pubblicato il 06/08/21

Aruna Ladva

Arriva un momento in cui nulla ha senso
se non arrendersi all'amore".
Rumi

La vera arresa consiste nell’abbandonare il modo in cui pensiamo, il cambiamento di vecchie abitudini, comportamenti, turbamenti, dolori e, naturalmente, l'ego.
La via d'ingresso è anche la nostra via d'uscita, quindi prendetevi del tempo per riflettere ed essere aperti a nuove soluzioni. In un certo senso guadagniamo davvero
tanto quando ci abbandoniamo a un potere superiore, alla guida spirituale e divina.

Nel corso della mia vita ho scoperto che la pratica della arresa mi è stata di grande aiuto. È così che imposto personalmente, dopo aver fatto tutto il lavoro di
preparazione per qualsiasi evento, poi semplicemente lo affido a Dio.

All'inizio di ogni ritiro spirituale, spesso diamo l'esempio dell'esercito che si ritira in battaglia per creare una nuova strategia, per creare un nuovo senso di direzione prima di avventurarsi di nuovo in altre battaglie. Si tratta più di imparare a cambiare
prospettiva nelle situazioni e di aiutare gli altri a cambiare anche le loro vecchie strategie e modi di pensare, per imparare a vivere una vita più sana e più felice.

Per chi è in un viaggio spirituale, questo è il punto di svolta. Proprio nel momento in cui ci ritiriamo dal vecchio, dobbiamo lasciar andare il nostro ego se vogliamo vincere la battaglia e preservare l'onore dell’anima. Se insistiamo in battaglie già perse, se non cambiamo il nostro approccio, allora perderemo tutto. Perciò, a volte è saggio arrendersi al momento e cambiare la nostra prospettiva e il nostro modo di pensare.

Se non riusciamo a trovare un modo per superare qualcosa, allora possiamo lavorare per trovare un modo per aggirare un ostacolo o una sfida. Cerca di trovare un nuovo modo. È qui che il punto di arrendersi e lasciar andare aiuta così tanto.
Quando chiediamo semplicemente aiuto a Dio e all'Universo, quando siamo aperti alla guida divina, allora questa arriva in tempo perfetto e spesso in modi magici.

Ma tutto dipende dalla nostra capacità di lasciare andare il controllo della situazione, di una persona e di un risultato. Avere fiducia e semplicemente fluire con l'energia positiva della vita, è avere fede che saremo davvero guidati verso la soluzione più perfetta. Quasi senza alcuno sforzo da parte nostra... beh, qualche piccolo sforzo, perché prima dobbiamo chiedere aiuto e poi dobbiamo abbandonare il nostro desiderio di controllo e arrendere l’ego!

In realtà, quando lasciamo andare e lasciamo che Dio diriga ovvero quando ci arrendiamo, non è che perdiamo qualcosa, al contrario ci guadagniamo molto. È davvero una grande fortuna lasciare andare l'ansia e le preoccupazioni. È un tale sollievo per la nostra mente perché resistere ci stanca in un dispendio inutile di tempo ed energia.

Quando smettiamo di reagire, diventiamo aperti alle soluzioni, ma dobbiamo toglierci di mezzo e questo è il nostro lavoro. Quando permettiamo a Dio e alle forze universali del bene di lavorare con noi, il nostro cammino verso la felicità si schiude.
È più o meno la stessa cosa sia in senso militare che spirituale.
A volte, la vita può sembrare come se fossimo costantemente in combattimento, una lotta senza fine per sopravvivere, per far funzionare le relazioni, per bilanciare la vita e soddisfare le richieste di chiunque ci circondi.

Il nemico sembra essere invisibile e silenzioso, e sappiamo solo che la strategia che abbiamo usato non funziona più.
Dobbiamo provare qualcosa di nuovo e abbandonare il nostro attaccamento alla nostra vecchia mentalità e alle vecchie idee. Quindi, con un po' di umiltà e la volontà di cambiare, ci aiuteranno a procedere nella giusta direzione.

Che ne dici di cambiare le cose?
Perché non cambiare la nostra percezione?

Chiamiamolo un gioco, una danza, una sinfonia. Non appena cambiamo il verbo, cambiamo i nostri sentimenti e a nostra volta cambiamo il nostro destino. È tutto nelle nostre mani. Arrendersi non significa sottomettersi, concedere, fallire o cedere, ma elevarsi a una nuova consapevolezza e apprendimento per abbracciare un nuovo senso di libertà.

Quindi oggi trascorri un po' di tempo a pensare a cosa devi arrenderti per far posto alla luce. Se consideriamo l’arresa, come un guadagno anziché una perdita, allora saremo in grado di vedere dove stiamo portando beneficio a noi stessi. Solo allora scopriremo che rinunciare a ciò che non è utile è più facile di quanto pensiamo.

È tempo... di lasciarci andare ed essere pronti a ricevere la nostra fortuna di felicità.


Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Commenti

Icona utente Piero il 09/08/21
Concordo sul concetto, ma mi permetto di far osservare che il termine "arrendersi" o "arresa" evoca un'impressione di calo energetico dettato dalla paura, in sostanza il contrario di ciò che vuole significare.

Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy