Recensione Articoli

Creare rinnovamento spirituale

pubblicato il 31/01/13

Con l’apparire del Nuovo Anno, molti si augurano di poter gestire il proprio passato con la stessa facilità con la quale si gira una pagina del calendario. Sarebbe bello poter semplicemente e presto girare le pagine della nostra vita passata. Lo sentiamo soprattutto quando ci capita di mettere una goccia di olio ‘TAC –Tenerezza, Amore, Cura’ alle nostre relazioni invecchiate laddove manifestano qualche cigolio dovuto al passare del tempo!

Quanto spesso ce la sentiamo di ‘ricominciare daccapo’,  forse creando ‘nuovi inizi’? Quante volte abbiamo desiderato di poter correggere le azioni sbagliate che abbiamo compiuto in passato e ri-considerare qualche decisione che ancora rimpiangiamo? Quando nell’anima c’è un tale anelito di novità, si tratta di un vero e proprio desiderio di cambiamento a livello profondo.

Pensiamo di ricreare e rinnovare tutto dalla casa al giardino, al cambiare l’auto e in qualche caso persino cambiando mogli e partner. Ma quando è stata l’ultima volta che ci siamo fermati per creare un nuovo ‘me’?

Molti si aggrappano al passato come ad un oggetto di antiquariato. Se c’è l’abitudine di trattenere vecchi ricordi dei tempi andati sperando che si ripeteranno, allora non vi sarà spazio per le novità nel cuore e nella mente. Il valore del passato risiede nel fatto che ha forgiato la persona che sono oggi. Impariamo a tenerci il meglio, a lasciar andare il resto e proseguire serenamente.

La natura ci offre le lezioni più importanti, come l’esempio delle stagioni vengono e vanno. Niente dura per sempre. Tutto cambia con il tempo e benché possa sembrare un paradosso, rimane vero che ‘il cambiamento è l’unica costante’. Non avrebbe alcun senso tenere i fiori dopo che sono stati recisi, rinsecchiti e morti. Allo stesso modo, quando l’anima perde la sua bellezza naturale, le virtù pure e originali dell’anima, si perde anche la felicità con noi stessi e con le nostre relazioni.

Quando si parte da posizioni egoistiche, non ci fermiamo lì, ma cerchiamo di spremere quanto più possiamo dalla persona e dalla relazione, senza renderci conto che la persona è ormai svuotata e non può dare più di quanto già sta dando.

C’è anche il rovescio della medaglia da considerare, e cioè quanto sono disposta a mettermi da parte una volta che l’attrazione sia finita, o quando la mia utilità agli altri non va a loro vantaggio. Quando ogni parte comincia ad usare l’altro in modo egoistico, dolore, sofferenza e ferite diventano lo scambio quotidiano in una relazione ormai infelice. La presenza di amore, accettazione e rispetto sono i segnali di una relazione benefica ed equilibrata.

Persone circostanze, opportunità entrano ed escono dalla nostra vita per varie ragioni. Se arriviamo a capire queste ragioni, allora non continueremo a trattenere quelle persone o quelle cose oltre la ‘scadenza’ nella nostra vita. Saremmo pronti a lasciarle andare e permettere loro di proseguire e così andare oltre con la nostra vita.

Non prendere per buono la definizione comune e transitoria di novità – un nuovo taglio di capelli, un posto nuovo, un nuovo lavoro, un nuovo vestito… Tutto ciò è temporaneo e appassiranno altrettanto rapidamente, come i fiori! Se non c’è cambiamento di attitudini e credenze a livello interiore e profondo, ritorneremo presto alle nostre vecchie abitudini.

La novità si presenterà naturalmente in una forma o in un’altra, ma perché non esserne i padroni e scegliere di creare le nostre novità in qualsiasi momento, piuttosto che essere costretti a cambiare dalle forze del tempo e delle circostanze.  Puoi re-inventarti scegliendo di vedere una situazione o una persona in modo nuovo. Sviluppare un nuovo modo di pensare e di vedere, creare una nuova visione, un nuovo atteggiamento, una nuova prospettiva! Sono tutti modi di generare novità.

Novità spirituale significa anche non prendere il colore del vecchio, del passato e dal negativo. Ogni momento nuovo è un momento puro, minimamente contaminato dal passato.

L’unico modo per cambiare il passato è cambiare il futuro. Il potere di fare cambiamenti positivi sta nelle tue mani. Per quanto comune e monotona possa apparire la vita, in un secondo, con la rapidità di un pensiero, vi potrà essere creatività e allegria.

E’ ora…di introdurre novità nella nostra vita. Vivi ogni momento al massimo…liberati dal passato e dal futuro, vivi senza rimpianti e senza angustie. Allora potremo dire di aver veramente voltato pagina e di averne creato una nuova.


Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui

http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy