di Aruna Ladva
“Spesso non capiamo le scene che si svolgono davanti a noi. Abbi fede che la vita col tempo darà la sua spiegazione. Dillo alla tua mente. 'Aspetta e vedrai."
Dadi Janki
Che ce ne siamo accorti o meno, tutti abbiamo sperimentato nella nostra vita che a volte le cose vanno per il meglio. Nonostante i nostri sforzi, o dovremmo dire interferenze, quando riusciamo a lasciarci andare e seguire il flusso, le cose vanno a nostro vantaggio.
Potrebbe non sembrare, ma la svolta degli eventi, o deviazione sul nostro cammino, può spesso essere una benedizione sotto mentite spoglie.
Nel nostro seminario di questo fine settimana al Global Retreat Center, abbiamo ascoltato varie testimonianze su come gli eventi girano a nostro favore.
Un volo atterrato a Heathrow quando tutti gli aeroporti erano chiusi. Una catena di eventi che si snoda per creare la cornice perfetta per donare un messaggio di pace.
Perdere una valigia. Quando qualcosa sembrava “sbagliato”, in realtà si è rivelata la cosa migliore che poteva accadere. Questo perché condividere il contenuto della valigia sarebbe stato inappropriato all'inizio dell'incontro, ma sarebbe stato perfetto alla fine, quando tra tutti si era rotto il ghiaccio.
Perdere un volo e non poter andare all'evento... che era troppo politico e inappropriato per partecipare.
Aspettando con apprensione un lavoro da molto tempo. Poi finalmente trovare quello giusto, e la posizione perfetta, in brevissimo tempo.
Eppure, quando accadono questi eventi ci sorprendiamo!
Se riusciamo a mantenere questa mentalità fin dall’inizio, allora saremo in grado di rimanere calmi. È l'anima illuminata che può veramente fidarsi del proprio futuro abbastanza da sapere che qualunque cosa accada sarà per il miglioramento dell'anima e non a suo danno.
Quando litighiamo e urliamo non cambia nulla, ma se siamo in grado di rimanere saldi e stabili, allora tutti iniziano a cooperare con noi, compreso l'Universo.
La vita riguarda l'apprendimento e queste lezioni ci arrivano in vari modi. Si tratta semplicemente di avere fede e fiducia nella commedia della vita, nel fatto che se mi mantengo in allineamento con il Divino e le leggi spirituali che governano l'Universo, al momento giusto e nel modo giusto le cose senza dubbio funzioneranno per me.
Il nostro problema è che siamo un po’ impazienti di vedere i risultati. Ma questa è la chiave! La pazienza e la calma della natura consentono all’Universo di consegnarci le cose nel momento giusto e non secondo le nostre aspettative nelle quali spesso rimaniamo bloccati.
Lo scopo della Commedia della Vita è farci andare avanti. Dove non c’è movimento l’energia stagna e muore. Quindi dobbiamo continuare a fluire con la corrente, l’onda della vita. Più veniamo da un luogo di buon cuore e con l’intenzione che gli altri non subiscano alcuna perdita dalle mie azioni, allora mettiamo i nostri piedi sul sentiero che porta beneficio a tutti noi. Quindi, quando mantengo il pensiero di portare beneficio, allora i percorsi si aprono per dare e anche ricevere il meglio dalla vita.
Ci piace guardare lo sport e goderci le partite che si giocano sul campo, che sia calcio, tennis, rugby o qualsiasi altro tipo di sport, ci piace perché sappiamo che è un gioco. I giocatori in campo considerano le difficoltà come parte del gioco, questo fa parte del contratto di essere un giocatore. Se vengo colpito dalla palla, non ho bisogno di arrabbiarmi, imbronciarmi e uscire dal campo. Fa tutto parte del gioco.
Anche noi siamo giocatori e ogni interazione che abbiamo con gli altri è solo parte del gioco. Si torna al famoso detto: l'importante non è vincere la partita, ma come giochiamo in campo. La nostra vita è il campo d’azione sul palcoscenico del mondo. Tutti possiamo prenderci del tempo per esaminarci e vedere: stiamo giocando con grazia, onore e dignità?
Rimani felice, qualunque cosa accada. Come? Abbi pazienza.
Perché?
La pazienza ti permette di entrare nel silenzio interiore.
E il silenzio costruisce potere interiore. Ciò crea tolleranza e resilienza.
La resilienza ti dà la forza di rimanere felice, qualunque cosa accada.
Allora è facile pensare: “Nessun problema!” Qualunque cosa stia succedendo è buona.
Qualunque cosa accadrà, sarà ancora meglio”.
- Dadi Janki
Quando abbiamo un atteggiamento di apprendimento, allora giochiamo bene il gioco della vita. Comprendiamo che qualche beneficio c'è, che implica crescita e apprendimento, anche se al momento il vero beneficio non è stato ancora rivelato. Continuiamo ad andare avanti nella vita con la convinzione che ci siano dei benefici nel gioco e adottiamo l’atteggiamento di “non c’è problema!”
È tempo... di fidarsi del gioco della vita e di prepararsi al prossimo lancio!
Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm