Le virtù originali dell'anima

DISTACCO

pubblicato il 22/06/10
DISTACCO2


"È una qualità poco compresa perché spesso viene confusa con l'indifferenza.
Il distacco è fonte di felicità perché riporta dignità e regalità, sulla base di uno stato interiore di pace, saggezza e bontà.
L'indifferenza, invece, è uno stato di fragilità interiore il cui meccanismo tende a rimuovere quello che non è in grado di fronteggiare, capire o gestire.
Un'apparenza dura, fredda e contenuta nasconde spesso un'emotività, nella quale l'indifferenza, apparentemente o temporaneamente, protegge dal dolore.
Il distacco è connesso all'amore: sono i due piatti della stessa bilancia. Amare realmente qualcuno significa mantenersi distaccati, ovvero lasciare tra sé e l'altro uno spazio costituito da un sincero sentimento di stima e da un augurio di felicità.
È la qualità che "ricuce" vecchie ferite,che aiuta a mettere un punto definitivo e ricominciare con una pagina bianca e pulita.
Essere distaccati dalle offese significa trasformare il proprio ego.
Essere distaccati dalla sofferenza del corpo, significa sperimentare se stessi come anime, usando il potere della mente per alleviare il dolore fisico.
Essere distaccati dagli altri significa sciogliere le catene della dipendenza e dell'attaccamento, ambedue fonti di delusione e amarezza, per sostituirle con fiducia e rispetto.

Tratto da "Canto di Libertà" di Antonella Ferrari

Il distacco è parte di un mazzo di carte della Brahma Kumaris - link

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi, eventi,  ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui

http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy