pubblicato il 14/11/15


di Antonella Ferrari

Magico è ciò che arriva inaspettato e ci stupisce, come ci sorprende sempre il coniglietto che esce dalla bombetta del mago. Ma le vere magie non sono quelle che ci intrattengono bensì quelle che rendono facile qualcosa di difficile, e rendono fattibile qualcosa di impossibile.
Cambiare per alcuni sembra impossibile!  Riuscire a ricreare armonia a volte sempre cosi difficile!

Ma per avere il benessere desiderato, quello che serve sono li strumenti giusti e gli attrezzi del mestiere, quelli che rendono la mente creativa per calarsi nel silenzio e riscoprirsi, capire e diventare.

Ci sono dei poteri interiori a noi sconosciuti che possono fare vere e proprie “magie” nella nostra capacità di rispondere alle circostanze e nel saper cogliere le opportunità della vita.  Molti ti chiederanno e forse lo hanno già fatto: conosci le tue potenzialità?  Ma un’altra domanda sarebbe:  conosci i tuoi poteri interiori e spirituali?  Sono tanti ed emergono solo quando il potere del silenzio,  il primo della lista,  comincia a prendere forza.

Per accedere ai tuoi poteri la mente ha bisogno di un’atmosfera pulita. Tanti pensieri, spesso inutili o negativi, compromettono questo viaggio all’interno di se stessi,  disperdono l’energia della mente in mille direzioni , e la stanchezza è il suo risultato.

C’è un costante rumorio nella mente e quindi il primo passo è rendere silenziosa la conversazione interiore.
Potremmo iniziare con il parlare di meno, risparmiando così tanta energia.
 
TRE piccoli esercizi:
1.    Ridurre il numero delle parole eliminando gli aggettivi (provate almeno per una settimana).  La vera accettazione non ha opposti: bello/brutto,  simpatico/antipatico… semplicemente È.  
Rendo essenziale quello che dico. Richiede una consapevole attenzione ma da un grande beneficio
2.    Non criticare altri…
3.    “Allungare” la visione oltre i difetti per vedere quello che c’è dietro.. forse un’anima bella.

Risparmiare parole è risparmiare pensieri. Ridurre non vuol dire perdere ma guadagnare perché faccio lo spazio per accogliere qualcosa di nuovo.

Quando un pensiero mi assilla potrei dire stop!  Molti diranno: ho provato ma non funziona!
Ma, innanzitutto, ci credi che possa funzionare?

I pensieri nascono nella mente e la mente è una facoltà dell’anima. L’anima potenzialmente è il “re”. Se il re sta giù dal trono nessuno lo segue né obbedisce, quindi deve tornare sul trono. Non vuol dire montarsi la testa, anzi.. significa proprio il contrario poiché l’arroganza è il segno di chi è distante dal sé.
Riposizionarmi nella coscienza giusta (o sul trono) è cominciare a pensare bene di me,  evidenziare le mie qualità,  il mio essere un’anima e non un corpo.  L’anima è eterna e il corpo finisce, l’anima è senza limiti e il corpo ne ha tanti, l’anima è immortale e il corpo è mortale… insomma i miei veri connotati sono diversi. Cosi cambio la mia coscienza.

Pensare bene di se stessi è l’arte che richiede silenzio. Come quando vogliamo silenzio in una sala le voci si acquietano e tacciono, cosi i pensieri sprecati e inutili dovrebbero tacere e dare respiro ad una mente che non ha sosta.  
I silenzio è saggio e soprattutto mi può condurre laddove, da sempre, racchiudo i miei poteri spirituali.  
Il silenzio conosce la via che mi porta nel profondo, oltre il deserto dei difetti, per offrirmi la visione di ciò che spesso è sconosciuto: me stessa.
Il silenzio conosce il potere dell’amore, il più cercato e il più dimenticato. Non l’amore romantico ma il vero amore quello che non vuole niente perché trabocca e abbonda in un cuore che ritrova il suo ossigeno. Il silenzio è ossigeno per l’anima e rilascia l’energia di una vera vita che mi permette di pensare: finalmente respiro!

Una mente silenziosa può solo che fare magie, porta calma dentro e armonia intorno. Gli occhi si colorano di una luce che indica la bontà dei miei intenti e la profondità della mia consapevolezza.  Questo è il dono del silenzio.

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm



Commenti

Icona utente wanda il 11/06/17
Condivido pienamente questo stupendo scritto sul Silenzio. Io amo il silenzio passo tante ore della mia giornata nel silenzio e non mi pesa ma sento che mi arricchisce ,mi carica di energia, mi rende migliore meno critica verso me stessa e verso gli altri. Grazie Antonella .namaste

Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy