Recensione Eventi

La formula per il buon umore

pubblicato il 05/02/15




Siete di buon umore? Chi è di buon umore? E chi è di cattivo umore?
C'è qualcuno qua che non è stato mai di pessimo umore? Vi piacerebbe non essere mai più di cattivo umore? C'è qualcuno che nel futuro vuole essere di cattivo umore?
Nel caso vi piaccia essere di cattivo umore, allora non è il caso che rimaniate qua.
Vi faccio una promessa: stasera vi darò una formula per non essere mai più di cattivo umore!

Le informazioni non sono di nessuna utilità se non le usiamo, quindi se vogliamo eliminare il cattivo umore dalla nostra vita dobbiamo lavorarci su.
Qualcuno di voi starà pensando: ma cosa sta dicendo questo? Come è possibile che io elimini il cattivo umore dalla mia vita?
C'è qualcuno che non mi crede? Ma pur non credendoci forse ci sperate!?

Ho fatto molte conferenze per molto tempo e quello che ho capito della razza umana è che qualsiasi cosa io dica nessuno mi ascolta … entra da un orecchio ed esce dall'altro. In ogni caso, stasera vi consiglio seriamente di non credere ad una singola parola che dico. E ve lo chiedo perché voglio che voi ci proviate a mettere in pratica nella vostra vita quello che sentirete, così voi stessi sperimenterete se questi consigli funzionano o meno. Altrimenti avrete sprecato un'ora della vostra vita!

Vorrei condividere con voi la formula fondamentale con la quale voi vivete la vostra vita. Nella Brahma Kumaris ci piace andare all'essenza; quindi vi dico l'essenza di questa formula. Voi stessi state vivendo proprio adesso sulla base di questa formula; tutti nel mondo, da nord a sud...tutti!

Questa formula è alla base della nostra esistenza, è alla base di quello che sappiamo, amiamo o odiamo; è la base di ogni cultura, è la base di ogni governo, di ogni istituzione, dell'educazione e della nostra salute.
Ma purtroppo quella formula è sbagliata!!!
Siete pronti a sentirla? C'è qualcuno che non vuole sentirla? C'è qualcuno che è impaziente invece di saperla?

La formula è: Sulla base di quello che accade fuori di me, intorno a me, così io mi sento. Tutta qui!
Facciamo un esempio. Starete pensando: questa sera Anthony sta facendo una conferenza fantastica... oppure .. questo tipo è proprio un idiota... o qualcun altro magari una via di mezzo! È così? E questo come vi influenza?

Se voi guardate un po più attentamente la vostra esistenza, da quando vi svegliate a quando andate a dormire, dalla mattina alla sera, muovete tutta la vostra esistenza, la organizzate attorno al fatto che quello che accade fuori determina come voi vi sentite dentro.
Questo vale per le grandi cose, come il compagno di vita che avete scelto, alla casa che avete comprato, a come l'avete arredata, al cibo che mangiate, alle persone che avete per amici, a come vi vestite….

Qualcuno si sente accaldato? E cosa fate quando avete caldo? Vi togliete il cappotto!
Oppure c’è uno spiffero d'aria ed allora uno chiude la finestra.
Quindi ci muoviamo e facciamo in modo che le cose attorno a noi siano orchestrate per soddisfare le nostre necessità.
Se ci fate caso, tutti vogliamo esattamente la stessa cosa!
Tutti in questa stanza, tutti nel mondo, vogliono cinque cose che ne consentano poi una. Tutti vogliono pace nella mente, tutti vogliono amare ed essere amati, tutti vogliono essere felici, tutti vogliono essere colmi, contenti e essere autentici.

Quando abbiamo tutto ciò ci sentiamo forti dentro ...tutti dunque sulla terra vogliono pace, amore, contentezza, felicità, autenticità o purezza e tutto quello che facciamo per organizzare la nostra vita è mirato a questi valori e quando li abbiamo o li otteniamo ci sentiamo dei “re”, grandi.
Quando le cose vanno storte corriamo per sistemarle ma non è così facile sistemarle.

Tutti qua siete preoccupati per l'ambiente, il disastro economico globale, le nostre relazioni, i soldi ecc.. Siamo grandi abbastanza per riconoscere che ci sono notevoli problematiche legate ad uno di questi fattori.

Ci sono motivi sufficienti per essere di cattivo umore e anche di peggio: rabbia, frustrazione, paura. Ma questo se parliamo sulla base della prima formula.

Sapete quale era la mia professione prima?
Ero un dirigente nel mondo della pubblicità, responsabile per la pubblicità della CocaCola. Sapete qual è lo slogan principale della CocaCola? “Le cose vanno meglio con la Coca”. Questo slogan calza alla perfezione con questa formula, tutto il commercio e tutta la pubblicità sono in sintonia con questa formula, anche la storia che ricordiamo è basata su questa formula, ma se ci fate caso, voi sarete schiavi di ciò che accade e l'unica opzione che avete è cercare di organizzare quello che accade intorno a voi per essere validi e buoni.

Qua nella Brahama Kumaris insegnamo il Raja Yoga. Yoga non significa che posso prendere la mia gamba e metterla dietro la testa! Conoscete l'esatto significato di Yoga? Significa unione, connessione, perciò se voi vi state concentrando su quello che io dico, state facendo Yoga con me.

Chi qui si considera un grande Yogi? Vi faccio una domanda e voglio che mi rispondiate con la verità, chi qui non si è mai innamorato?
All'età di 15/16 anni sono convinto che vi sarete innamorati o magari lo siete anche tutt'ora. Portate la vostra mente al momento in cui avete incontrato qualcuno che vi piaceva proprio tanto al punto che ci pensavate anche mentre lavavate i piatti!
Bene, allora anche questo è yoga!
Perciò posso dirvi, anche se non lo ammettete, che voi siete tutti grandi Yogi, con il potere di creare una forte connessione con qualcosa o con qualcuno. Adesso il quesito è: con chi o cosa volete connettervi? La maggior parte di voi è in Yoga con le proprie preoccupazioni... è così?

Dunque, torniamo all'argomento della formula giusta da contrapporre a quella errata che dice: IN BASE A QUELLO CHE ACCADE, COSI’ IO MI SENTO

Quando funzionate in quella formula, il vostro yoga è con quello che accade fuori, e quella è la formula dello schiavo, è la formula di colui che è dipendente.

Ma che cosa insegna il Raja Yoga? Raja vuol dire re/regale, è lo yoga che ci permette di riacquisire una buona padronanza e dominio del se.
Ma di quale regno sarete RE? È il regno del “SE”, cioè essere sovrani di NOI Stessi!

Quindi la prima formula vi rende degli schiavi, e suppongo che siate d'accordo, ma quale è la formula giusta?
Quando tutto funziona e tutto va bene, vi potreste anche sentire dei re, ma se qualcuno vi dicesse che avete 6 mesi di vita oppure che state per fallire ecc.. allora come vi sentireste?

Prima però che io vi dica questa nuova formula, voglio dirvi dei “fatti” che riguardano voi stessi.
Ognuno di voi in questa stanza è, nella sua essenza, un essere di completa pace, ognuno in questa stanza è una essenza di amore, di felicità e contentezza, ognuno è totalmente potente ed ognuno è puro.
Ma potreste replicare: “No, non sono io, io non sono pacifico per niente, io non sono felice per niente!”
Io sono convinto che ci sono stati momenti in cui voi siete stati pacifici e contenti, è cosi? Il motivo per cui non vi sentite cosi è perché lo avete dimenticato, e il motivo per cui lo avete dimenticato è perché siete stati distratti ed attirati dalla formula sbagliata.

Qualcuno ha avuto mai un bambino? Chi è madre o padre? Pensate a quando avete visto il vostro piccolo neonato: vi ha trasmesso pace, amore, felicità, purezza. Un bebè è più potente di me che sono adulto!
Possiamo fare un piccolo esercizio mentale.
Tra poco rientrerete a casa e vorrei che voi immaginaste che mentre camminate, ad un certo punto vedete me seduto in mezzo alla strada! Mi chiedo: cosa fareste? Forse penserete: quello è matto!
Io ho lavorato duro stasera per potervi piacere e so che se fra mezz'ora mi vedete in mezzo alla strada camminerete oltre allontanandovi velocemente. Ora, fate uscire me dallo scenario e metteteci nel mezzo un bebè, cosa fareste?

Quindi vi voglio dare una nuova definizione del potere. Potere è quando uno fa sì che qualcosa accada senza sforzo! Quando c’è più potere si ottiene ancora di più con meno sforzo, e se siete “onnipotenti” potete ottenere tutto senza nessuno sforzo!
Quindi il potere non è connesso col fare ma con l'essere, con l’essere autentici, puri e non potete essere più potenti di ciò che voi realmente siete.
Ora vi dirò la formula fondamentale per la vita che consiste in una semplice frase:
“COME IO MI SENTO E' QUELLO CHE ACCADE FUORI”.

Tutto qui!
Se la userete non avrete più cattivo umore la mattina, non sarete più impauriti né arrabbiati.
Quando uscirete da qua vi renderete conto che tutti vivono sulla base della prima formula. Suppongo che se notate che qualcuno vi ha fatto un danno alla vostra macchina velocemente rivivrete anche voi sulla base della prima formula, siamo esseri portati a vivere sulla base della vecchia formula. Un po’ come una onda che va nella stessa direzione e per invertire il meccanismo ci vuole un po’ di sforzo.

Affinchè possiate posizionarvi e usare la seconda formula dovete sempre ricordare chi siete e come vi sentite!

Quando insegniamo la meditazione, la pratica è quella di entrare in una coscienza dove io sono quell'essere di completa pace, felicità ed amore. Da questo stato sono in grado di determinare quello che accade.
Ha un senso secondo voi?
Dunque, la prima cosa è ricongiungerci con noi stessi e riconoscere che la seconda formula può tutelare il nostro umore in modo duraturo e efficace.

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy