Recensione Articoli

Interessante!

pubblicato il 09/10/15


Ti soffermi mai a far caso a ciò che attira di più la tua attenzione per la maggior parte del tempo? Sono le cose materiali o gli esseri umani? Se troviamo che televisione e internet siano più interessanti (o importanti) della compagnia umana, allora abbiamo perduto la nostra rilevanza in quanto razza umana.

Nel Raja Yoga si dice che dove va la tua testa (maan), ci vanno anche il tuo corpo (taan) e il tuo status economico (dhaan). Tutto ciò che troviamo interessante, è ciò da cui siamo attratti e in cui investiamo la maggior parte del nostro tempo, energia e pensieri. E’ normale, si potrebbe dire. Ma se mettiamo testa (e corpo e status economico!) in queste cose, stiamo accumulando energia o la stiamo disperdendo?

In ogni caso, come possiamo fidarci dei nostri istinti ‘interessanti’?
Perché è interessante notare che ciò che abbiamo ritenuto interessante ed entusiasmante la settimana scorsa, il mese scorso o l’anno scorso, adesso perde interesse in una manciata di secondi. Continuiamo ad assecondare e a gravitare verso quelle cose, ma ci accorgiamo che troviamo che l’effervescenza svanisce in un baleno!

Non appena troviamo qualcosa di interessante là fuori, ne veniamo distratti, ce ne preoccupiamo e ne veniamo catturati. Ne veniamo attratti e poi imbrigliati. Poi non possiamo ‘stare’ con noi stessi. Qualsiasi cosa ‘interessante’ attiri il nostro intelletto, vuol dire che la mente non è più libera, è in trappola. E veniamo continuamente mossi da queste esperienze fuori di noi. E’ per questo che bisognerebbe dire qualcosa a proposito delle attività mondane e fatte senza accuratezza negli ashram. Il ritmo mentale viene sempre interrotto quando si cercano fonti di intrattenimento dall’esterno.

Una volta detto che qualcosa ci interessa, abbiamo già creato un pregiudizio contro ciò che non ci interessa. Si potrebbe dire ancora una volta che si tratta di senso comune. Eppure se continuiamo a rifiutare  un aspetto della vita e smettiamo di esporci alle cose che non ci interessano, ci perdiamo un’alta porzione di vita.

Nelle nostre vite impariamo ad apprezzare sia il giorno che la notte. Non è possibile tenere in considerazione l’una senza l’altra. Allo stesso modo, se riusciamo a trovare interesse in ciò che è meno interessante, poi non abbiamo più forme di resistenza verso la vita. Piuttosto ci muoviamo secondo il suo ritmo. La nostra vita diventa più ricca che se avesse un solo significato.

La verità della questione sta nel fatto che tutto dovrebbe essere interessante e nello stesso tempo niente dovrebbe esserlo. Vedo la bellezza e la novità in ogni cosa, ma non mi attacco ad esse In altre parole, non mi interessa abbastanza da portarmi via dal mio vero scopo che è la quiete e la pace interiore.

Molto spesso cerchiamo interessi e novità fuori di noi e perciò le cose non cambiano mai – perché dovremmo lavorare su noi stessi da dentro fuori.

L’unica cosa che dona gioia duratura e attrattiva è l’interesse nella mia anima.
Infatti, l’area di interesse più vantaggiosa è l’interesse nel sé e il viaggio alla scoperta di me stessa.
Dove sono direzionata? Cosa sto facendo al mio sé? Come sto trattando me stessa?
Non penso a tutto ciò in maniera egoistica, ma in senso evolutivo. Quando la mia attenzione si allontana da me stessa e passa ad altro, allora perdo me stessa e perdo gioia, pace, felicità ecc. Quando rimango interessata al mio viaggio personale e mi miglioro, allora divento la migliore amica di me stessa. Allora e solo allora, riesco a creare delle buone relazioni con gli altri.
La vita spirituale è di gran lunga più interessante perché sono capace in primo luogo di gettare uno sguardo oltre il consueto, nell’insolito.

Da questo nuovo e più vantaggioso punto di vista, riesco a godere ogni momento, ogni relazione e qualsiasi novità che mi arrivino. Ma non consento alle distrazioni di portare via me e a mia energia.

E’ Ora…di dirigere l’attenzione al sé ed essere interessata al mio viaggio personale. Le cose fisiche consumano solo energia e attenzione, ma il lavoro interiore consente di mietere immense ricompense. E questo non è più interessante?

 

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy