della nostra mente!

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui

http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy