Recensione Articoli

Prendersi cura di noi stessi

pubblicato il 23/08/16


Aruna Ladva

Prendersi cura di noi stessi non dovrebbe significare solo concentrarsi sulla cura materiale come mangiare cibi sani o prenotare un massaggio ogni settimana. Così come palestre, spa, rilassamento e luoghi tranquilli vanno bene per il corpo, ma abbiamo anche bisogno di aver cura della nostra spiritualità.; vale a dire cura dello spirito, l’anima, il sé ‘non visibile’.

Pensa a tutte le cose di cui devi prenderti cura durante il giorno: dalla macchina alle piante, dal cagnolino ai familiari. Li prendi a randellate o li tratti con i guanti bianchi, così per dire, con tenerezza e gentilezza? Prendersi cura vuol dire essere sensibili e gentili, essere in sintonia delle cose di cui mi occupo. Sostenerle e valorizzarle con amore.

La prima cosa di cui dobbiamo prenderci cura è la nostra mente. Come molti di noi hanno notato per esperienza, la radice della maggior parte dei nostri problemi si trova nel nostro modo di pensare. Se non abbiamo una mente ordinata e curata nei pensieri, allora possiamo solo riflettere nella nostra vita caotica e confusa, sulla nostra pigrizia e letargia.

La nostra mente è calma e ordinata? Quanti pensieri utili formuliamo durante la giornata, e quanti sono sprecati? Immagina che ogni pensiero valga mille dollari, e ogni volta che crei un pensiero spendi mille dollari… non ci penseresti due volte prima di sprecarne qualcuno?
Molte delle ragioni per le quali abbiamo bisogno di cure fisiche come terapisti, dottori e psichiatri, è a causa dell’uso sbagliato della nostra mente. Talvolta non abbiamo preso le decisioni giuste e questo ci ha procurato sofferenza emotiva e forse anche fisica.

Abbiamo anche bisogno di prenderci cura delle nostre parole. Come sono i nostri pensieri, così sono le nostre parole? Se c’è una inflazione di pensieri, allora vi sarà anche uno tsunami di parole! E una volta che una cosa viene detta, viene ‘incisa sulla pietra’, tanto per dire. Non si può tornare indietro! Quindi presta attenzione a ciò che dici, perché poi dovrai subirne le conseguenze.

Abbi cura anche del denaro. Non sprecarlo come se il tuo conto in banca fosse un pozzo senza fondo. Usalo saggiamente ed esso lavorerà per te – te ne renderà di più. Il denaro è semplicemente energia, è un modo per ottenere delle cose. Non cadere nella sua rete, ma contemporaneamente rispettalo e sii parsimonioso.

Abbi cura del tuo tempo. Se non valorizzi e rispetti il tuo tempo, non aspettarti che lo facciano gli altri! Il tempo passa, e ogni momento è prezioso. Trai il massimo profitto da ogni momento. Ogni momento dovrebbe essere vissuto in modo felice, non in modo confusionario e doloroso. Cura spirituale vuole dire vivere una esperienza spirituale in ogni momento.

Prenditi cura di ogni respiro. La tua salute è importante. Quanta energia sprechiamo per cose che non sono né utili né necessarie? Prendi il sentiero di minor resistenza e non impegnarti in cose che ti procureranno stress e ipertensione! O le traduci in felicità oppure evitale finché puoi.

Abbi cura del tuo destino. Sappiamo grazie alla via spirituale che questo è tempo di prenderci cura anche del nostro futuro. Quello che facciamo non ha sono una ricaduta sul momento presente o sulla nostra vita intera, ma anche oltre. Ci stiamo prendendo cura del nostro futuro seminando azioni buone ed elevate? Non possiamo prendercela con nessuno per il punto in cui ci troviamo. Siamo solo noi che possiamo investire sul nostro futuro.

Quando introduco maggiore saggezza e spiritualità nella mia vita, imparo che cosa vuol dire prendermi cura di me da un luogo di altruismo e non di egoismo. Capisco che stare veramente bene vuol dire essere consapevoli che siamo tutti uniti in quanto razza umana.
Infine, cura spirituale vuol dire assumersi la responsabilità di essere un tutt’uno e non solamente la parte fisica. Quando la mia mente diviene pacifica, quando le mie parole si addolciscono, quando divento generosa, quando vivo fiduciosa nel mio futuro, divento spensierata! Cioè, non ho bisogno di preoccuparmi né di aver timore di nulla. E questa è in definitiva l’esperienza della Pace Interiore.

È Ora… di prenderci cura della nostra parte spirituale!
Om Shanti.

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.ht


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy