pubblicato il 23/09/10


Abbiamo l'abitudine di calarci e rivangare il passato coltivando, più o meno consciamente, grandi rimorsi di coscienza, perché tutti abbiamo sbagliato.
O c'è qualcuno che non ha mai sbagliato?

L'errore può essere un ottimo trampolino per una crescita interiore.

Guardare il passato è un po' come seppellirsi sotto il peso di ricordi che rendono faticoso il procedere e mantengono aperte le ferite che vorrebbero invece riemarginarsi. Guardare avanti significa capire che tutto quello che è successo è stato un training, un percorso di formazione che la vita stessa ci ha offerto. È un modo saggio di vedere la propria storia di vita.

Tutto quello che ho vissuto sino ad ora mi ha formato per essere quello che sono oggi e se oggi io faccio delle scelte specifiche e promuovo determinate attività è perché ieri ho avuto questa formazione. Oltre alla tipica formazione (accademica o altro), la vita stessa ci forma.
Esperienze belle o brutte, compartecipano in un modo o nell'altro a costituire il nostro bagaglio di esperienza e a renderci oggi in grado di capire cose che altrimenti non avremmo capito o di fare cose che forse non avremmo saputo fare. Perciò potremmo ringraziare il nostro passato.

Quindi fatevi questo regalo oggi. Mettete un punto finale al passato, con un grande senso di quiete e di superamento. Se ho sbagliato avrò le mie conseguenze, ma oggi non voglio fossilizzarmi nel pensare a quello che non ha funzionato. Posso pensare a ciò che ha funzionato e farlo di più. Così diventa l'arte di vivere, ottimizzo quello che sono, quello che so e quello che ho.

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi, eventi,  ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui

http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy