Recensione Articoli

Perseveranza o testardaggine?

pubblicato il 12/03/22




Per avere successo nella vita abbiamo bisogno di perseveranza; infatti, abbiamo iniziato la vita con perseveranza senza nemmeno saperlo.

Ricorda quando eri solo un bambino piccolo, quando hai cominciato a camminare, nonostante il numero di cadute e sfortunati atterraggi hai perseverato ed ecco perché oggi puoi camminare.

Per imparare qualcosa di nuovo nella vita, dobbiamo perseverare. Che si tratti di parlare, camminare, cucinare, andare in bicicletta, scalare una montagna, guidare un'auto, qualunque essa sia... raramente riusciamo a farlo bene il primo giorno.

Allora cos'è la perseveranza? Perseveranza significa andare avanti anche quando il gioco si fa duro. Significa sforzi continui nonostante gli ostacoli e le sfide, per continuare a sperimentare nuovi approcci a tali sfide. Sinonimi di perseveranza sono parole come risoluto, fermo, determinato, resistenza...

"Ho provato 99 volte e ho fallito, ma alla centesima volta è arrivato il successo."
Albert Einstein

In che modo la perseveranza è diversa dalla testardaggine? Bene, la perseveranza è molto diversa. La testardaggine è intrisa di ego… la perseveranza è permeata di umiltà e modestia, perché siamo disposti a imparare e crescere.
Con testardaggine stiamo semplicemente cercando di dimostrare la nostra idea. Nell'ego non c'è reale interesse a scoprire come evolvere imparando dagli altri e dalle situazioni, il punto di vista dell'ego è: “Perché preoccuparsi?” L'ego pensa di sapere tutto!

Nell'umiltà invece, un'anima di mentalità aperta sa che c'è molto che non sa, e che l'apertura all'apprendimento ci consentirà di crescere. Qualcuno con una mente chiusa, con ego, penserà di essere già perfetto!

Perché dovremmo perseverare? È perché ci sforziamo di raggiungere la perfezione, e qualsiasi cosa stiamo cercando di ottenere, questo ovviamente ci dà uno scopo.

Perché facciamo quello che facciamo? Cosa ci motiva nella vita? Quali sono i benefici per noi? Semplicemente perché i risultati ci portano gioia, qualche profitto, qualche ricompensa, qualche soddisfazione e questo spesso viene dall'apprendimento e dalla crescita.

Ci sono molti esempi di persone che hanno perseverato e hanno avuto successo, perché potevano avere una visione. Joanne Rowling, l'autrice della serie di Harry Potter, al momento della stesura del suo libro era una madre single, disoccupata e sfortunata. Scriveva la serie di Harry Potter sugli autobus rossi in Gran Bretagna, sui treni e persino nei caffè locali. Anche quando il primo romanzo è stato rifiutato più volte, ha comunque perseverato. Tutti possiamo vedere il frutto che è venuto da quell'unico umile seme, dalla perseveranza e dalla fede personale di JK Rowling nel suo libro.

“La nostra più grande debolezza sta nell'arrendersi. Il modo più sicuro per avere successo è provare ancora una volta.”
Tommaso Edison

Perseveriamo intensamente per qualcosa quando lo rendiamo una priorità nella nostra vita. Ad esempio, risparmiamo per una vacanza, un hobby o possiamo mirare a fare esercizio per diventare in forma o magri. Quindi per questo ci deve essere uno sforzo costante. Le cose non accadono dall'oggi al domani.

È quando arrivano gli ostacoli che dobbiamo mostrare più vigore e grinta. Diciamo che gli ostacoli vengono per metterci alla prova, per vedere se vogliamo davvero la cosa che stiamo rincorrendo. Quindi sono solo degli esami e dobbiamo riconoscerli come tali e superare la prova con lode.

Quando crediamo che i nostri sforzi siano importanti, allora avremo naturalmente più interesse, pratica, scopo e speranza nella vita.
Quindi ora visualizzate ciò che volete perseguire nella vita... dategli potere dando vita a quella visione.

Entra in contatto con i tuoi valori e dai loro luce ed energia in modo che possano essere accesi. Abbiamo bisogno di una mente aperta, anziché bloccata e chiusa.

“Sii come l'acqua che si fa strada attraverso le crepe. Non essere ostinato,
ma adattati all'oggetto e troverai un modo per aggirarlo o attraversarlo.
Se nulla dentro di te rimane rigido, le cose esteriori si riveleranno.
Svuota la tua mente, sii senza forma. Informe, come l'acqua.
Se metti dell'acqua in una tazza, diventa la tazza.
Metti l'acqua in una bottiglia e diventa la bottiglia.
La metti in una teiera, diventa la teiera.
Ora, l'acqua può scorrere o può schiantarsi. Sii acqua, amico mio."
Bruce Lee

L'anima saggia non solo si sforzerà, ma troverà anche nuovi modi di svilupparsi. A volte, dobbiamo fare una deviazione nel nostro viaggio, per trovare un'altra strada, mentre ci muoviamo verso la nostra destinazione e va bene.

È tempo... di perseverare nella vita ed essere abbastanza saggi da sapere quando cambiare direzione, se necessario, ma arrendersi non è un'opzione.

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy