Recensione Articoli

Essere al Meglio

pubblicato il 27/05/16


Aruna Ladva

Sei al meglio in questo momento? È una domanda semplice, ma importante. Se ci ponessimo questa domanda alcune volte al giorno, significherebbe che staremmo sulla via della felicità.

È una domanda che mi sto ponendo spesso da qualche tempo. Sono al meglio in questo momento? Vivo in sintonia con la visione più elevata di me? A volte il lato ‘non molto buono’ ha la meglio, e mi sento sconfitta, lo ammetto! Divento così-così, non cattiva, ma così-così. Ma la coscienza continua a rimordermi perché so che posso essere più di questo!

Che cosa significa essere al meglio di noi? Significa scegliere di manifestare le nostre qualità più elevate, essere meglio che possiamo in qualsiasi momento mostrando gentilezza, compassione, amore, pace ecc. Significa non dire niente e tacere se sentiamo che le parole buone non vengono! Oppure stare attenti a non dare dolore, ma felicità.

Se non c’è nessuna di queste cose, allora vuol dire che c’è l’ego all’opera. Questo ego limitato diventa un impedimento al nostro essere al meglio.

L’ego limitato non vuole che siamo buoni nel modo giusto. Vuole che gli altri ci vedano buoni ma…per quale motivo? Perché questo ego limitato si nutre dei nostri vizi. Ogni volta che di arrabbiamo, o siamo avidi, o attaccati a qualcosa, l’ego ne riceve un senso di esistenza. Se cerchiamo di eliminare i vizi, l’ego comincia a mettersi sulla difensiva e tira sù la testa sempre di più.

Se il nostro sé più elevato è puro e positivo, e siamo esseri buoni per natura, perché non è così facile essere sempre buoni? Credo che sia perché abbiamo smesso di credere che il bene sia migliore del male! Non crediamo che essere onesti possa veramente avere la meglio sulla falsità. Non crediamo che donare sia più vantaggioso che prendere. Oppure che l’amore possa soppiantare l’odio.

Essere al meglio richiede uno sforzo, ma ne vale la pena. Essere al meglio ci rende felici e ci fa sentire in pace. Mantiene la coscienza limpida e trasparente! Sapendo che oggi abbiamo vissuto al meglio di noi, ci fa dormire meglio la notte. Allevia il peso del karma e mantiene le cose semplici e non complicate. Ci conquista amici e familiari, perché ci vedono felici, meno esigenti e non interessati alle piccolezze. Ci aiuta a mantenere la nostra vita scorrevole perché le nostre vibrazioni elevate attirano solo le cose migliori. Ci sono tante ragioni per essere al meglio di noi!

Essere al meglio significa aver rispetto per noi stessi e rispettare gli altri. Ricordo che quando ero piccola ho imparato una grande lezione circa il dare rispetto. Avevo quattro sorelle, ed essendo la più giovane, mi veniva sempre detto di rispettare le maggiori. Ma era difficile quando mi sgridavano! Poi un giorno, al centro di meditazione, sentii dire che si dà rispetto perché il rispetto va dato non necessariamente perché l’altro lo meriti. Da allora in poi ho imparato che posso dare rispetto se ce l’ho. Se non riesco a darlo, allora devo riflettere sul perché mi manchi.

Dobbiamo essere al meglio per noi stessi non per gli altri! Sì tutti possono trarre vantaggio dalla mia positività ed energia, ma alla fin fine, siamo noi quelli che viviamo con noi stessi 24 ore al giorno per 7 giorni, e se siamo al meglio e doniamo il meglio, allora saremo soddisfatti di noi, tutto ci andrà bene e l’auto rispetto scorrerà copioso.

È Ora…di essere al meglio, di dare il meglio e aver successo! E’ il meglio che possiamo fare!


Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy