Recensione Articoli

Creatività & Silenzio

pubblicato il 16/02/23



Antonella Ferrari

Qual è il livello più alto di creatività?

Il pensiero positivo.
Il pensiero viene prima di qualsiasi espressione, di qualsiasi gesto e di qualsiasi arte.

La mente è fatta per pensare in un modo pacifico, positivo e creativo. Tutto inizia nella mente, anche l’amore e l’odio iniziano nella mente.

Una mente fragile pensa in un modo veloce e incontrollato, e pertanto disperde energia, perdendo pace, positività e creatività. La maggior parte delle persone non hanno un buon karma con la loro mente perché hanno dimenticato come usarla e come prendersene cura. I pensieri che stressano di più la mente sono pensieri di ambizione, di competizione, di paura e di sfiducia. Tutti questi stati d’animo compromettono il proprio equilibrio e sono stancanti per la mente.

Come una valanga di neve, mentre cade dalla montagna diventa sempre più gigante ed entra in collisione con ciò che incontra, così accade a chi non controlla la valanga dei propri pensieri.

La meditazione disarma questo stato mentale. I pensieri diventano come un fiume che scorre vitale e ridente portando vita, generando vita.
Perciò mantenete sempre la mente pulita, chiara, semplice, sana, leggera e pacifica.

Abbiate una tale concentrazione che renda il silenzio una sinfonia.

COSA ACCADE NEL SILENZIO... E CON IL SILENZIO? 10 aspetti.

1. La mente diventa lungimirante e creativa
Nella chiarezza, come in un cielo limpido, si può vedere l’orizzonte. E quell’orizzonte definisce il vostro percorso. Lo rende più fattibile, più entusiasmante, più vero.

2. Emergono pazienza e distacco.
Tanta è la pazienza che serve ogni giorno, e abbinata al distacco diventa un vero potere interiore.

3. Si consolida l’esperienza della pace
La calma diventa l’energia che dona riposo alla mente.

4. Si impara il rispetto e l’ascolto.
Non esiste ascolto senza creare uno spazio nel cuore che accolga l’altro.

5. Avviene la vera metamorfosi
Nel bozzolo c’è silenzio e il bruco si trasforma. Così vale anche per l’essere umano. Nell’introspezione c’è comprensione e quindi trasformazione.
6. Sostiene il coraggio di aprire nuovi capitoli.
Il silenzio vi offre l’immagine di ciò che potreste essere e il credere di potercela fare.

7. Insegna ad essere “maestri del tempo”.
Il tempo è la creazione della vostra mente. Esserne consapevole rende più abili a smaltire lo stress.

8. Porta potere perché toglie volume ai pensieri sprecati.
Il rumorio interiore è tanto e spesso assordante con i pensieri che si accalcano nella piazza della mente. Togliete volume a quei pensieri inutili e il silenzio tornerà a farsi spazio come raggi di sole tra le nubi.

9. Aumenta la concentrazione
La pratica costante di pensieri elevati, di affermazioni positive, vi aiuta ad attivare il potere di concentrare la mente quando volete e per quanto volete.

10. Permette di udire la voce silenziosa del Supremo, la vera sinfonia.
Si dice che il Suo linguaggio sia il silenzio. Imparate l’arte di ascoltare ciò che esiste oltre il suono, per farvi guidare come solo Lui sa fare.

A disturbare il silenzio sono i pensieri inutili che entrano quasi indisturbati dando l’impressione di non costare molto al livello di energia della mente. Invece sono tanti: la loro somma diventa stanchezza e il loro ripetersi diventa un tratto difettoso del vostro carattere, attitudini come il biasimare, pettegolare, criticare e piangere sul latte versato.

Ma di ogni pensiero sprecato, potete creare l’opposto? Questa “creatività” porta cambiamento.

Una persona saggia, chiamata Dadi Janki (ex direttrice della Brahma Kumaris) scrisse:
Colui che è in prigione non ha libertà. Colui che ha il potere del silenzio vive in un palazzo e ha un grande sentimento di regalità dentro di sé. Il palazzo del silenzio ha mura alte. Anche le prigioni hanno dei muri alti. La differenza tra i due tipi di mura è che nella prigione le persone sono tenute dentro, mentre il palazzo è una roccaforte che protegge coloro che ci vivono dentro.
Colui che vive nel palazzo del silenzio e pace, ha il potere di mandare vibrazioni al mondo, mentre le vibrazioni dall’esterno non possono entrare dentro. Adesso entrate nel vostro palazzo del silenzio. Imparate a create sentimenti molto profondi nel vostro palazzo. Questi diventeranno vibrazioni amorevoli che si spargeranno fuori.
Pensate a come viaggia il suono, viaggia come un eco e torna indietro. Ma il potere del silenzio non funziona come un eco che torna indietro, continua a viaggiare lontano. Arriva a luoghi remoti, sottili e porta sollievo.
Chi detiene il potere del silenzio parla poco ed ha un grande impatto. La cosa meravigliosa di colui che accumula silenzio è di non essere mai disturbato. Rimarrà quieto osservatore coinvolgendo altri nella stessa quiete.

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy