pubblicato il 21/04/13


14 aprile, 2013   

L’inganno più grande dei tempi moderni è l’illusione che un desiderio intenso sia amore, perciò, per equilibrare l’equazione, l’amore deve essere un desiderio intenso. Ogni giorno diventa sempre più chiaro che, da una parte il mondo ha bisogno di un’iniezione di energia di amore vero, di rispetto,  di comprensione, e dall’altra parte c’è la concupiscenza, quella che non solo violenta gli altri, ma distrugge le vite innocenti di bambini e adulti. Oggi prevale dappertutto, a qualsiasi livello della società.  Quando ci risveglieremo da questa illusione? Siamo consapevoli che tutto contribuisce alla perpetuazione di questo grande inganno?

Si  potrebbe dire che vero amore e lussuria si trovino agli estremi del medesimo spettro, ma in realtà non hanno niente in comune, ecco perché continuiamo ancora a confondere queste due distinte forme di energia. L’amore è inclusivo e afferma la vita. La lussuria è egoismo spinto all’estremo. Non c’è rispetto, si potrebbe dire persino che c’è pochissima umanità nella lussuria. Nella lussuria desideriamo prendere; nell’amore spirituale, doniamo generosamente. La lussuria ci rende schiavi, mentre l’amore spirituale ci riporta ad una padronanza del sé..

Come questuanti, continuiamo a cantare la canzone dell’ Io, Me, Mio! E’ un ritornello che intorpidisce la nostra sensibilità verso due importanti verità: primo, non abbiamo alcun diritto su nessuno, e niente e nessuno è mio. Secondo, noi siamo più che solo desideri e impulsi fisici.

I nostri istinti primari ci spingono a inseguire il nostro oggetto del desiderio. Una volta che abbiamo conquistato il nostro trofeo, sì lui, lei o una cosa, abbiamo fatto una conquista e ci sentiamo potenti! Ma questa soddisfazione dura poco. E una volta esaurito l’effetto della droga, dobbiamo trovarci un nuovo oggetto da conquistare! Ciò si può applicare alle auto di lusso, alle borsette da design, a belle case e persino agli amici e agli amanti. Superare una sfida può gonfiare il nostro ego con un senso di potenza e soddisfare questi desideri diventa una forma di dipendenza.

Il desiderio egoistico è la radice di tutti i mali. Il desiderio dà origine alla bramosia e questa comincia con un pensiero sottile: “Vorrei avere questa cosa!” Questa voglia dà origine all’avidità e alla credenza che “di più” sia meglio. Ma “di più” non sazia l’affamato, poi per paura o insicurezza, ci attacchiamo a ciò che abbiamo e così nasce l’attaccamento. L’attaccamento crea sempre sofferenza. La rabbia emerge dalla frustrazione che si presenta quando ci rendiamo conto che non abbiamo controllo e che i nostri desideri non sono soddisfatti. E ogni volta che percorriamo questo ciclo, alimentiamo la brutta bestia dell’ego.

Tutti abbiamo desideri e qualcuno potrebbe obiettare che desiderio e ambizione sono qualità vitali per la sopravvivenza nel grande mondo. Tuttavia dobbiamo vagliare questi desideri e verificare quali di essi ci daranno una pace durevole e quali sono un ‘tampone’ temporaneo che ci farà sentire vuoti e persino più affamati di prima.

Quando la nostra dignità di uomini viene catturata da questa illusione, allora il desiderio forte ci induce a credere che l’oggetto della nostra brama colmerà il nostro bisogno, ma non lo farà mai. Ecco perché gli incontri sessuali di questo genere sono ingannevoli. Essi danno solo un temporaneo senso di libertà e un’illusione di potenza che, con il tempo, può erodere il nostro senso di moralità ed è ciò a cui stiamo assistendo nel mondo d’oggi.

Lussuria e violenza di alimentano reciprocamente ed è per questo che in tempo di guerra c’è un incremento del numero degli stupri. Si perde il rispetto e i diritti personali delle persone vengono violati. Ritenere che qualcosa o qualcuno esista solamente per soddisfare il mio desiderio del momento, è una forma di abuso e di violenza.

Ci troviamo a una svolta storica. C’è un movimento di persone che si sono risvegliate e queste persone cantano un’altra canzone: “La sola risposta è l’amore!” La lussuria è un’energia maschile, e l’amore è quella femminile. E’ ora che l’energia femminile riemerga e riporti ancora una volta il mondo ad uno stato di armonia ed equilibrio. Si chiama anche amore spirituale.

E’ ora…di svegliarsi dall’illusione del dolce inganno che è la concupiscenza. E’ ora di trasfondere amore e rispetto in tutte le nostre relazioni. Quando renderemo pienamente conto dell’impatto che hanno i nostri pensieri, sentimenti, parole e azioni, cominceremo ad apportare cambiamenti positivi nella nostra vita. Adesso è il tempo della storia in cui l’energia pura femminile del vero amore riporti equilibrio nel nostro mondo. Forse è finalmente il tempo della storia al femminile…..

  

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui

http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm

 


Commenti

Icona utente wanda pirlo il 10/05/13
Bello questo articolo sulla lussuria, Se pensiamo a cosa succede ogni giorno tutte le violenze che avvengono sulle donne. Oggi che l'uomo dovrebbe essere più erudito e avanti con l'intelletto invece si abbassa a questi comportamenti dettati solo dall'istinto perverso di possesso e aggressivita. Bisogna pregare noi tutti perchè il lor cuore si apra all'amore vero che possano sentire la loro anima Om Shanti

Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy