pubblicato il 27/03/13

Conferenza presso la Biblioteca Sperelliana
Sr Jayanti  - 14 gennaio 2013

Sala gremita da un pubblico eterogeneo, giovane, adulto, anziano, motivato,  incuriosito, scettico, attento, coinvolto, ricercatore di speranza, di spiritualità, segno dei tempi orfani di utopia e malati di economia.

Jayanti seduta con il suo sari bianco parla con tono lento e piano, le parole tradotte hanno credibilità, autorevolezza, profondità.

In questo mondo in cui prevale l’oscurità ci si domanda dove possano essere i messaggeri di luce, gli esseri divini. E’ facile pensare che qualcun altro e non noi abbia la responsabilità di portare luce, oggi è il momento di creare la consapevolezza che siamo noi! Siamo noi quegli esseri di luce, che possono sciogliere il buio grazie al proprio risveglio. Anziché stare ad aspettare, chi… dove … quando …. e magari per un lungo tempo, tutti noi possiamo risvegliarci alla luce interiore delle nostre risorse, qualità e valori.

Nel 1994 Nelson Mandela disse che gli esseri umani non hanno paura delle proprie debolezze ma della propria grandezza e se diamo a noi stessi il permesso di brillare, diamo questa possibilità anche agli altri.

L’ oscurità è semplicemente assenza di luce e tutte le vicende spiacevoli, egoismi, attaccamenti, rancori, odi ecc… sono figli di questa oscurità. Il caos di oggi è la conseguenza della mancanza di luce. 

Dunque, appare sempre più necessario che ci sia un cambiamento.

Ora, è il momento per ognuno di noi di accendere la luce. Quando comprendo di essere luce, tutto cambia, riesco a vedere l’energia che sono, l’anima che sono, tradotta in luce, al centro della fronte (come da terzo occhio). Il cambiamento del mondo avviene solo con una coscienza nuova, il pensiero influenza la visione delle cose e quindi le azioni. Farlo insieme, rendere questa energia un atto collettivo, è ciò che cambia il mondo.  Sarà sufficiente un piccolo gruppo:  non per la somma di luce, ma per la potenza della loro luce.

La sala dell’ex convento dove fin dal XVI secolo sono risuonate le preghiere e il messaggio di pace francescano, ascolta questa nuova proposta di spiritualità di Sister Jayanti.  Le stagioni si succedono, i tempi maturano, ma un messaggio di pace rimane nel tempo e … continua il suo eco.

 

Sede di Gubbio . Casa Sangam

www.casasangam.it


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy