Recensione Articoli

Meno paura

pubblicato il 09/10/15

Aruna Ladva

Se dovessimo dire in sintesi quali siano le due forze più potenti del mondo, esse sarebbero la PAURA e l’ AMORE.

Da quale di queste due forze interiori hanno origine i tuoi pensieri, le parole e i comportamenti?

Molti pensano forse che l’opposto dell’amore sia l’odio e che l’opposto della paura sia la fiducia. Ma riflettiamo. Quando ho paura, sono lontanissima dalla verità di me stessa, dal mio potere e dalla mia forza interiore. E quando non amo è perché probabilmente temo di amare e non necessariamente perché odio.

Vediamo adesso quanta parte della tua vita vivi nel segno della paura:

-Porti sempre con te il cellulare perché non si può mai sapere?
-Chiudi a chiave tutte le porte quando sei a casa, dopo averle controllate due volte?
-Sei sospettosa dei bidoni dell’immondizia perché temi che possano nascondere una bomba?
-Vai in panico quando vedi una macchina della polizia in giro?
-Immagini spesso gli scenari peggiori in qualsiasi situazione?

Se hai risposto sì alla maggior parte delle domande, allora sei in trappola e sei presa dalla paura. E’compito della forza del male farti aver paura, ed è compito della forza del bene ispirarti all’amore. Ogniqualvolta ci arrendiamo al male, c’è sempre meno circolazione di amore nel mondo.

La paura ci rende solo protettivi, sulla difensiva, sospettosi. La paura è la madre del dubbio, dello scetticismo, del sospetto e della diffidenza. E quando cominciano ad apparire queste tracce, non c’è armonia, ma solo separazione e discordia.

Alcuni anni fa un’inchiesta mise in evidenza che tra la popolazione della Gran Bretagna la percezione dei crimini stradali e delle irruzioni domestiche era più alta di quanto fosse in realtà. Nel tentativo di ridurre i crimini, le iniziative di consapevolizzazione da parte del governo avevano semplicemente instillato la paura nelle persone.

Ciò porta ad un’altra questione, e cioè se non siamo noi ad attirarci cose negative quanto più ci pensiamo. Quando diamo loro più spazio nella nostra mente, le rendiamo più potenti. La stessa cosa può essere per quanto riguarda il cancro. Poiché viene indicata come la principale causa di morte, allora paura ha una presa maggiore e i casi continuano ad aumentare.

Con l’aumentare di tragici eventi in tutto il mondo, dobbiamo scegliere quale parte sostenere. Non si tratta di questa o quella religione. Non si tratta di America o di Russia. Non sono queste le forze più potenti. Il vero nemico è la paura e questo può essere sconfitto solo dall’amore.

Lo scopo della religione, della politica e della scienza avrebbe dovuto essere quello di instillare bontà, rettitudine, amore, pace, fiducia e senso di sicurezza nell’anima. Eppure molti vivono con la paura di Dio, del governo e dei medici! Ma quando tocchiamo la pace e la verità dentro di noi  conquistiamo quella pace e quella sicurezza per noi stessi.

Sempre più persone si stanno risvegliando al dato di fatto che abbiamo bisogno di rafforzarci a partire dall’interno. Non si tratta di amare gli individui; si tratta di lasciar emergere amore incondizionato dalle nostre profondità e di aver fiducia nel Potere dell’Amore.

Instilliamo anche paura dentro di noi ricordando il passato o preoccupandoci per il futuro. Ma immagina che proprio questo momento sia un momento assolutamente puro; un momento incontaminato, privo di timori. In questo momento io posso scegliere l’amore o scegliere la paura.

Ad un livello ancor più profondo: mi libero della parola ‘mio’. In realtà nulla è mio, e nessuno è mio. Ho paura quando mi attacco a cose transitorie. Case, auto, denaro e oro passeranno e saranno sepolti, bruciati o scompariranno. Ma io, l’essere di luce, insieme alle mie virtù e ai miei punti di forza, sopravvivrò. Quando ci liberiamo di ciò che è temporaneo, liberiamo il nostro spirito eterno.

E’ ora… di non aver paura e di permettere al Potere dell’Amore di fare il suo lavoro. Di liberarsi di tutto ciò che è temporaneo e di ricevere forza dall’interno. E’ ora di temere meno e amare di più.

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy