Recensione Articoli

Più hai fretta e meno sei veloce

pubblicato il 12/05/14

 

11/03/2014  Aruna Ladva

C’è un momento molto illuminante che accade quando ci rendiamo conto che più velocemente cerchiamo di portare a termine un compito e meno velocemente riusciamo veramente a realizzarlo. In altre parole, più ci precipitiamo a riempire di più la nostra giornata, meno ci riusciamo. Ci capitano inghippi e creiamo più pasticci che richiedono poi energia e tempo extra per venire sistemati.

Pensare velocemente è un’abilità che viene molto apprezzata sul luogo di lavoro. Tuttavia una mente che pensa troppo e troppo velocemente e senza controllo è come un’auto senza freni. Si dice che la forza non serve se non è controllata. Il nostro ambizioso dipendente riuscirà ancor di più se all’occorrenza saprà usare un ‘freno’ mentale.

Fermati e chiediti: che ragione c’è di aver fretta e precipitarmi? Il rischio connesso alla velocità, in tutti i sensi della parola, vale la candela? La velocità uccide solamente. Talvolta la persona, l’attività, la relazione dipendono solamente dalle circostanze.

Quante volte siamo stati precipitosi a dir cose delle quali subito dopo ci siamo pentiti, e che forse dopo un certo tempo, quando una breve pausa per pensarci sopra avrebbe forse potuto risparmiarci quel momento e molto altro?
Abbiamo fretta perché ci sentiamo sotto pressione, sentiamo di perdete il controllo del nostro mondo e perciò cerchiamo di rimetterci in carreggiata: ma spesso in modo disordinato e caotico. Pertanto i risultati esterni non si presenteranno in maniera ordinata, poiché essi saranno semplicemente un riflesso dello stato di dis-ordine dentro la nostra mente.

È perché non siamo capaci di controllare i nostri pensieri (incluso desideri, ambizioni, idee ed altri obiettivi), che abbiamo scarso controllo sulla nostra vita. Ridurre i nostri pensieri è un po’ come ridurre la nostra lista delle cose da fare. Non ti sentiresti più sollevato se la lista fosse molto ridotta?

Nella nostra fretta vogliamo provare questo, fare quello, realizzare quell’altro e in realtà non ci fermiamo mai per vedere gli effetti o le conseguenze di tutto questo accumulo di pressioni sulla nostra vita. Quando è stata l’ultima volta che hai preso in esame la tua vita? C’è qualche area che puoi ridurre o in cui puoi rallentare per fare le cose in maniera più rilassata, più gestibile? Potresti trovarne molte!

La ragione per cui sentiamo il bisogno di correre nella vita è perché vogliamo ottenere molto. Ci addossiamo anche fin troppo stress per vivere in un mondo che ci richiede sempre di più. Sarà che ci aspettiamo troppo da noi e dai numeri sull’orologio? Sii realistico, alleggerisciti, traccia dei confini e rallenta un poco.

Rallentare non implica impigrirsi o essere passivi. Ma prendersi appena un momento per mettersi da parte, per respirare veramente significa aumentare l’auto-rispetto ed evitare questo danneggiarsi continuo causato dalla fretta eccessiva.

Una delle profonde lezioni della meditazione è che, quando rallentiamo, in realtà stiamo ‘creando’ di più. Ottenere di più con il fare è una cosa, e ciò accadrà di sicuro, ma padroneggiare l’energia del pensiero è tutta un’altra cosa. Quanto più approfondiamo la nostra pratica meditativa, tanto più cominciamo a sperimentare che i nostri pensieri possono far accadere le cose anche da lontano. Creiamo un pensiero e questo si realizza praticamente. Abbiamo un altro pensiero e anche quello si concretizza! E’ stupefacente!

Quanto più diventiamo padroni della nostra mente, tanto più diventiamo padroni della nostra vita. Di fatto facciamo meno e diventiamo di più. Più efficienti, più rilassati, più gioiosi, più realizzati e di successo.

Adesso, metti via le scarpe da corsa! Non c’è alcun bisogno di correre via da qualcosa o di rincorrere qualcosa. Basta sederti sulla sedia da meditazione per riprenderti la vita e ‘ricaricarti’! Crea il giusto ambiente interno e tutto ciò di cui hai bisogno arriverà al momento opportuno.

E’ Ora… di rallentare i pensieri e velocizzare i successi! Metti ordine nella tua ‘casa’ interiore, e mietine i benefici, con molta fatica in meno!

 

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm

 


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy