pubblicato il 18/02/10


Nel mese di febbraio in India si festeggia la festa di Shivratri (ratri vuol dire notte) seguendo il digiuno e la veglia per tutta una notte, la quattordicesima, dopo la luna piena, recitando la danza della creazione primordiale e distruzione. E' anche chiamata Shiv Jayanti, il compleanno di Shiva ricordando come questa Energia, proprio durante la notte (ignoranza) dell'umanità scenda nella dimensione umana per illuminarla.
La festività di Shiva Ratri è legata ad antichi miti e leggende popolari.
Una di queste racconta che un uomo di un villaggio, che era un grande devoto di Shiva, un giorno si recò come di consueto nella foresta a raccogliere legna. Quando scesero le ombre della notte e l'oscurità pian piano avvolse la foresta, egli non riusciva più a ritrovare la via del ritorno. Spaventato dal terribile ruggito delle tigri che si aggiravano nel buio, si rifugiò tra i rami di un albero di Bilva. Passavano le ore, ma il povero uomo non trovava il coraggio di la-sciare il suo rifugio. Per restare sveglio, iniziò a lasciar cadere a terra le foglie che staccava dai rami, recitando il nome di Shiva e così intento trascorse tutta la notte. Quando le prime luci dell'alba rischiararono la foresta, l'uomo vide che dove aveva lasciato cadere le foglie, era spuntato uno Shiva linga: la sua profonda devozione lo aveva protetto dai pericoli e aveva prodotto la straordinaria apparizione.
Secondo la tradizione, da allora nacque l'usanza di celebrare una notte (ratri) in onore del Dio Shiva e meditando sulla sua forma.
Shiva viene adorato nella forma di uno Shiva Lingum - una grande pietra ovale alla quale ab-binano i saligrammi, tante piccole forme ovali che rappresentano tutti gli esseri umani, i figli di Shiva. Viene anche adorato nella forma di Shankar (il distruttore) che invece rappresenta la necessità di eliminare la negatività per far rinascere/riemergere una nuova coscienza. Ecco il passaggio dal buio dell'ignoranza alla luce della consapevolezza.
Shiva ha tre significati: il Seme (Padre), il Punto (la Sua forma eterna) e il Benefattore. Perciò risulta il nome più sentito per Dio.
La Brahma Kumaris considera questo giorno importante riconoscendo il suo significato più pro-fondo, di ricongiunzione, con la propria essenza di luce, e con Shiva colui che nell'era di Kaliu-ga (era del ferro - questo tempo) ci offre la possibilità di cambiare e prepararci all'alba - Satiu-ga (era dell'oro - tempo di armonia e pace).
Questa festività ci ricorda l'obiettivo da raggiungere di pace, amore, felicità, verità e purezza) e il metodo per sperimentare e sviluppare queste qualità intrinseche è lo Yoga (chiamato anche ricordo).
Qualsiasi nome vogliamo attribuire alla Fonte Suprema, a quell'Essere Divino, non è importan-te, che si chiami Shiva, Bagwan, Dio, Padre o altro.... Tanti nomi, tante idee, tanti concetti. Ma la vera ispirazione di Shiv Jayanti o Shiv Ratri è di tornare all'esperienza di essere i Suoi figli e di "rinascere" a nostra volta, consapevoli che il buio è assenza di luce, ma la luce non è assen za di buio. E'.

Per te, il messaggio speciale di questo mese

Viviamo in un mondo soggiogato dal caos e dal dolore. Ansia e paura hanno trovato dimora nei cuori e nella case di ognuno. Non solo le persone, ma anche la natura e questa stessa epoca sembrano attendere un cambiamento, che qualcosa di positivo accada.

Vogliamo offrirti un messaggio di speranza: nel cuore, al centro di ogni essere umano si trova un seme di pace. Per quanto nascosta nel profondo e trascurata, questa pace e' sempre viva e attende di essere liberata, come un un uccello bellissimo rinchiuso in gabbia.

L'invito e' per te, per aiutarti a liberare questa pace e riscoprire la tua ricchezza interiore, un'eredità cui hai sempre avuto diritto. Il "Genitore" che dona questo patrimonio e' quel puro giacimento di illimitato amore e infinita saggezza costantemente disponibile, la Madre e il Padre di ciascuno di noi - l'Essere Supremo.

Condividiamo questa visione di speranza affinché il mondo diventi un posto migliore.


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy