pubblicato il 08/12/11

Idee vegetariane per le feste



Gnocchi di Massimo alla cannella

 1 kg patate
300 gr farina
70 gr burro
1 cucchiaino cannella in polvere
3 cucchiai di zucchero integrale
1 pizzico di noce moscata
100 gr di formaggio tipo parmigiano a caglio vegetale

 Cuocete le patate con la buccia, sbucciatele e  riducete in purea con lo schiacciapatate. Quando la purea è tiepida unite la farina per poi impastare velocemente fino ad ottenere un impasto consistente, eventualmente aggiungere farina poco alla volta. Prendete il composto a pezzi e formate delle strisce di circa un dito e poi tagliate a pezzetti di circa 3 cm.

Lessate gli gnocchi in acqua salata e quando affiorano scolateli. Scaldate leggermente il burro con la cannella e lo zucchero e condite gli gnocchi. Spolverate con il parmigiano e servite.

 
Insalata con crostini speziati

1 insalata iceberg
1 finocchio
2 radicchio di Treviso
1 mela
1 melagrana
200 gr pomodorini vesuviani
1 avocado
4 fette di pane
1 cucchiaio di curry
1 pizzico di noce moscata
2 chiodi garofano
Olio extravergine d’oliva
sale

Scaldate l’olio in padella e quando è caldo aggiungete le spezie, fate tostare qualche secondo e poi saltate  il pane tagliato a dadini fino a completa doratura poi mettete da parte eliminando i chiodi di garofano.

Lavate le verdure tagliate a striscioline e disponete in una ciotola per insalata,  al momento di servire condite con olio, sale, chicchi di melagrana e crostini speziati.
 

Zucca alla besciamella

½  kg zucca
1/2 l latte
40 gr farina
30 gr burro
1 mozzarella
Sale noce moscata in polvere
80 gr formaggio tipo parmigiano a caglio vegetale

Tagliate la zucca a pezzi e cuocete in forno caldo per 30 minuti. Nel frattempo preparate la esciamella mescolando il latte con la farina, mettete sul fuoco basso, aggiungete il burro e portate a bollore, cuocete per tre minuti, sempre mescolando. Salate e mettete un pizzico di noce moscata. Togliete la zucca dal forno ed eliminate la buccia.

Preparate una teglia e stendete qualche cucchiaio di besciamella, poi fate uno strato di zucca, correggete con il sale, distribuite la mozzarella tagliata a dadini e coprite con il resto di besciamella. Spolverizzate con il parmigiano e mettete in forno a 180° per circa 30/40 minuti.


Crumble alle amarene

 2 mele
1 pera
3 cucchiai di amarene Fabbri con il succo
180 gr farina
90 gr burro
90 gr zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella in polvere
La buccia grattugiata di mezzo limone

Lavate e tagliate la frutta a dadini e disponetela in una pirofila preferibilmente di vetro. Distribuite le amarene con  il succo sopra la frutta e spolverizzate con la cannella.
In una ciotola lavorate il burro con la farina , lo zucchero, la buccia di limone;  l’impasto non deve risultare omogeneo ma tipo grosse briciole. Adagiate il crumble sopra la frutta e cuocete in forno caldo 180° per circa 35 minuti.
Servite con panna montata e amarene.

Se vuoi ricevere mensilmente la Rajayoga Newsletter con ricette vegetariane, lezioni di meditazione e tanto altro, clicca qui:

http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy