Recensione Articoli

Essere nel presente

pubblicato il 01/06/17


di Dadi Janki (Presidente della Brahma Kumaris)

Oggigiorno alla gente sembra di non avere abbastanza tempo, e questo causa molto stress e disagio. Il ‘multi-tasking’, la necessità di gestire molte cose contemporaneamente, spesso porta ad errori e ad una minore concentrazione – il che vuol dire aver bisogno di altro tempo. Alcuni diventano così frustrati davanti alla lista delle cose da fare, da procrastinarle, sperando che saranno più facili un altro giorno – oppure non necessarie se lasciate lì a lungo – e così la lista si allunga…

Quando si percepisce il tempo in questo modo, tutto sembra uno sforzo. Eppure vi sono persone che fanno molto ma non sembrano frenetiche; sono di buon umore. Come ci riescono? Il segreto consiste nel come consideriamo e diamo valore a noi stessi e al tempo. Questo ci consente di focalizzarci su ciò che è importante.

“La chiave sta nell’essere presente ed essere consapevole di me stessa in quanto essere spirituale”.

In quanto esseri umani, sperimentiamo costanti cambiamenti – dall’essere bambini, poi giovani, poi adulti e infine anziani. Ma io l’anima, l’essere che sperimenta il mondo e si manifesta attraverso questo corpo sempre mutevole, rimane lo stesso.

La chiave consiste nell’essere presente e consapevole di me stessa in quanto essere spirituale, che temporaneamente sta abitando il corpo che uso, osservando e partecipando alle vicende della vita. Recito il mio ruolo fisico con responsabilità, ma mi mantengo mentalmente distaccata da quel ruolo e mi osservo. In questo modo il ruolo diventa più bello, più preciso e più accurato, perché riesco a capire come metterlo in atto oggettivamente. Entro nella dimensione tempo mantenendo la consapevolezza dell’eternità, del senza tempo. È questa la pratica che sperimentiamo e sviluppiamo attraverso il silenzio e la meditazione.

A volte mi chiedono: “Da dove ti viene tutta la tua energia?” Se uso il mio tempo, l’energia fisica e il denaro in modi benevoli e utili, io sperimento molta felicità e forza sia interiormente che nelle relazioni. Si può sprecare moltissimo tempo ed energia pensando inutilmente al passato – oppure creandoci delle aspettative di un futuro ideale e immaginario. Ieri è passato ma è quello che faccio in questo momento che determinerà il futuro che io e gli altri vorremmo vedere.

Quindi tutto quello che devo fare è focalizzare la mia attenzione sul presente e sulla qualità dei miei pensieri, parole ed azioni adesso.

Grazie ad una migliore comprensione di me stessa e del tempo, sono in grado di attingere al mio potere interiore e alla forza e all’energia del Divino, ed usarle in maniera valida per contribuire a cambiamenti positivi nella mia vita e nel mondo.

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Commenti

Icona utente Giusy Asara il 05/06/17
E' sempre bello leggervi e ascoltarvi! La pace arriva puntuale e duratura... Grazie di cuore Giusy

Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy