pubblicato il 11/02/22


Soul Sostenance

C'era una volta un ricco commerciante indiano che durante il giorno trovava sempre modo di arrabbiarsi, anche per il più piccolo dei motivi. Ogni mattina decideva di rimanere positivo durante la giornata, si riprometteva di non permettere alla sua mente di essere influenzata da nessun problema. Ma, non appena iniziava le sue attività, a causa della natura complicata del suo lavoro, cadeva in preda di uno o un altro problema, talvolta con i clienti, altre volte con la sua stessa mente.
Un giorno il commerciante non tollerando più la negatività che permeava completamente la sua vita decise di chiedere aiuto ad un guru molto famoso. Il guru ascoltò con attenzione il commerciante e dopo qualche minuto di silenzio rispose: “C’era una volta una regina che cercava la sua collana più preziosa e preferita, la cercò ovunque per ore, poi si accorse di averla al collo! La positività è come la collana che abbiamo al collo, è la nostra vera natura, fa parte del nostro essere ma a volte la dimentichiamo lasciandoci influenzare dagli eventi della vita.”

Il primo passo per riportare la nostra mente alla positività e per proteggerla dalle negatività che ci circondano, è iniziare la giornata nutrendo la mente con informazioni positive. La mente è come un giardino che restituisce fragranza e bellezza a seconda delle cure ricevute, così la tua mente ti ripagherà con pensieri, idee e visioni di grande bellezza se curata e gestita con dedizione. Dedicare qualche momento, prima di iniziare qualsiasi attività, a letture o riflessioni spirituali elevate è la cura per la propria mente.
Un pensiero ha la tendenza a invitare pensieri simili e a creare schemi che ci predispongono a pensare e agire in modo simile. Quindi, ogni pensiero conta e deve essere scelto con saggezza. Se rimaniamo inconsapevoli del nostro mondo interiore, i modelli negativi potrebbero prenderci il sopravvento e prosciugarci; quindi, manteniamo viva la nostra energia.

Il secondo passo per mantenere la positività per tutto il giorno è rimanere calmi perché l’attitudine mentale di voler tenere lontani i problemi porta ad essere troppo coinvolti nel farlo!
Mantenere la calma attrae un ambiente privo di problemi e porta soddisfazione, potere e pace.
Una mente calma con un intelletto potente può affrontare qualsiasi situazione.

Come rimanere calmo, quando tutto intorno a te è in uno stato di cambiamento?

Ecco 7 consigli per aiutarti a mantenere un sano distacco.

Respira - Sì, respira. L'atto di respirare lentamente e profondamente aiuta a rilassare il tuo corpo ma rallenta anche il tuo pensiero. Pensare meno dà alla tua mente lo spazio necessario per trovare chiarezza e calma.

Controllo del traffico - Cioè, controllo del traffico della tua mente. Prendi l'abitudine di fare delle pause mentali di circa un minuto, per notare il mondo intorno a te. Questo ti renderà consapevole e ti aiuterà a mettere un freno al flusso di pensieri nella tua testa. Aiuta a concentrarsi su un'immagine mentale che associ alla pace e alla calma, o a suonare della musica che ti calma quando fai queste pause. La pratica migliore, tuttavia, è semplicemente guardarsi intorno e osservare la vita intorno a sé - senza pensare! Questa pratica, se usata frequentemente e consapevolmente, vi aiuterà a sviluppare la capacità di rimanere presenti e centrati.

Riflessioni sul sé - Prendetevi del tempo per riflettere sulle esperienze della vostra giornata. Quali intuizioni puoi trarre, cosa puoi apprezzare, e dove potresti riallineare il tuo comportamento con i tuoi valori? L'autoriflessione permette di avere il tempo di elaborare ciò che è successo e di considerare dove si potrebbe migliorare come persona. Il processo di auto-riflessione ti aiuterà a rimanere concentrato su ciò che conta di più.

Concentrazione - In situazioni caotiche, le urgenze e le agende di altre persone possono dirottarci. Assumiamo quelle urgenze come nostre, e così il nostro senso di pace viene disturbato. È importante ricordare le proprie priorità, credenze e valori. Considera i punti di vista degli altri, comprendi le loro paure e sii solidale con la loro situazione, ma mai a spese della tua sanità mentale.

Rimanere centrato - Una tendenza che la maggior parte di noi condivide è quella di sentirsi responsabile di sistemare qualsiasi situazione caotica in cui ci troviamo, diventando parte di essa. Ma il caos non può mai essere risolto se ne fai parte. Il caos può essere risolto solo se rimani centrato e calmo, e ti aggrappi alla tua pace interiore, che ti permetterà di riordinare l'energia del caos nell'energia dell'equilibrio. Se siete internamente equilibrati, sarete in grado di vedere le cose con una visione a volo d'uccello e, quando le soluzioni si presentano, sarete in grado di agire su di esse. L'alternativa è quella di rimanere emotivamente aggrovigliati nella situazione, nel qual caso trovare soluzioni sarà difficile e agire su di esse quasi impossibile.

Siate flessibili - La quercia rigida si schianta nella tempesta, ma il bambù flessibile sopravvive. Non essere troppo fissato sulle tue idee o preferenze. Siate flessibili. Questo vi permetterà di invitare la novità nella situazione, che può portare a qualcosa di meglio di quello che avevate pianificato. Quindi siate aperti alla diversità e a nuove prospettive - non perdete i vostri principi, ma capite che ci sono molti modi di stare al mondo.

Mantenete il vostro senso dell'umorismo - La risata è davvero la migliore medicina. Non prendete le cose troppo sul serio e cercate sempre di guardare il lato leggero delle cose. Non vedere le tue responsabilità come un peso, ma piuttosto come un'opportunità di servire con amore. Imparate a guardare la vita con l'innocenza di un bambino e rispondete con la saggezza di un maestro. Chiamatela arte o chiamatela sfida - ma in definitiva, si tratta di sperimentare il meglio di ciò che il momento ha da offrire, e lasciare andare il peggio.


Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Commenti

Icona utente Mcristina Tonelli il 20/02/22
Grazie è sempre incoraggiante leggervi e sentirvi

Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy