pubblicato il 13/10/19


Aruna Ladva
Conosciamo tutti l'arte del "rimandare le cose". Ci sono alcune cose che avremmo potuto fare oggi, o anche adesso! Se siamo onesti con noi stessi, abbiamo tutti procrastinato in qualche momento della nostra vita.

La procrastinazione è diversa dalla pigrizia, perché con la procrastinazione prendiamo effettivamente una decisione cosciente con l'intelletto per fare (qualcosa) in seguito, ma con la pigrizia, non siamo emotivamente interessati a fare qualcosa! La procrastinazione comporta anche un certo livello di autoinganno poiché conosciamo la verità o i vantaggi di svolgere un compito, ma in qualche modo continuiamo a "rimandare le cose", invece nel caso della pigrizia siamo probabilmente ignari o ignari dei benefici.

Guardiamo i motivi per cui abbiamo l'abitudine di "rimandare le cose". Ho sentito molte persone dire: "Una volta motivato, lo farei sicuramente." Ma non capita spesso che una volta iniziato il "fare", ci motiviamo? Mentre ci iscriviamo alla palestra e vediamo gli altri spingere i propri limiti (o pesi), iniziamo a voler provarlo. Iniziamo ad aiutare i senzatetto, vediamo una differenza nella loro vita e sorrisi sui loro volti, quindi siamo motivati ad aiutare di più. Quando iniziamo a raccogliere bottiglie di plastica dalla spiaggia, vogliamo vedere l'altra metà altrettanto bella. Questa è la nostra motivazione!

Diamo un'occhiata ad alcune delle cause della procrastinazione.

Paura di sbagliare
Ci illudiamo con: "Se non ci provo, allora non potrò mai fallire!" Ma se non ci proviamo mai, non faremo mai esperienza in nulla nella vita. Penso spesso a coloro che partecipano ai concorsi Miss Universo. Hanno così poche possibilità di vincere, perché ci può essere solo una Miss Universo su centinaia. Eppure hanno messo da parte il loro possibile imbarazzo, conquistano le loro paure di insuccesso e si mettono in gioco.
Perfezionismo
"Non voglio iniziare fino a quando non sarò perfetto." Beh, raramente si diventa perfetti sedendosi sul divano! Ci mettiamo in forma e in salute leggendo semplicemente libri di salute e fitness? Dobbiamo uscire e iniziare. Diventiamo perfetti mentre iniziamo a "fare"!

Evitare
Evitiamo di svolgere il compito anche per molte ragioni. Ci inganniamo nel credere che lo faremo più tardi, quando sappiamo bene che non lo faremo mai. Il domani non arriva mai e ogni giorno continuiamo a trovare scuse per rimandare ulteriormente. Forse non siamo abbastanza motivati. Forse non abbiamo abbastanza informazioni e non sappiamo come iniziare. Forse non vogliamo semplicemente farlo, ma stiamo trovando difficile ammetterlo a noi stessi e agli altri. Mentiamo a noi stessi che abbiamo bisogno di pressioni o scadenze per fare le cose, quando è solo un'altra giustificazione per "rimandare le cose". Evitiamo perché siamo pigri e non ci importa abbastanza!

Distrazioni
Ci sono molte distrazioni: .. lo smart phone e le sue infinite app … il gossip divertente in ufficio che non ci si può assolutamente perdere! C'è la scelta di fare prima la cosa importante e l'ultima cosa facile, oppure la prima cosa facile e l'ultima cosa importante, e di solito si ricorrere a quest'ultima. La scusa della famiglia prende il sopravvento solo quando abbiamo cose importanti e urgenti da fare, altrimenti nel nostro egoismo la famiglia può aspettare! Fare shopping o pranzare con gli amici ha la precedenza sul vedere la nonna. E l'elenco è infinito.

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy