Recensione Articoli

La vera amicizia

pubblicato il 20/08/22

"Un amico è uno che ti conosce per come sei, capisce dove sei stato, accetta ciò che sei diventato e, tuttavia, ti permette dolcemente di crescere." William Shakespeare

Quanti di noi possono dire di avere veri amici?
Sai chi è un vero amico nel momento del bisogno, perché un vero amico ti starà vicino indipendentemente dal fatto che tu sia felice o triste, ricco o povero.

Un amico è qualcuno che è davvero lì per te durante i tuoi alti e bassi nella vita, i veri amici hanno un rapporto di uguaglianza e fiducia.

Qual è la differenza tra un amico e un conoscente?
Un conoscente può essere qualcuno che conosci, o che pensi di conoscere, ma che in realtà non ha alcun investimento emotivo nella tua relazione. A volte queste persone sono conosciute come "amici del bel tempo", quelli che sono lì solo per i bei momenti, ma nei momenti di difficoltà sono fuori dalla porta! Possono andarsene in qualsiasi momento per qualsiasi motivo e non guarderebbero indietro.

"Un amico è qualcuno che sa tutto di te e ti ama ancora." Elbert Hubbard

Vediamo quali sono alcuni dei segni di essere un vero amico; questo è qualcosa che tutti possono fare.

Quanto potresti definirti un buon amico anche per te stesso?

Quante persone ci sono nella tua vita che puoi chiamare un "vero amico"?
Quante di quelle anime ti chiamerebbero anche un buon amico?

Forse si potrebbe dire che gli ingredienti di una vera amicizia avrebbero le qualità della comunicazione aperta, dell'onestà e dell'amore. Dove vuoi il meglio per l'altra anima e il suo benessere, e dove puoi vedere oltre le attuali debolezze o problemi. Un tale amico sarebbe un grande tesoro da avere nella tua vita.
Sarebbero preoccupati per il tuo benessere e non vorrebbero vederti soffrire, avendo sempre a cuore i tuoi migliori interessi.

“Nessuno è tuo amico se pretende il tuo silenzio, o nega il tuo diritto di crescere." Alice Walker

Un buon amico ti darà spazio e tempo; sarebbe un buon ascoltatore e offrirebbe un buon consiglio senza giudizio. Ti accetterà così come sei, con i tuoi punti di forza e le tue debolezze e ti amerà a prescindere, e nonostante i tuoi difetti!
Non ti rifiuterà né vorrà cambiarti, ma ti incoraggerà verso la crescita, e di sicuro, ti incoraggerà a crescere, poiché la vostra comunicazione è aperta e onesta, sarete in grado di gestire meglio le vostre aspettative nei confronti di voi stessi e dell'altro.

“Il linguaggio dell'amicizia non sono le parole ma i significati.” Henry David Thoreau

La vera amicizia può resistere a una dose di feedback onesti. Allora non ti opporrai a quel feedback perché sarà dato con amore. Se sei in uno stato mentale egoistico, non vedrai le buone intenzioni che si celano dietro qualsiasi condivisione e potresti entrare in una modalità di conflitto.

Quando non hai un'amicizia forte e matura... potrebbe essere l'ultima volta che vedi quell'amico!
Un amico saggio riconoscerà che in quel momento non sei in uno "spazio buono" e non ti giudicherà, saprà che stai semplicemente attraversando un momento difficile.

Con un vero amico non c'è bisogno di dare molte spiegazioni e giustificazioni perché ti capisce. Il vostro rapporto è solido e personale, essendo stato spesso provato e testato come l'acciaio. Sai che vi starà vicino nei momenti difficili e che non ti butterà giù, perché vuole sollevarti. Non c'è gelosia nel vostro rapporto, ma rispetto e comprensione reciproca. Un buon amico è una persona che conosce i tuoi affari personali, ma non li rende noti al mondo! Questi sono i segni di un vero amico, qualcuno che non spettegola e non diffonde la tua vita privata ovunque. Una tale benedizione oggi con i social media!

"I buoni amici sono come le stelle. Non li vedi sempre. Ma sai che sono sempre lì." - Sconosciuto

Un amico di questo tipo ha il cuore aperto e ti aiuta, ti dirà "le cose come stanno". È una persona che ti dirà la verità in modo gentile e delicato, si spera, perché vuole proteggervi dal fare scelte sbagliate di cui poi ti pentirai. Se foste sulla strada sbagliata, non vorresti saperlo prima di spendere troppo tempo ed energie per fare un'inversione di marcia?

Puoi fidarti del tuo amico, che ascolta ciò che hai da dire senza esprimere giudizi. La condivisione è aperta perché non teme il giudizio. Ti sforzi di tenere l'ego fuori dalla vostra relazione, e questo renderà l’amicizia ancora più sana. I tuoi amici non ti faranno sentire inferiore perché non c'è gelosia nel vostro rapporto, ma c'è rispetto e comprensione reciproca. Non ti senti compromesso dal dover fare "sotto pressione" cose che non vuoi fare, quindi non ti aspetti di andare contro la tua coscienza e puoi stare tranquillo.

Un amico è qualcuno che apprezza te e la tua opinione.
Gli amici rideranno con te e non di te. In realtà gli amici ti faranno ridere anche quando vorresti piangere!

"Un amico potrebbe essere in attesa dietro la faccia di uno sconosciuto." - Maya Angelou

Ecco alcune aree della nostra vita che vale la pena controllare.

L'io amico
Che rapporto ha l'amicizia con il mio io? Forse dovrei prima controllare il mio rapporto con me stesso? Sto davvero investendo nel rapporto con me stesso? Mi concedo tempo e spazio per essere meno autocritico, per apprezzare di più le mie buone qualità e quelle degli altri, ma anche per fare autocontrollo e cambiare le cose che devono essere cambiate? Per questo avrei bisogno di mettere da parte del tempo per un'onesta auto-riflessione.
Ricorda che è sempre facile mettere gli altri sotto la lente d'ingrandimento piuttosto che noi stessi!

I familiari come amici.
Se vinci questa lotteria, allora sei un re o una regina per tutta la vita. Quando hai una famiglia e membri della famiglia che ti supportano e spuntano la maggior parte delle caselle sopra, è probabile che tu abbia una vita felice e appagante, sentendoti amato e supportato. Purtroppo oggi, il più delle volte, questo non è il caso perché le nostre relazioni diventano disfunzionali quando perdiamo la nostra connessione con i nostri valori spirituali.

“Se il tuo compagno è Dio, allora, anche se sei solo, non ti sentirai mai solo". Dadi Janki

Buoni amici – Buona salute
I buoni amici fanno molto bene alla nostra salute e questo è un dato di fatto. Ai tempi dei nostri genitori e nonni avevano amici, ma oggi hanno consulenti e terapisti!
Se avessimo tutti delle amicizie veramente buone, allora sai che ci sarebbe una massiccia diminuzione del numero di persone con problemi di salute mentale e depressione. È perché le persone si sentono sempre più isolate e sole che il tasso di suicidi è cresciuto. Possiamo connetterci con il mondo con la nuova tecnologia, ma essere totalmente disconnessi da noi stessi, dalla nostra vita, dalle nostre famiglie e dal mondo! Sii aperto al cambiamento e all'incontro con nuove persone, ricorda che potrebbe esserci qualcuno pronto a diventare tuo amico... in attesa dietro l'angolo.

Amicizie romantiche
Sono probabilmente quelli che subiscono le maggiori pressioni con tante aspettative e desideri personali, spesso creati e guidati dai media. Ma se queste persone, come anime individuali, hanno fatto un lavoro interiore su se stesse, hanno maggiori possibilità di sopravvivere alle prove e alle sfide di queste relazioni intime e romantiche.

Dio come il mio migliore amico
Dio è sempre lì per me e mi accetta come sono veramente. Dio può essere il mio vero amico e compagno. Forse il miglior rapporto sarebbe quello che tengo con Dio come mio eterno Amico, perché Dio mi ha conosciuto per l'eternità.

“Fare Dio tuo amico Lo avvicinerà, ma in realtà è importante non limitare la tua esperienza di Dio come un solo tipo di relazione. Sperimentali tutti: Dio come tua Madre, Padre, Compagno, Amato, Insegnante, Guru, Bambino. Ogni relazione porta tanta dolcezza”. Dadi Janki

È il tempo... di fare amicizia con noi stessi e di diventare un vero amico dell'umanità.


Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy