Recensione Articoli

Quale canale guardi?

pubblicato il 15/02/15


Aruna Ladva

Si può vivere la vita in molti modi. Possiamo viverla come una commedia, un film di orrore, o come un intrattenimento drammatico! A seconda del canale che scegliamo, veniamo intrattenuti, terrificati o rattristati.
Ogni situazione viene percepita in conformità al nostro stato d’animo.

Si può ridere, annoiarsi o arrabbiarsi, diventare seri o persino mettersi a ricercare.
Dipende da noi?
È vero che siamo noi a scegliere il canale, ma molto spesso dimentichiamo di avere questo potere.

Sapere che il telecomando della nostra vita è nelle nostre mani, può dare un grande sollievo, perché significa che se non siamo felici con la nostra storia, basta cambiare canale!
Possiamo cambiare tristezza e fatalismo in leggerezza e gioiosità premendo solo un pulsante interiore. Non è necessario rimanere attaccati a una scena di vita particolare; vi sono molti altri canali da scegliere!

Può essere difficile da credere, ma dentro di noi abbiamo la possibilità di trasformare una situazione difficile in un’altra più facile e leggera se scegliamo così. Oppure ci piace farci coinvolgere troppo nella soap opera della vita, con i  suoi alti e bassi, i suoi brividi e le sue emozioni positive e negative! 

Ad alcuni riesce naturale creare drammi nella propria vita, a fare una montagna da un sassolino. Hanno l’adrenalina a fior di pelle. Ma ricordati che ciò che va su, poi deve scendere giù!

Prendi la decisione di seguire solo canali di vita positivi o allegri o educativi. E questa realtà si può concretizzare cambiando appena canale sul telecomando. Cambiando pensiero, puoi cambiare come vedere e come sentirti riguardo a qualsiasi situazione. Puoi anche decidere di abbassare il volume dei pensieri negativi di una situazione.

È un dato di fatto che persone ammalate sono guarite guardando commedie divertenti. Le risate creano endorfine che rinnovano e risanano le cellule del corpo.
Al contrario, guardare scene di orrore e terrore possono stress e irrigidimenti muscolari. Come può non essere altrettanto vero per gli scenari della nostra vita?  Le situazioni e le circostanze vengono e vanno. Alcune saranno piacevoli ed altre no. Il modo in cui rispondiamo ad esse influenza profondamente il nostro benessere. Imparare a vedere l’aspetto più leggero della vita deve essere il regalo migliore  al nostro corpo e alla nostra mente.  
 
Non appena ti accorgi di diventare rigido e accalorato nei riguardi di una persona o un evento, basta che ti ripeti: come è stupido tutto ciò! Impara a ridere allo spettacolo delle marionette! Perché ognuno (marionetta) è messo in azione dai fili delle proprie emozioni. È molto facile farsi coinvolgere da uno spettacolo di burattini, ma è molto più divertente osservarlo a distanza.

È tempo… non solo di selezionare i canali positivi della TV della nostra vita. Sappi che sei tu che premi i pulsanti ed hai il potere di andare oltre tristezze e angosce. Cambiando un solo pensiero, puoi cambiare i tuoi sentimenti. Tieni il controllo del telecomando e il potere sarà sempre nelle tue mani!

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy