Recensione Articoli

Resilienza non Rassegnazione

pubblicato il 01/06/20



Aruna Ladva

Può essere molto scoraggiante, ultimamente, sentire le numerose storie delle prove e delle tribolazioni della gente in tutto il mondo. Sia che qualcuno sia solo o abbia perso il proprio lavoro o possa aver patito qualche forma di perdita. Nella triste storia di una ragazza, il fidanzato l'ha lasciata proprio durante il lockdown totale...Altro che supporto e stare uniti!

Non rassegnatevi alla situazione attuale perché adesso è il tempo di iniziare a sviluppare resilienza interiore. Abbiamo bisogno di mantenere la nostra mente sgombra e focalizzata e dobbiamo provare a costruire la nostra forza interiore e a guardare oltre l'oggi e il domani. In questo momento, desidero incoraggiare tutti voi a trovare la vostra pace interiore.

Abbiamo tutti ascoltato questi tipi di proverbi molte volte, cioè, che ogni problema è un'opportunità sotto mentite spoglie e che c'è sempre un lato positivo! Ma, ovviamente, questo è estremamente difficile da ricordare quando siamo nel bel mezzo di una tempesta. Vorremmo vedere gli aspetti positivi e non impazzire!

Allo stesso modo, le lezioni vengono ad insegnarci qualcosa nella vita. Infatti, se gli studenti non ricevessero test ed esami, come saprebbero quanto grandi sono i progressi fatti? Così, anche la vita ci manda un test qua e là, che serve per farci guardare dentro.

Dobbiamo correggere noi stessi partendo dall'interno verso l'esterno e non provare a correggere la situazione o la persona, dall'esterno verso l'interno. Se riusciamo ad adottare questo approccio, possiamo essere in vantaggio e più preparati per poterli superare completamente.

Ma come sappiamo che stiamo superando il test?
Quando possiamo mantenere la nostra vera natura cioè, le nostre virtù. Quando siamo i padroni delle nostre virtù e poteri e non siamo schiavi dei nostri vizi, allora possiamo continuare ad essere in pace con noi stessi, gli altri e le situazioni Quando possiamo continuare ad essere felici, allora l'amore e la compassione possono continuare a fluire dai nostri cuori. Questo è quando sappiamo che stiamo facendo bene e che non abbiamo permesso alla sofferenza di gettare un'ombra sulla nostra vita.

Una volta che diventiamo vittime della nostra storia, ci sentiamo scoraggiati e privi di speranza. Allora, non abbiamo più il potere di gestire la situazione e restiamo per sempre in attesa del salvatore che venga a salvarci. A quel punto, rassegnati alla situazione, ci arrendiamo, rinunciandoci completamente.

Possiamo lamentarci con Dio, combattere con Lui, perdere fiducia in Lui e poi dire che non ce la facciamo più ad andare avanti. Invochiamo Dio affinchè intervenga e ci aiuti a venirne fuori, ma cosa ci può rispondere Dio? È questa la sola ragione per cui chiamiamo Dio? Solo quando abbiamo dei problemi? In realtà, noi stessi non vorremo essere in una relazione che è così "condizionata" ed esigente. Perché mai dovrebbe essere diverso per Dio? Dio non deve mantenere il Suo auto-rispetto? Ero solita ascoltare la mia mamma dire spesso: "Tutti ricordano Dio nel dolore e non quando sono felici." Com'è vero questo. Ma quando lasciamo andare la mania di controllare e offriamo a Dio il problema, allora emerge l’esperienza della libertà e le cose cominciano a risolversi da sole.

Quindi, per prima cosa, abbiamo bisogno di trovare quella pace interiore. Parlate al vostro io più elevato. Parlate certamente a Dio... notate la parola "parlate" e non lamentatevi! Prendersi la responsabilità dei propri pensieri e sentimenti è prendersi cura di sè stessi. Questo può avvenire solo quando sono in pace con ciò che è accaduto o sta accadendo. Da quel momento, inizio ad avere chiarezza e comprensione. Subito dopo posso colmarmi di potere, quello che mi dà la spinta a fare ciò che ritengo giusto e in linea con i miei valori.

Dopo che il "lockdown" è stato sospeso è utile guardare ciò che emerge.
Dovremmo fare lo sforzo di mantenere ciò che abbiamo imparato di positivo da questa esperienza.

Lasciate che la pace della mente sia il motto della vostra vita
Restate nel vostro potere
Praticate la meditazione per mantenere l'allineamento
Collegatevi alla Natura
Mantenete uno stile di vita sano... per scelta!
Prendetevi cura delle persone che sono importanti nella vostra vita
Apprezzate di più ciò che è nella vostra vita con "un'attitudine di gratitudine"
Coltivate gentilezza e buoni pensieri nella vostra mente
Permettete alle vostre virtù di riflettersi nelle vostre azioni.

È il Tempo… di ricostruire resilienza interiore per diventare padroni di virtù e poteri.

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Commenti

Icona utente Nicoletta Solazzo il 03/06/20
Grazie per ricordarci la vera essenza di cui siamo e che nello sconforto attuale mondiale dimentichiamo Om sai ram
Icona utente Agata Mansueto il 03/06/20
Grazie.....ho avuto una brutta notizia poco fa....ho aperto la mail e ho letto questo articolo che mi ha dato la spinta ad affrontare in modo diverso!!! GRAZIE, OM SHANTI!!!
Icona utente Carlotta il 03/06/20
Grazie per tutti gli spunti per riflettere. Grazie ad Antonella di Bologna, a Radha e Giorgio e le letture meditative. Grazie. Om shanti

Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy