Recensione Articoli

Giocare il gioco della vita

pubblicato il 06/08/21



Aruna ladva

“La fatica ci rende tutti stolti… ci deruba delle nostre capacità,
del nostro giudizio e ci rende ciechi a soluzioni creative” - Harvey Mackay

Chi non si lamenta della stanchezza oggi? Tutti sono stanchi. Dai bambini piccoli, di mezza età e anziani. Ma stanco di cosa? Stanco di fare sforzi? Stanco di affrontare lo stress e le fatiche della vita quotidiana? O semplicemente stanco della vita stessa? Allora forse non abbiamo capito affatto il senso della vita.

Quando rendiamo la vita un gioco, allora c'è divertimento e solo più divertimento. Quando diventiamo seri e iniziamo a fare piani irrealistici pieni di aspettative, e questo non si applica a obiettivi realistici e fattibili, è allora che ci stiamo mettendo nei guai. È allora che iniziamo a perdere la gioia di vivere.

Guarda i bambini quando giocano. Sono assorbiti dal gioco e si godono davvero il momento in cui "semplicemente" sono presenti. Inoltre, stanno effettivamente imparando molte abilità sociali su come interagire con gli altri mentre giocano. Quando rendiamo l'apprendimento troppo formalizzato, la vita diventa troppo rigida e siamo destinati a diventare infelici. Perdiamo la gioia di giocare al gioco della vita, in realtà la felicità non sta nel vincere ma nella partecipazione al gioco.

Quando siamo interessati a qualcosa allora in qualche modo non ci sentiamo stanchi. Perché? Perché siamo impegnati con il compito da svolgere, o forse semplicemente ci piace leggere un buon libro.

Allora cosa è successo alla gioia nella nostra vita? Dov'è andata?
Man mano che sviluppiamo sempre più rispetto per noi stessi, iniziamo a valutare tutte le nostre energie. Siamo cauti nel non sprecare quelle energie. La ragione principale della stanchezza è il nostro stato d'animo e pensare troppo, o non pensare la cosa giusta, o pensare nel modo giusto.

Quando iniziamo a gestire meglio il nostro pensiero e a pensare di meno, o addirittura impariamo a pensare prima di pensare!! Allora cominciamo a cambiare il nostro atteggiamento verso ogni cosa e diventiamo leggeri e illuminati.

Una mente stanca crea una vita stanca e noiosa. Se siamo già stanchi nella nostra mente, prima di iniziare qualsiasi cosa, allora quale energia possiamo dare al compito? Spesso possiamo essere stanchi di pensare ai lavori che dobbiamo fare, più che nel fare effettivamente! In realtà prosperiamo sulla novità. Lo abbiamo sperimentato tutti.

Pensaci. Quanto saresti felice di mangiare lo stesso pasto ogni giorno? Allo stesso modo la mente ha bisogno di novità e di sfide per crescere. La meditazione è uno strumento che ci aiuta a ricaricare la mente. Con un solo clic di un pensiero possiamo trasformare la mente stanca in una mente entusiasta.

“Non è se vinci o perdi. È il modo in cui giochi"
Riso Grantland

Cosa succede quando vai in vacanza? Anche se il volo è alle 2.00 del mattino, sarai impaziente di partire. Abbandonerai il sonno e il cibo per assicurarti di essere lì in tempo per il volo. Come mai? Perché sei eccitato e la tua mente è orientata al divertimento e al relax, e non allo sforzo.

Fondamentalmente la mente è orientata al gioco e all'avventura ed è per questo che non siamo stanchi. Il viaggio può essere provante ma, in un certo senso, ci divertiamo anche in quello.
Lo stesso vale per lo sport. Corriamo attraverso un campo per inseguire la palla, che sia tennis o calcio. Quindi non pensiamo di stancarci vero? È interessante notare che l'esercizio e il movimento non fanno solo bene al corpo, ma eliminano la nebbia del cervello e ci consentono di pensare in modo più chiaro.

Non ci stanchiamo di fare le cose che amiamo; quindi è giusto dire che ci stanchiamo perché non ci piace fare quelle cose? E non ci stanchiamo di fare le cose che amiamo. Quindi la morale è che impariamo ad amare ciò che facciamo, a fare scelte migliori su cosa e come facciamo le cose che facciamo, per poi scoprire di essere meno stanchi.

È il tempo... di ridare energia alla nostra vita, di fare cose di valore che ci rendano felici e ci aiutino a crescere.


Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy