Recensione Articoli

Il vero viaggio dell'anima

pubblicato il 29/08/23



Aruna Ladva

“Le grandi menti discutono di idee. Le menti mediocri discutono degli eventi. Le piccole menti discutono delle persone”.
Eleonora Roosevelt

Un'anima saggia controlla dove va l'energia della propria mente: i miei pensieri sono costruttivi o distruttivi? I miei pensieri aumentano il mio potere o me ne tolgono? Più mi ripeto cose negative, più aumenta la confusione nella mente.

l nostro scopo nella vita è diventare carichi e completi, per realizzare l'interezza del nostro essere.
Quando abbiamo un obiettivo nella vita, vogliamo indubbiamente raggiungere la destinazione, ma allo stesso modo anche goderci le scene e i paesaggi del viaggio lungo la strada. In fondo la vita è fatta di esperienze e relazioni.

Proprio come un alpinista non può permettersi di distrarsi, perché se perde la concentrazione potrebbe precipitare, così anche per noi, quando perdiamo di vista l’obiettivo e la nostra attenzione si allontana da ciò che dobbiamo fare, ci sono incidenti nel viaggio della vita.

Infatti ognuno di noi è in viaggio, un viaggio diverso per ciascuno, ma pur sempre il viaggio dell'anima. Non è un viaggio fisico, perché è verso l’interno del sé, verso la sorgente interiore di pace e di felicità.

Per coloro che credono nell'aldilà, l'anima non conclude il suo viaggio in una sola esistenza ma continua la sua storia di vita in vita. Riprende la missione, riprende il suo viaggio da dove l'aveva interrotto. Una volta riconosciuto che siamo in viaggio, dobbiamo assicurarci di goderci il viaggio, ovvero fare ciò che fa bene all’anima, ciò che la fa risplendere. Parte di questo è imparare come essere in pace con noi stessi e alleggerire il carico karmico.

La consapevolezza di essere un'anima ci libera dai vincoli di un pensare limitato, che in realtà è una forma di intrappolamento nella coscienza fisica e materiale.

Il corpo è uno strumento meraviglioso attraverso il quale facciamo esperienza del mondo, ma dobbiamo ricordare che è l'anima che fa esperienza tramite il corpo e non il corpo che, di per sé, non avrebbe vita senza l’anima.

Ogni legame parentale ci vede responsabili nell’adempiere gli obblighi relazionali, ma la priorità è sempre il sé. Infatti sui voli ricordano di indossare la maschera di ossigeno per primi e solo dopo aiutare gli altri.

Tutto ciò che qui nel mondo materiale ci dà felicità, prima o poi ci darà anche dolore, perché ciò che è fisico cambia, invecchia, degenera e finisce. Perciò è importante mantenere il proprio potere e comprendere che la nostra stabilità deriva dalla qualità del nostro stato interiore.

Ma quando lasciamo questo corpo, cosa porteremo con noi?
L’accumulo nella banca invisibile del karma è dettato dalle qualità espresse nella vita. Le virtù sono il nostro potere e la saggezza è la nostra guida.

La vita è come una danza e ci muoviamo incrociando gli altri danzatori sulla pista da ballo. Più i ballerini sono agili e flessibili, più è bello osservarli nel loro flusso e movimento, muovendosi al ritmo della musica della vita. Non vogliamo tutti goderci la musica e la danza?

È il tempo... di rimanere saldi nel vero viaggio dell'anima, di essere tanto focalizzati quando presenti nel momento, per seminare al meglio ad ogni passo e cosi goderci il percorso.


Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Commenti

Icona utente Redazione Rajayoga il 06/09/23
Grazie di cuore Enrica per le tue graditissime parole, la Rajayoga Newsletter è stata infatti creata proprio per quelle persone che sono lontane dai nostri centri e non possono partecipare in presenza ai programmi. Un caro saluto da tutti noi!
Icona utente Enrica il 06/09/23
Buon giorno a voi che lavorate in Rajayoga. Vi sono profondamente grata per queste parole inviatemi : le condivido appieno. Siete riusciti ad esprimere ciò che mi caratterizza nel DNA e che mi guida nel quotidiano della vita. Grazie grazie grazie. Non ho possibilità economiche per viaggiare e/o partecipare a corsi, ho infinitamente disponibilità di cuore ad esserci amare migliorare e pregare . Buona vita!

Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy