Recensione Articoli

Il Respiro del Cuore

pubblicato il 08/03/20


Mike George

Quello che accade nelle dimensioni fisiche del tempo e dello spazio è spesso l’opposto di quanto accade nella dimensione spirituale, cioè nella coscienza, che è al di là del tempo e dello spazio.
Il nostro corpo fisico ha bisogno di consumare aria, acqua e cibo per ottenere energia, crescere, generare forza e restare in salute.
Ma in quanto esseri spirituali abbiamo bisogno di condividere la nostra energia, la nostra luce, il nostro amore, allo scopo di produrre forza spirituale e potenziare (energizzare) il nostro sé.

Ci accorgiamo di questo quando sentiamo che la soddisfazione di dare è superiore a quella di prendere e persino a quella di ricevere.
Ci accorgiamo di questo grazie alla leggerezza che ‘proviamo’ durante e dopo ogni atto di benevolenza. Il tuo corpo ha bisogno di consumare cibo per restare forte, mentre il tuo spirito, tu, hai bisogno (se si può chiamare bisogno) di donare il tuo sé per restare forte, rimanere potente, all’interno del tuo sé.

Un altro modo di vedere la cosa è questo. Qual è l’elemento chiave che costituisce gran parte della materia del mondo fisico, incluso il nostro corpo?
Qual è l’unico elemento che unisce tutti noi a livello fisico? E’ l’ossigeno. E’ il costituente comune sia all’aria, sia all’acqua. L’atmosfera del mondo è riempita di ossigeno. Senz’aria, il tuo corpo morirebbe di morte quasi istantanea, senz’acqua morirebbe di morte graduale. Entrambi contengono l’elemento vitale che chiamiamo ossigeno. L’ossigeno all’interno dell’aria e dell’acqua mantiene in vita il corpo.

Ma il cuore spirituale di un essere umano non ha bisogno di ossigeno. La forza vitale, l’energia rivitalizzante di cui tutti noi abbiamo bisogno è l’amore.

Non come qualcosa che debba essere acquisito
, ma come l’energia invisibile concepita per essere ‘espirata’. Non espirata nel senso di ‘finita’, ma espirata in quanto irradiata all’esterno.
‘Ossigeno dentro’ e la salute del corpo viene arricchita e sostenuta.
‘Amore fuori’ e l’anima/sé viene arricchita e sostenuta. Dunque si potrebbe dire che ‘l’amore è…l’ossigeno dell’anima’. E’ la pura essenza dell’‘essere’ che io/tu/noi siamo. E’ la somma vibrazione del sé, dell’‘io’ che dice ‘Io sono’. E’ la luce della coscienza. E’ la luce di ogni essere. E’ la luce che non si spegne mai. Una luce che si diffonde in tutte le direzioni attraverso tutte le dimensioni. Ma ovviamente non una luce che vedrai mai con occhi fisici.

Per molti aspetti potremmo vedere la vita come un unico esercizio parallelo di lungo respiro! Proprio come il nostro corpo ha bisogno di consumare cibo ed emettere scorie, inspirare ossigeno ed espirare CO2, così il ‘sé’ ha bisogno di inspirare ed espirare (ricevere e donare) l’energia dell’amore.
Mentre sia l’inspirazione che l’espirazione sono vitali per entrambi i cuori, si potrebbe dire che, per il corpo, la più importante sia l’inspirazione, ma per il cuore spirituale, per te, la più importante è l’espirazione, ossia il donare noi stessi senza condizioni o desiderio di avere qualcosa in cambio, spesso riferito come altruismo.

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm

 


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy