Antonella Ferrari
Molte cose accadono, dentro e fuori, ogni giorno a tutti noi, e di solito utilizziamo le emozioni (che sono energia in movimento) per rispondere/reagire a quegli eventi! Raramente usiamo le nostre risorse interiori, come i poteri interiori, per rispondere alle sfide.
Questo cambierebbe completamente il modo in cui navigheremo attraverso le tempeste.
A livello fisico, una tempesta può arrivare all’improvviso, come vediamo succedere ormai spesso.
In modo simile, nella nostra mente le emozioni possono sorgere come una tempesta improvvisa, dovuta a eventi esterni che le provocano oppure "emozioni inaspettate" che sembrano verificarsi per assolutamente nessun motivo.
Onde di tristezza, ansia, disperazione, angoscia… arrivano e vanno magari anche solo per pochi attimi, lasciando domande nella mente: perché? E cosa fare?
In quest’articolo esploreremo alcuni esempi di turbolenze emotive usando i poteri interiori.
1. IL POTERE DI FARE UN PASSO DENTRO
Quando ti senti ferito perché le persone sparlano di te, ti sembra così ingiusto e più pensi a ciò che pensano di te, più l'uragano di pensieri inutili cresce nella tua mente e diventa sempre più grande. Ritirarsi significa tornare al senso di chi sei, percepire il tuo valore e la tua dignità.
Qui, la pratica dei 3 punti è efficace: Fermati, diventa Silenzio e respira Calma. La pratica del silenzio è un vero ossigeno per l’anima.
2. Il POTERE DI CHIUDERE CON IL PASSATO
C'è una tempesta emotiva quando ricordi sofferti emergono dal passato, faccende irrisolte del cuore che riemergono, in modo consapevole e/o inconscio. La mente inconscia rilascia stati emotivi che non possono essere spiegati razionalmente e non sembrano essere connessi con la realtà del momento. Tante esperienze accumulate nel tempo!
Spesso (non sempre) le emozioni irrisolte sono dovute a una mancanza di perdono. Ma esiste un modo per accedere allo spazio di amore che è eternamente dentro di te, è essere amore. Il silenzio conosce la strada per quello spazio sacro. Il silenzio può portarti al cuore e la quiete ti mantiene là. Solo allora diventa possibile rispondere con amore, il che significa scegliere il perdono all’odio e al rancore. Inizia il cammino del perdono, sapendo che se perdoni stai dando la possibilità a te stesso di essere in pace, di elevarti sopra le situazioni e di diventare più forte.
In questo modo stai creando una nuova onda per correggere il vecchio schema mentale e radicate convinzioni. Il perdono è un atto d'amore: rende il tuo cuore più forte e più pulito.
Un piccolo segreto: se il tuo cuore è pulito e onesto, ridurrà le paure.
3. IL POTERE DELLA TOLLERANZA
È una tempesta emotiva quando ci sono conflitti di opinioni, differenze nei tratti della personalità, cultura e atteggiamento.
C'è una varietà infinita di personalità nel mondo, dalle più oneste alle più disoneste, dalle più sincere ai bugiardi patentati, dalle persone più affidabili ai traditori.
La tolleranza richiede molta energia, ma principalmente richiede un cambiamento profondo nella comprensione che ognuno ha un copione di vita che non conosciamo, vediamo solo l'apparente personalità plasmata da molte esperienze dolorose e impegnative.
Tolleranza è una comprensione che diventa compassione e accettazione. La tolleranza permette l'emergere di tutte le altre virtù.
Segreto: sai cosa regna nel cuore di un angelo? Il dare.
Calibrare il dare a ciò che uno riceve è molto ordinario. Poiché ogni cosa che dai è esattamente quello che torna a te (karma). Con il potere di essere generosi, tante cose irrisolte guariscono.
4. Il POTERE DI ESSERE ACCOMODANTI E DETERMINATI ALLO STESSO MOMENTO.
Talvolta le situazioni non accadono nel modo in cui vorresti o in accordo ai tuoi piani - hanno cancellato il tuo volo o la macchina si è rotta! Improvvisamente accadono delle cose che cambiano i tuoi progetti e forse il corso della tua vita! Scoraggiamento e frustrazione diventano una notevole tempesta emotiva. Sei arrabbiato con il mondo? Allora hai bisogno di vedere il filo segreto che collega la tua vita quotidiana alla tua meta, al tuo scopo. Qualunque cosa blocchi la strada è un allenamento per una vittoria finale, strumentale per un viaggio di successo. È bene abbandonare l'aspettativa che tutto debba andare nel modo in cui vuoi, ma non abbandonare la tua meta. A volte le persone fanno l'opposto: abbandonano la loro meta ma non abbandonano le loro aspettative! Questa è la formula sbagliata.
Pratica di guardare avanti, porta lo sguardo fino alla tua meta, come se tu fossi già arrivato, e inizia a dialogare con la tua forma in quello stato di realizzazione. Chiedile com’è successo, come ha fatto, cosa ha fatto. Permetti alla tua parte migliore di parlare.
Seneca disse: "Una persona buona tinge gli eventi con il proprio colore... e trasforma qualunque cosa accada a suo vantaggio."
5. Il POTERE DI DISCERNERE E DECIDERE
Se permetti alle persone di decidere per te, prima o poi, darai loro la colpa di ciò che ti accade! La vita è fatta di scelte, e ogni scelta che fai determina il tuo cammino: quindi chiarezza e discernimento sono così preziosi! Come diventare più chiari? A cosa esponi la tua mente, e come la nutri? Ogni giorno è rigenerante e potenziante ascoltare aspetti di conoscenza che tengono la mente sveglia e il cuore sano.
GIUDICA IN MODO ILLIMITATO - Compreresti una casa se ti fosse permesso di vedere solo una delle sue stanze? Acquisteresti un'auto se ti fosse permesso vedere solo il volante? Vuoi giudicare un libro dopo aver letto un solo paragrafo? Il buon giudizio richiede una panoramica generale. Questo vale anche per la vita. Un fallimento non rende una persona un fallimento; un risultato non rende una persona un successo.
6. Il POTERE DI AFFRONTARE
Nell'ottobre del 1952, una nave da guerra si trovò nel cammino dell'uragano Hazel mentre svolgeva operazioni nell'Atlantico. Per evitare la forza completa della tempesta, il capitano decise di navigare verso l'occhio dell'uragano. Così riuscirono a minimizzare l'esposizione della nave ai venti più dannosi. Una volta raggiunto l'occhio della tempesta (l’occhio indica il centro di un ciclone tropicale dove i venti sono calmi attorno all'asse di rotazione), ebbero il tempo di riorganizzarsi e prepararsi alle sfide rimanenti della tempesta, riuscendo cosi a sopravvivere.
Esiste anche uno spazio simile nell’anima! Come raggiungi quello spazio di calma e tranquillità durante l'uragano delle emozioni? Le persone ti provocheranno e premeranno i tuoi tasti rossi – quindi esercita il coraggio di affrontare nelle piccole cose. Sorprendi le persone con un atteggiamento completamente diverso e con risposte diverse! Un vero guerriero spirituale non affonda nei problemi ma cresce attraverso i problemi.
Segreto: non concentrarti sulla forza della tempesta ma sull'energia che puoi assemblare per affrontarla.
Ovviamente le tempeste non sono gradite! Chi vuole dei problemi! Ma poiché esistono, allora è utile comprendere il loro significato e il loro messaggio. Spesso ti aiutano a essere qualcosa di più di ciò che sei ora. Di conseguenza tante altre opportunità si apriranno davanti a te. Focalizzati sulla quiete dopo la tempesta e i suoi colori.
Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm