Recensione Articoli

La libertà dell'anima

pubblicato il 10/12/21


di Aruna Ladva

A volte possiamo essere single, senza impegni con nessuno, senza vincoli, liberi di fare ciò che vogliamo, di vestirci come vogliamo e avere un atteggiamento "alzati e vai". Tuttavia, ho visto che queste persone sperimentano ancora certi sottili legami nella vita che le fanno sentire intrappolate e paralizzate.

Potremmo pensare di essere liberi perché possediamo una casa confortevole e abbiamo abbastanza soldi sul nostro conto in banca. Oppure viviamo in un Paese che permette la libertà di espressione, cosa non da poco al giorno d'oggi! Ma è davvero questa la piena estensione e misura della nostra libertà? E se siamo così liberi, allora perché non siamo felici? Le persone libere non dovrebbero essere felici?

Quali sono i legami sottili che non permettono all'anima di sentirsi libera?

IL NOSTRO MODO DI PENSARE

Se siamo coinvolti in un modo di pensare limitato e giudicante, allora non possiamo essere liberi. Perché, quando tutto si evolve e cambia rapidamente, non può cambiare anche il nostro modo di pensare?
In passato c’era la convinzione che le donne non fossero "capaci" di molte cose. Durante la Seconda guerra mondiale, a causa dell'assenza e della scarsità di uomini, molte donne hanno assunto i lavori degli uomini. Lavoravano nelle fabbriche, nelle fattorie, guidando camion e molti altri lavori che prima sarebbero stati esclusivamente maschili. Non era per mancanza di capacità, ma più per mancanza di formazione e opportunità.
Nel momento in cui il pregiudizio di genere non c'era, quando c'era un'equa retribuzione delle opportunità, allora le donne generalmente potevano assumere ruoli ritenuti maschili.

Quando siamo chiusi e rigidi nel nostro pensiero, allora siamo noi che non progrediamo. Stiamo ingannando noi stessi. Ci intrappoliamo nel nostro mondo interiore di pensiero a volte medievale. Dobbiamo rimanere aperti per svilupparci e crescere. Questa apertura non è importante solo per l'individuo, ma per la società nel suo insieme. Dobbiamo superare le nostre limitazioni e credenze autoimposte, insieme a quelle limitazioni imposte socialmente.

IL NOSTRO ATTEGGIAMENTO

Il nostro ego, la nostra testardaggine ha e avrà sempre la meglio su di noi. Quando abbiamo l'atteggiamento che noi abbiamo ragione e tutti gli altri hanno torto, questa è una trappola mortale per l'anima. Certo l'anima non muore, ma si chiude a ogni sapienza, apprendimento, crescita ea nuove conoscenze.
L'ego ci acceca e ci impedisce di fare le scelte migliori. L'ego continua a seguire la propria mentalità ed è così che uccidiamo la nostra stessa coscienza. L'ego uccide la coscienza.

I NOSTRI DUBBI, PURE, PREOCCUPAZIONI

I nostri dubbi, paure e preoccupazioni diventano alcuni dei più grandi blocchi alla nostra libertà. La paura paralizza l'anima e la creatività. Il dubbio distrugge le relazioni. Quando la fiducia è andata, tutto cade a pezzi. Le preoccupazioni non hanno alcun valore o significato reale; preoccuparsi non fa altro che creare più stress e stanchezza! Sono dell'opinione che se puoi fare qualcosa per una situazione, allora fallo, in caso contrario, lascia che faccia il suo corso. Continua a mandare a tutti buoni auguri, ma preoccuparti non aiuta in alcun modo.

I NOSTRI PUNTI DEBOLI

Dobbiamo sempre puntare a migliorarci. I nostri maggiori ostacoli all'auto-progresso sono le nostre carenze e debolezze. Anche se nessuno le conosce, noi le conosciamo.

La più grande gioia che abbiamo nella vita è quando abbiamo il controllo di noi stessi, e la più grande perdita, sconfitta o infelicità arriva quando non lo abbiamo. È allora che ci rimangono sentimenti di rimpianto.
Quindi, quando abbiamo padroneggiato i vizi, allora il nostro scopo diventa esprimere amore, pace, gentilezza, benevolenza, compassione, ecc.
Dove c'è virtù nella nostra vita, allora non c'è posto per il vizio. E dove le virtù sono forti, allora il vizio non ha forza.

TRAVESTIMENTI E MASCHERE

Sii trasparente. Sii chi sei. Quando cerchiamo di essere qualcosa o qualcun altro, dobbiamo "tenere la maschera" tutto il tempo, e questo ci toglie l'energia dall'agire liberamente e dall'essere naturali.
Ad un certo punto gli altri scopriranno come siamo veramente dentro, e se non è il bel quadro che stiamo dipingendo, allora tutti rimarranno delusi. È davvero estenuante mantenere una bugia.
Il tempo e l'energia necessari per mantenere la falsità rovinano semplicemente la nostra vita. Non solo non ci fidiamo degli altri, ma a loro volta smetteranno di fidarsi di noi e inizieremo persino ad avere dubbi su noi stessi!

INFLUENZE

Abbiamo bisogno di verificare quali pensieri, sentimenti, immagini e desideri stanno influenzando la nostra mente? Questi influenzeranno sicuramente le scelte che facciamo nella vita. Pubblicità, marketing, social media, canali di notizie ecc. Influiscono tutti, in un modo o nell'altro! Cosa stiamo assorbendo e in che modo influisce sul nostro pensiero e sui nostri sentimenti?
È bene stare attenti a ciò che mettiamo nella nostra mente. La libertà è nella nostra mente. Se pensiamo di essere liberi, allora lo siamo. E se ci sentiamo intrappolati, lo diventiamo. È tempo di liberare l'anima da tutte le forme di limitazione e di liberarsi da quelle convinzioni negative.
Abbi cura di non perdere la più grande libertà che abbiamo. Forse, il più prezioso. Non solo la libertà di pensare ciò che vogliamo, ma la libertà di non avere nessuno che ci controlli nella nostra testa; la libertà di poter esprimere la nostra opinione.
Questo è un diritto fondamentale. Perché una volta che perdiamo il diritto alla libertà di parola, come possiamo difenderci da tutto ciò che nella vita è ingiusto e ingiusto?
Quando perdiamo la libertà di poter pensare e parlare, allora la perdita di tutte le libertà non sarà molto lontana. Una volta che quel diritto sarà andato, sarà assolutamente irredimibile. Attenti al pendio scivoloso verso la perdita della nostra libertà. Non credo che a nessuno di noi piacerà quel tipo di futuro.

È ora... di iniziare ad apprezzare alcune delle vere libertà che abbiamo già nella vita.


Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy