pubblicato il 02/01/13



Sappiamo essere molto bravi a fare programmi e fissare appuntamenti con gli altri per organizzare meglio la nostra vita. Ma, quando è stata l’ultima volta che hai preso un appuntamento con te per essere con te stesso e organizzare meglio la mente, i pensieri, le credenze, i comportamenti, gli atteggiamenti, le emozioni, i sentimenti e tutti quei fattori sottili che governano le nostre risposte e le reazioni alla vita?

Trovare il tempo da dedicare a se stessi fa bene e premette di ritrovare equilibrio e rinnovare l’energia in modo che quando ritorni nel mondo, in famiglia o tra i colleghi, sei capace di essere te stesso e offrire di più.

Quando te lo permetti, cominci a renderti conto che ritagliarti un’ora per te stesso, è di grandissimo beneficio per il sé e che sarai in grado di ottenere tempo prezioso, apprezzamento e attenzione. Ciò permette anche alla tua creatività di fiorire, ai pensieri di emergere naturalmente piuttosto che forzarli, rallenta e calma il respiro, riduce i livelli di stress e consente maggior chiarezza nel processo decisionale.

Guardare la tv, interagire con Facebook, giocare con i videogiochi, fare shopping o leggere riviste, non equivalgono a trascorrere del tempo con se stessi.
Significa solo cambiare un mondo di rumore e distrazione con un altro! C’è poco vantaggio in questo.

Fa parte di Madre Natura che ogni organismo abbia bisogno di tempo per rifornirsi, ricaricarsi, e rinnovarsi – senza di ciò la specie perisce.
Allo stesso modo, che cosa sarò mai in grado di dare agli altri se sono interiormente vuoto? Spesso, quando mi sento frustrato, seccato o irritato da persone e situazioni, non è perché il problema stia dall’altra parte, ma perché non ho soddisfatto le mie necessità e non ho abbastanza sonno, riposo, spazio e tempo tranquillo. Spesso è segno di un disagio con me stesso.

Trascorrere del tempo da soli non è terrificante, come pensano alcuni, e non è neanche una perdita di tempo, né una ragione per sentirsi in colpa. Trascorrere del tempo in solitudine per camminare, pensare, e conoscere la propria mente, pensieri ed emozioni è molto salutare.

Se il silenzio e la solitudine ci fanno paura è perché non ci conosciamo. Proprio come in alcune relazioni, troviamo paurose le persone che non conosciamo, ma quando ne scopriamo gli aspetti belli è un’altra storia.

In realtà, non vogliamo stare con noi stessi perché, diciamo la verità, non ci piacciamo molto e perciò evitiamo noi stessi evitando la compagnia degli altri! Però, più mi conosco, più mi piaccio.
Se cerco i tesori che sono nella profondità di me stesso
invece di sentirmi in colpa, di criticare, prendermela con me, potrei trovare un amico. E così comincia il viaggio dell’accettazione, del perdono e dell’auto-apprezzamento.

Il tempo è così prezioso che può esserti facilmente portato via da quelli che ti circondano, a meno che non decidi coscientemente di ritagliarti un tempo per te stesso! Quando è stata l’ultima volta che hai goduto della tua compagnia senza la dipendenza da un altro?

Prendi la decisione di trascorrere del tempo con te stesso ogni giorno per conoscerti. E di riservarti, una volta alla settimana, qualcosa di speciale. Forse un piatto preparato da te….e, invece di chiacchierare e limitarti a trangugiare il cibo, gusta ogni boccone che mangi (possibilmente vegetariano).
Oppure, fai una lunga passeggiata e permettiti di assorbire ogni dettaglio del panorama, scrivi un articolo, una poesia o una canzone.
Siedi in silenzio e osserva il sorgere del sole e gusta le meraviglie della natura e del tuo stesso essere.
Medita sulle qualità innate di pace, amore e verità e impara ad ESSERE, solamente.

E’ ora…di rispettare e apprezzare te stesso riservandoti del tempo prezioso. Diventerai più forte, più felice, migliore, più profondo, più affettuoso ed una persona più interessante con cui stare. In effetti è uno dei regali più grandi che puoi farti. Rumi, un poeta sufi, una volta disse qualcosa a questo riguardo…più arrivi a conoscerti e più ti innamorerai di te!

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui

http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy