pubblicato il 19/03/15


Aruna Ladva

Le cose importanti della vita non sono cose.

Un senso di importanza e di urgenza può dare una scarica di adrenalina e di eccitazione alla vita, ma può anche diventare causa di stress e persino di attacco cardiaco!
E se riducessimo le ‘grandi’ cose in più piccole nella nostra mente?
E se invece di precipitarci a metterle in atto, concedessimo loro l’importanza che meritano?
Forse potremmo rallentare e cominciare a vivere lungo il sentiero della calma..
Alcuni hanno semplicemente l’abitudine di rendere tutto così grande e importante nella testa da non avere nelle loro liste attività elevate, medie o basse.
TUTTO è importante! E a causa di questa aspettativa elevata, e del tributo richiesto, forse molto poco viene veramente portato a compimento. Queste persone diventano tristi quando notano a fine giornata che tutto, cioè ‘tutto l’importante’ non è stato completato.

“La vita è come una macchina fotografica.
Mira solo a ciò che è importante
e riprendi i momenti migliori,
sviluppa i negativi,
e se le cose non vanno
scatta un’altra foto”.

Quando ci facciamo prendere dalla preoccupazione per tutto ciò che viene ritenuto ‘importante’, e cominciamo a dargli tutta la nostra attenzione, ci stiamo preparando alla sconfitta, alla delusione e alla sofferenza.
Perché? Perché quando diciamo che qualcosa è importante significa che intendiamo mettervi tutto noi stessi; darvi tutto quello che abbiamo. Poi mettiamo tutte le ‘uova in un solo cestino’, come si dice, cioè impegnano tutte le nostre energie in una sola direzione.
E se il cestino cade? E se le cose non vanno come abbiamo pianificato? Creiamo solo sofferenza a noi stessi.

In effetti, niente è importante eppure tutto lo è!
Non è tutto importante nella vita?
Non è importante respirare e camminare e poter vedere?
È solo dopo l’istituzione della corsia veloce dovuta ai nostri desideri, agli obbiettivi e alle ambizioni, che abbiamo ridefinito la categoria di ‘importanza’ e di che cosa significa importante – e quindi di ciò a cui dovremmo dedicare il nostro tempo, denaro ed energia.
Ma lo facciamo nella maniera giusta?

Che cos’è veramente importante? Non le rappresentazioni che hanno luogo ‘là fuori’ nella vita, ma ciò che avviene dentro di noi, nella nostra mente e nel nostro cuore. Se diamo importanza ai pensieri nella nostra mente, poi non dovremo più preoccuparci, perché ci renderemo conto che l’esterno non è votamente così importante come pensiamo che sia.
Quando sono consapevole del mio essere interiore, il ‘vero me’, mi rendo conto che ciò che accade fuori non aggiunge nulla di più a me, alla mia vera importanza e allo stato della mia mente. È ciò che accade ‘dentro che ha la massima importanza.

Se qualcosa è IMPORTANTE per te,
allora fanne una PRIORITA’
piuttosto che un DESIDERIO.

Allora, che cosa succederebbe se niente ‘all’esterno’ fosse così importante ma lo riteniamo tale?
E se le cose fossero sullo stesso piano?
In tal caso non avremmo pregiudizi o preferenze, e saremmo più rilassati se una cosa accadesse o non accadesse; andrebbe tutto bene! In tal modo procederemmo con semplicità e leggerezza e potremmo fluire con la vita.
Non è un modo di vivere più libero dallo stress? Quando penso che qualcosa è importante, allora divento serio, e smetto di essere gioiosa. Seguo la modalità analitica della parte sinistra del cervello invece di prenderla alla leggera.

Se viviamo nel mondo della coscienza di corpo, allo scopo di incrementare il rispetto per me stesso, potrei pensare che ‘io sono più importante di quello…o di questa cosa, o di questa situazione’. Ma bada… si tratta dell’ego che sta parlando. Invece l’io che è focalizzato nel vero rispetto per se stessi, o nella consapevolezza dell’essere interiore,apprezza se stesso semplicemente perché ‘è’ e non perché ‘ha’. In questo senso, allora, essere è più importante che fare e darò, quindi, maggior valore a me stesso, al mio tempo e alle altre risorse.

Che cos’altro è importante? Questo momento, l’adesso. È questo il luogo più importante in cui mi trovo. Non dare importanza al passato o al futuro, altrimenti ti ritroverai lì! Invece, vivi il momento.

La prossima volta che ti ritrovi a dare importanza a qualcosa, fà un piccolo passo indietro e domandati se è veramente importante. Ci sarebbe qualcosa di più importante o più significativo che potrei fare con questo prezioso momento? Mi darebbe la pace e la felicità che cerco nella vita?

Quante volte ci diciamo che questo e quello sono importanti e ci precipitiamo a portarle a compimento. La prossima volta, invece, afferma che NON è così importante!
E meglio: “Qual è la cosa veramente importante per me che posso fare proprio in questo momento?’

Forse la risposta sarà - ‘Rilassati e annusa le rose’! Poi lascia andare la cosa, qualsiasi essa sia o decidi di farla al momento opportuno.

E’ Ora…di rivalutare ciò che è veramente importante e ciò che non lo è. Liberati dallo stress e mantieniti lieve, felice e contento. Non è questo l’importante?


Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy