Recensione Eventi

Lo Yoga del Cuore

pubblicato il 27/08/12

Yoga è una parola che significa unione e connessione. Lo yoga è uno stato nel quale sono assolutamente stabile e centrata in me stessa.
Quando lo yoga diventa un modo di vivere, allora tutto ciò che faccio viene da uno spazio profondo di pace, concentrazione e unione con me stessa.

Nel mondo di oggi viviamo di ragione e logica, di informazione e tecnologia, è un mondo dove tutto ciò che accade intorno a noi è sulla base di fatti. C'è la matematica e la scienza, perciò abbiamo l'idea che possiamo conoscere la realtà guardandola, sentendola, toccandola. Ma come possiamo comprendere questo mondo dove succedono tante cose che non sono visibili né percettibili all’orecchio umano? Sono i pensieri visibili? E le nostre emozioni?

E cosa significa comprendere qualcuno? Abbiamo la sensazione di essere compresi quando nonostante le nostre debolezze l'altra persona comunque ci ama. Così riusciamo a vedere la nostra stessa bontà e bellezza perchè la leggiamo negli occhi degli altri.
C'è differenza tra emozioni e sentimenti del cuore: le emozioni non hanno ragionamento nè logica, quando vengono siamo fuori controllo. Mentre quando ci sono i sentimenti del cuore, uno riesce a stare calmo e osservare tutto. Per me questo è lo yoga del cuore.

Per capire cosa sta succedendo dentro di me, il primo passo è la pratica del silenzio.

Quando sono centrata dentro di me riesco a vedere l'inevitabilità delle situazioni prima che accadono. Normalmente pensiamo che due + due faccia quattro e che due negativi diventino positivi, però a volte la vita è un pò diversa. Quando succedono delle cose cerchiamo spesso di farne succedere delle altre come conseguenza, oppure ci sentiamo a nostro agio quando abbiamo deciso cosa deve succedere, e così sentiamo di avere il controllo!
Cerchiamo di avere sempre il controllo sulle cose esterne solo perchè non abbiamo il controllo delle cose interne; ma se manca il controllo del proprio stato interiore (pace, silenzio e calma), difficilmente si potrà avere il controllo delle cose esterne.

Come possiamo imparare ad avere questo auto controllo quando tutto fuori di noi è incerto e instabile?
Mi preparo imparando ad essere silenziosa ed osservare tutto ciò che sta accadendo intorno. Riprendo il mio potere interiore realizzando che tutto ciò di cui ho bisogno sta già dentro di me: pace, verità, bellezza, felicità.

Nel mondo occidentale, dove tutto sembra abbondare, le persone si sentono felici quando ottengono qualcosa. In realtà la felicità è la natura fondamentale e innata dell’essere. Questa consapevolezza è alla base dello yoga del cuore, perché comincio a vedere tutto ciò che succede con occhi di pace e consapevolezza.

L'amore non è emozione, lo abbiamo reso emozione. Se guardo qualcuno e mi innamoro il mio cuore inizia a battere, il mio stomaco "ha delle farfalle"… Ma è quello vero amore?
Le emozioni hanno bisogno delle reazioni esterne ma l'amore vero, l'amore reale non ha una espressione esterna e quell'amore poi si estende a tutti, quell'amore irradia attraverso di noi.
Allora anche l'amore non ha una causa: l’amore è amore e amo perchè sono amore. Questo è il cuore dello spirito umano ed è questo il centro dell'anima, in questo punto di pace di amore non c'è discriminazione, non c'è giudizio, ma solo un naturale allineamento con tutto e tutti .

Amore, compassione, bellezza .. sono le qualità dell’anima e quando riesco a viaggiare in quello spazio all'interiore posso vivere la mia vita in modo “naturale”, dal cuore, in unione con il cuore. Cosi si chiama lo yoga del cuore.
Da me alla mia verità interiore, da me come energia alla Fonte di amore incondizionato – chiamatelo come volete… intingendo di silenzio i miei pensieri e quindi i miei sentimenti.

Per poter sperimentare il silenzio iniziate con scegliere un pensiero positivo, calatevi nell'esperienza di quel pensiero e permettete a quel pensiero di diventare uno stato di forza interiore.

 

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile:

http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy