Recensione Articoli

Madre di Amore

pubblicato il 02/04/21




Dadi Janki (1916 – 2020)

Madre di Amore – così si intitola la canzone dedicata a Dadi Janki da Robin Gibb (cantante dei Bee Gees – https://youtu.be/w-nLj08kLEM). Dadi è stata una madre spirituale per molti, grande era la sua capacità di amare e di incoraggiare gli altri ad andare oltre i propri limiti.

Dadi Janki nacque nel 1916 nel Sindh, una regione che era parte dell’India, poi divenuta Pakistan. Fin da piccola era molto attratta dalla spiritualità e quando incontrò Brahma Baba, il fondatore della Brahma Kumaris, decise di seguire questo percorso alla giovane età di 21 anni.

Nonostante la situazione della donna negli anni ’30, che era solita sottomettersi e mai ambire ad altro, Dadi, con determinazione e coraggio, si dedicò anima e corpo, allo studio e alla pratica dello yoga. Il suo compito nella comunità era di accudire e servire i malati.

Timida e introversa, non avrebbe mai voluto essere davanti ad un pubblico, si nascondeva dietro la porta quando le veniva chiesto di condividere e affrontare anche solo un piccolo gruppo. Non avrebbe mai immaginato che, superata la paura e consolidata una buona dose di fede, avrebbe visto davanti a sé grandi folle, alle quali dare non solo supporto, ma potenti esperienze di pace.

Dal 1950 dopo una breve permanenza a Mount Abu, Dadi Janki, ormai esperta, fu inviata in altre città dell'India per aprire e sostenere dei centri.

Nel 1974, Dadi fu inviata a Londra per stabilire una delle prime sedi della Brahma Kumaris all’estero. Molto riluttante a lasciare l’India, accettò comunque l'incarico e si trasferì in Europa dove dette inizio ad una vera e propria espansione della Brahma Kumaris in occidente.
Assistita da Jayanti Kirpalani e Sudesh Didi, Londra divenne la sede principale fuori dall’India.

Nel 1978, Dadi fu dichiarata la mente più stabile nel mondo da scienziati del Centro Medico e di Ricerca Scientifica dell'Università del Texas, in USA. Il loro resoconto diceva: “il suo stato mentale è rimasto completamente indisturbato pur essendo sottoposta a complicati esercizi mentali. L’elettroencefalogramma di Dadi Janki mostrava solo e soltanto onde Delta mentre conduceva ogni attività.”

Nel 1996, fu fondata la Janki Foundation che aveva l'intento di servire medici e il mondo della sanità per un approccio più spirituale alla salute.

Nell'agosto 2007, dopo la morte di Dadi Prakashmani, Dadi Janki tornò in Rajasthan, a Mount Abu, nella sede centrale, per assumersi la carica di Responsabile Mondiale della Brahma Kumaris. Una responsabilità anomala da dare ad un’anziana donna di 91 anni! Altresì un modo per onorare il ruolo della donna nel più grande organismo internazionale spirituale gestito da donne.

Dadi è morta il 27 marzo 2020, in pieno lockdown, come a voler uscire di scena con la stessa dignità con cui era arrivata. Ha voluto morire nella semplicità più spartana, con pochi intorno ma accompagnata dall'amore di milioni di persone che in tutto il mondo avevano tratto beneficio dalla sua saggezza.

Ha lasciato dietro di sé tanta gratitudine avendo reso raggiungimenti grandi alla portata del cuore umano.

Il suo motto preferito era: “quando io cambio, il mondo cambia” ed è stato con quello spirito che ha dedicato la sua vita a conoscere sé stessa, Dio e il tempo.


Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Commenti

Icona utente Leonarda53@hotmail.it il 09/04/21
Meravigliosa e divina creatura ❤️

Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy