pubblicato il 18/09/13

13 /09/2013

Viviamo in uno strano mondo nel quale vengono spesi milioni, se non miliardi, per mantenere la salute del corpo mentre, al confronto, si spende poco per la salute del nostro essere. Benché siano profondamente connessi, ‘salute’ e ‘benessere’ sono diversi. Purtroppo molti li confondono e solo pochi sembrano riconoscere che il nostro benessere sia primario e che la salute fisica sia secondaria. Anche quando diamo priorità alla salute spirituale, questo non si riflette nelle scelte e nelle decisioni che prendiamo durante la nostra vita. Tendiamo ad essere ‘corpi impegnati’ e invece trascuriamo la serenità dell’essere!

Una conseguenza è che sembra che non ci rendiamo conto di quanto e quanto spesso mettiamo a repentaglio il nostro benessere. Ciò è in gran parte dovuto ad un’educazione che ha un buco al centro! Quel buco si chiama ‘conoscenza di sé. Nessuno ci insegna come conoscere noi stessi, come pensare, perché proviamo ciò che proviamo e quale impatto avranno sul nostro benessere molte nostre decisioni.

Alcuni sintomi di un essere che NON STA BENE includono: sentirsi stressati, brontoloni, critici, astiosi, difensivi, resistenti, chiusi, depressi e spesso infelici, apparentemente senza nessuna ragione. 

Invece i segni di un essere che STA BENE probabilmente includono: contentezza, tranquillità, apertura, calore, accettazione, flessibilità, entusiasmo, ottimismo e comportamento solare indipendentemente dalle circostanze.

Alcuni hanno una cattiva salute ma stanno bene nel loro essere.
Altri hanno una salute perfetta ma stanno quasi sempre non bene!

La Causa principale della Malattia e del Malessere

Cresciamo senza la capacità di riconoscere esattamente che cosa proviamo al di là dei semplici indicatori di piacere o dolore, bene o male, entusiasmo o depressione. Cresciamo senza sapere come essere padroni della nostra mente e creatori dei nostri sentimenti. Cresciamo in una condizione di ignoranza circa le cause del nostro stress o della nostra infelicità. Diventiamo adulti senza la capacità di riconoscere in che modo i nostri ‘sistemi di credenze’ siano la causa di tutti i nostri momenti di afflizione mentale ed emotiva. Tutto questo ci assicura che da quel momento in poi vivremo probabilmente infelici! Per quante maniere possiamo trovare di bloccare la nostra depressione con certi ‘stimolazioni’, in realtà non ci accorgiamo che la maggior parte di ciò che facciamo per essere felici finirà per dar luogo ad una ulteriore depressione!

Poiché abbiamo visto che i nostri genitori ed insegnanti sopportavano e ci insegnavano anche che lo stress era normale e naturale, abbiamo preso per buono che la sofferenza sia inevitabile lungo in cammino della vita. Anche quando ci rendiamo conto effettivamente che tutto il nostro stress ce lo creiamo noi , siamo così abituati a ritrovarci infelici in vario modo da credere e pensare che faccia parte del percorso.

Ma adesso sappiamo! Almeno molti di noi stanno cominciando a sapere che cosa dobbiamo fare per riempire il buco… per così dire. Con pochi click di mouse, possiamo accedere istantaneamente alla conoscenza più completa dei sintomi e delle cure di tutti i nostri malesseri fisici. E abbiamo anche accesso immediato ai concetti più profondi e alla saggezza più elevata su come risvegliare la nostra consapevolezza riguardo alle cause di tutti i nostri momenti di dis-agio! L’infermità è il ‘processo’ che avviene nel nostro corpo e che si manifesta attraverso il dolore. Invece il dis-agio riguarda i momenti in cui tutti ‘soffriamo’ a livello mentale o emotivo nella nostra coscienza. Il malanno porta danno alla nostra salute fisica e lo chiamiamo infermità del corpo. Il dis-agio è segno che stiamo danneggiando la nostra salute mentale ed emotiva. Possiamo chiamarlo sofferenza dell’anima.

Come il corpo contiene ‘installato’ un sistema immunitario al fine di mantenere il suo stato di salute, così noi, in quanto esseri di coscienza, in quanto spirito, possediamo un sistema immunitario progettato per mantenere il nostro benessere. Tuttavia, mentre il nostro sistema immunitario fisico funziona automaticamente in tutti i momenti della nostra vita, il sistema immunitario dell’anima deve essere coscientemente attivato ogni giorno.

Per far ciò è necessario capire esattamente che cosa esso sia e come funziona. Solo allora possiamo far star bene il nostro sé, mantenerlo in salute e condividere benessere con gli altri. Fare questo reca naturalmente un beneficio alla ‘salute’ del nostro corpo e all’armonia delle nostre relazioni.

Conosciamo l’altro sistema immunitario!

E’ TUTTA questione di energia

Sia la salute fisica che il nostro benessere dipendono dall’‘influenza’ dell’energia. Quando il nostro corpo si ammala, l’energia cellulare di certe parti della nostra forma ne viene influenzata in modo tale che l’energia diventa distorta o deviante!

Immagina di star seduto con alcuni amici. Vi sentiti tutti felici, contenti e positivi godendovi la reciproca compagnia. Vi sono momenti frequenti nei quali scoppiate in fragorose risate. Si tratta di un gruppo di amici sano, felice e armonioso. Ecco che arriva il signor Brontolo. Il signor Brontolo è arrabbiato. Si è appena scontrato con uno che gli ha schiacciato il ‘pulsante dell’arrabbiatura’. Entra nella conversazione del gruppo e comincia a lagnarsi, piagnucolare, lamentarsi e protestare. Continua a riversare la sua rabbia sul gruppo. L’energia del gruppo diventa improvvisamente cupa. Le risate sono scomparse. I sorrisi non ci sono più. L’aria diventa pesante. Il gruppo si è ammalato! C’è un dis-agio che si è diffuso in tutta l’energia del gruppo. E’ stato come se il signor Brontolo fosse un virus, un’infezione che ha istantaneamente contagiato l’energia del gruppo.

Infezioni Virali

Quando un’energia deviante in forma di virus o di un batterio negativo si insinua nel nostro corpo (sappiamo che molti ci sono già), essi ‘influenzano’ l’energia cellulare del corpo. Alcuni malanni sono di poco conto e passeggeri mentre altri sono più gravi e quasi permanenti. Nella nostra coscienza, invece, noi non proviamo il ‘dolore del malanno’, ma ‘soffriamo’ di momenti o di periodi di dis-agio! Tali momenti possono andare da leggeri sensazioni di turbamento alle alterazioni emotive della rabbia forte o della paura. Tutti i momenti di dis-agio sono anche il risultato dell’influenza di una infezione virale. Il virus che ‘entra’ nella nostra coscienza, nella nostra anima, si chiama ‘credenza’. Sono le ‘credenze virali’ che fanno ‘deviare e alterare’ l’energia della nostra coscienza. Come risultato, creiamo e sentiamo varie forme di disturbi emotivi, chiamati anche sofferenza. Detta anche infelicità!

Corpo E coscienza

Vi sono dodici principali dis-agi di coscienza, ciascuno causato dall’influenza di diverse credenze virali’. Queste hanno caratteristiche simili alle malattie del corpo. Tuttavia, allo scopo di poter identificare l’esatta credenza che causa ciascun dis-agio nell’anima, vi deve essere un chiaro riconoscimento che l’energia del nostro corpo è diversa dall’energia del nostro ‘sé’ Una è visibile e tangibile e l’altra è invisibile e intangibile. L’energia del nostro corpo fisico è confinato nello spazio e nel tempo, mentre l’energia spirituale della coscienza, del sé, va oltre i confini di spazio e di tempo. La nostra forma fisica è soggetta alla nascita, alla morte e al deperimento, mentre l’anima, lo spirito che siamo, non cresce mai e mai si estingue. Ecco perché crescita personale, o ciò che a volte chiamiamo ‘crescita personale’ è un ossimoro. Ma per questo ci vuole un altro seminario!

Al pari dell’energia del nostro corpo, anche l’energia della nostra coscienza si può inquinare. Mentre il corpo viene inquinato da sostanze materiali, la nostra coscienza viene inquinata dalle ‘credenze’! Così come i nostri genitori nutrono il nostro corpo quando siamo piccoli, così veniamo nutriti da e assimiliamo credenze e sistemi di credenze da genitori, insegnanti e dalla società. Da bambini, per quanto tendiamo ad accettare tutto il cibo che ci viene somministrato a tavola, vi sono dei cibi che sicuramente non mangeremo. Tuttavia, quando siamo piccoli, non abbiamo ancora affinato la nostra abilità di discernere le conseguenze del dare credito a certe credenze, e perciò ‘tendiamo’ ad accettare come vere tutte le credenze che ci passano. Ed ecco dove le cose vanno…per traverso!

Quando assorbiamo le credenze altrui e le adottiamo come nostre, chiamandole spesso verità, cominciamo anche a crearci il nostro sistema di credenze. Di conseguenza, cominciamo a generare momenti di ‘dis-agio’ poiché o le seguiamo ciecamente oppure cominciamo a difenderle quando le percepiamo minacciate oppure le imponiamo agli altri. Ma noi non siamo consapevoli di questa relazione tra credenza e dis-agio! Nessuno ci può aiutare ad esserne consapevoli perché anche tutti gli altri hanno fatto e stanno largamente facendo gli stessi errori.

Ecco qualche esempio di come senza saperlo creiamo i tanti dis-agi dell’anima che ci causano infelicità!

Sintomi e Cura del Perfezionismo!

I primi sintomi di qualsiasi ‘dis-agio’ si rendono evidenti, o per meglio dire vengono ‘sentiti’, ad un livello emotivo. Per esempio il perfezionista soffre di ‘perfezionismo’ e pertanto sperimenta frequenti momenti di irritazione. Un po’ come la nostra pelle a volte si irrita, il perfezionista si sente irritato semplicemente perché vive in un mondo che non è e non può mai essere, esattamente, precisamente, come lo vuole o si aspetta che sia. Non può mai essere esattamente come ‘crede’ dovrebbe essere. La cura del perfezionismo richiede tre passi.

Il primo è la Consapevolezza e il riconoscimento che vi sono sentimenti di irritazione e di frustrazione e che questi sono creati da noi. Poi c’è la realizzazione della causa nella nostra coscienza, che è una ‘credenza virale’ che le cose dovrebbero andare esattamente così, che dovrebbero essere fatte esattamente cosà, che la gente dovrebbe comportarsi esattamente in un certo modo, il risultato di una applicazione di una certa metodologia dovrebbe avere un certo esito, cioè…perfetto! In altre parole, c’è una radicata credenza che genera una aspettativa di perfezione. La cura è possibile solo quando c’è la realizzazione della verità che a) il mondo e le persone si muovono e cambiano, e sono, esattamente come sono; b) la vita e le relazioni, specialmente le relazioni, di questi tempi sono confusi! E c) in definitiva non c’è un modo giusto, un modo perfetto che possa essere imposto a chiunque e ad ogni cosa. Quando si è pienamente compreso, assimilato e messo in atto questa verità, c’è una trasformazione dell’energia della coscienza del perfezionista. Il dis-agio scompare e c’è, in effetti, la guarigione dell’anima!

Tre Movimenti

Il sistema immunitario del corpo ha essenzialmente tre dinamiche nel processo di guarigione: il riconoscimento dei sintomi, la diagnosi della causa e l’effetto risanante della cura. Alla stessa maniera, il sistema immunitario dell’anima ha tre movimenti:Consapevolezza dei sentimenti dei dis-agio, realizzazione della causa e cura del dis-agio e trasformazione dell’energia della coscienza una volta che la cura sia stata messa in atto. Spesso riconosciamo che, se gli viene data l’opportunità, il corpo si auto-guarisce. Allo stesso modo, se concediamo al nostro ‘sé’ la possibilità, che in pratica significa il tempo e lo spazio di diventare più consapevole, possiamo sanare tutte le nostre abitudini di dis-agio! Ancora un esempio.

Sciogliere le Articolazioni!

L’artrite è un comune malanno del corpo, specialmente in età avanzata. E’ anche un dis-agio dell’anima, della nostra coscienza, che tende a ‘profilarsi’ ugualmente in tarda età. Ma non sempre. A volte sembra esserci dall’inizio. Così come le articolazioni del corpo tendono ad irrigidirsi e ad essere dolorose al movimento, altrettanto diventiamo rigidi nel nostro modo di pensare, e cioè nelle nostre credenze. Diventa doloroso smuovere la nostra coscienza abbastanza da aprirsi a nuove idee, nuovi apprendimenti e nuove comprensioni. Uno dei sintomi principali dell’artrite dell’anima è il sentimento di astio verso quelli che sembrano saperne di più e vogliono aiutarci ad ampliare la nostra mente  ed esplorare nuovi punti di vista. I pensieri più frequenti sono: “Io lo so meglio, l’unico modo è questo, ho fatto o pensato così tutta la vita ed è ancora così.” Ci sarà una reazione di opposizione agli altri punti di vista, talvolta si arriva al punto che l’altra persona viene completamente ignorata.

Finché un giorno, l’anima artritica si accorge che il suo risentimento è giunto al limite, che è stanca della sua sofferenza e probabilmente sola e senza amici! Lascia andare per un momento e realizza che non c’è una sola idea o credenza giusta, ci sono sempre modi diversi di percepire, c’è ancora tempo per imparare e non è mai troppo tardi per cambiare. Poi si verifica un’apertura comincia ad affiorare una curiosità, e gradualmente una nuova flessibilità va a sostituire la vecchia rigidità. La guarigione dell’anima ha luogo quando questo cambiamento interiore si rafforza attraverso le interazioni con gli altri e si percepisce e si vede una trasformazione di comportamento e atteggiamento. Il dis-agio chiamato artrite dell’anima è guarito!

Vi sono 12 principali dis-agi dell’anima di cui tutti soffriamo, inclusa l’asma dell’anima, il diabete dell’anima e l’indigestione dell’anima! Il che in realtà significano 12 dis-agi che tutti creiamo dentro la nostra coscienza e che generano frequenti momenti di sofferenza. Il processo di guarigione è lo stesso per ognuno di essi. Divenire consapevoli dei sintomi, i quali sono emozioni che creiamo e percepiamo frequentemente e intensamente. Realizzazione della causa, che è sempre una ‘credenza virale’ che ci portiamo dentro la nostra coscienza. Poi, dopo aver esaminato e aver superato la credenza, la realizzazione della ‘verità’ che ci libera dalla sofferenza. Infine la trasformazione della nostra energia, che è la nostra coscienza, il nostro ‘sé’ quando coscientemente ri-elaboriamo e mettiamo in atto quella verità.

Con l’attivazione del sistema immunitario dell’anima, diventa possibile eliminare tutti i dis-agi e riportare la nostra coscienza, il nostro essere, ad uno stato di benessere durevole. Noi sappiamo che stiamo di nuovo bene quando riusciamo a rilassarci quando vogliamo, siamo in pace con il mondo, rispondiamo sinceramente e con amore agli altri, accettiamo pienamente il modo in cui la vita si svolge intorno a noi, e sappiamo donare qualcosa di noi senza aspettarci nulla tutte le volte che veniamo invitati a prendere parte al grande gioco, alla grande rappresentazione, alla magnifica produzione che tutti chiamiamo VITA SUL PIANETA TERRA!

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui

http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm

 


Commenti

Icona utente Domenico il 06/10/13
E' bene concentrarsi sull'anima,ma a volte questa vita frenetica ti porta a dimenticare di averla.Sono anni che che cerco questo meraviglioso contatto in vari modi e poche volte l'ho sentito....Grazie a voi nel momento in cui leggo provo a ritrovarmi.Domenico.
Icona utente dani il 01/10/13
Grazie... DANI

Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy