pubblicato il 29/07/20

Antonella Ferrari

La meditazione è un’arte che può richiedere da un secondo ad una vita intera per essere padroneggiata.
Tutto dipende dalla volontà, l’entusiasmo e la pratica. La meditazione, per coloro che la praticano quotidianamente, è come ossigeno per l’anima, il respiro della vita senza il quale l’anima non può prosperare spiritualmente.

I benefici della meditazione sono innumerevoli. Poiché la sua radice è comune a quella del termine medicina, può essere di aiuto per la prevenzione di malesseri fisici e emotivi.

Attraverso la meditazione diventiamo più calmi e perciò riusciamo a gestire meglio la nostra vita facendo scelte migliori.
La controlliamo di più!
E, man mano che continuiamo ad approfondire e a rafforzare la nostra meditazione, anche il senso del nostro scopo diventa più chiaro.

Siamo più felici e meno dipendenti, sviluppiamo un senso di unità e connessione, e sentiamo di voler donare al mondo con il cuore.
Arriviamo a conoscere e a potenziare le nostre forze, e sviluppiamo il potere di liberarci dalle debolezze. L’elenco dei benefici è infinito.

Tutti noi vibriamo secondo una determinata frequenza energetica ed è proprio tale frequenza che ci fa avvicinare o allontanare da un’altra persona. A determinarne la qualità sono i nostri pensieri e la meditazione ci fa abituare a creare pensieri benevoli e rispettosi.

Quando noi emettiamo questa bella energia che comunica serenità, non solo va ma ci ritorna. Ecco perché, dopo una bella meditazione, il mondo intero con tutte le persone ci appaiono tanto belli che nulla e nessuno costituisce un problema!

Meditare significa dare una buona occhiata dentro di noi allo scopo di definire il nostro mondo interiore. È un po’ come ritornare in una vecchia soffitta dove sono anni che non andiamo e non mettiamo in ordine. Potremmo trovarvi vecchi tesori, ma siamo anche sicuri di trovare un po’ di cianfrusaglie. Lo stesso è per la mente.

Se non trascorriamo un po’ di tempo con noi stessi, come possiamo dire di conoscerci?
‘Chi sono?’ è la domanda da più di un milione di dollari! Sono solo una serie di etichette o sono qualcosa di più profondo? La meditazione ci offre un senso più illuminato del nostro vero sé che null’altro può darci. Stare con se stessi è realizzare di non essere questo involucro mortale, ma la luce che è la forza vitale che tiene insieme questo corpo.

Quando sei seduto a meditare, anche solo per cinque minuti, senti che il respiro rallenta e lo stato di coscienza cambia; ti senti più leggero e più rilassato. Si tratta di piccoli successi che aumenteranno con il tempo e la pratica. Goccia a goccia, cominci a formare un lago di pace dentro te stesso.

Quando abbiamo padronanza di questa arte gentile, ci rendiamo conto che la meditazione non è una tecnica ma qualcosa di straordinariamente motivante.

Possiamo essere in stato meditativo quando parliamo, mangiamo, facciamo jogging, giochiamo, ecc.. La nostra prospettiva cambia quando ci rendiamo conto che siamo esseri spirituali che vivono un’esistenza umana e non umani che cercano di sentirsi spirituali.

Questa meditazione può esserci di vero aiuto per trasformarci a partire dal nucleo centrale del nostro essere, da dentro a fuori. La conoscenza è come i mattoni, e la meditazione è il cemento. Quando meditiamo stiamo costruendo l’edificio del nostro carattere.


Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Commenti

Icona utente Angela il 08/08/20
Grazie, come sempre. In questi ultimi mesi tanto difficili per me (non per il covid o comunque oltre il dolore causato da esso), siete stati la mia ancora di salvezza e per sempre sarò grata di avervi trovato sul mio cammino

Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy