pubblicato il 15/03/11
Raja Yoga Newsletter
Il viaggiatore spirituale curioso sa che esistono molteplici scuole e indirizzi per lo studio dell'arte del meditare e sa che, se ben praticata, la meditazione è in grado di donare equilibrio e pace interiore. Ma non solo, la meditazione offre anche una lucida discriminazione del proprio operato e delle proprie scelte oltre che al rispetto e alla tolleranza verso ogni essere umano e verso ogni forma di vita.
Imparando a meditare apprendiamo a essere qui, in questo momento. Impariamo a conoscere, sentire, vedere e rimanere in pace, amorevoli, gioiosi e soddisfatti ... ora!
Meditare infatti non vuol dire estraniarsi dalla realtà o distaccarsene in modo eccessivo, poichè è sempre molto importante tenere i piedi per terra. Meditare significa praticare un livello più alto di coscienza per apportare uno stato naturale di pace, chiarezza e serenità nelle azioni di tutti i giorni.Qual'è la differenza tra questa scuola di meditazione Raja Yoga e le altre?
Una delle sue caratteristiche è l'imparare a meditare tenendo gli occhi aperti. Allenare i pensieri verso la positività mi aiuta non solo ad affrontare la mia routine quotidiana ma, nello specifico, a gestire le situazioni inattese che mettono a dura prova il mio potere. Padroneggiare l'arte della meditazione a occhi aperti può essere di grande utilità nella vita pratica; posso camminare per strada in uno stato meditativo e, nel contempo, essere decisamente presente nell'interazione con tutto ciò che mi circonda.
Una volta apprese le condizioni e le pratiche basilari del Raja Yoga è possibile, per chi lo desidera, approfondire la propria ricerca interiore attraverso lo stimolo di yogi esperti che quotidianamente si mettono a disposizione per meditazioni mattutine, seminari e corsi intensivi.
Un'altra particolare caratteristica è che la scuola per meditare Raja Yoga non persegue scopo di lucro e quindi tutti i corsi sono svolti a contributo volontario.