pubblicato il 13/07/14

Aruna Ladva
A volte la mente è diabolica perché cospira contro la nostra pace, positività e benessere.
Riesce a tirar fuori pensieri negativi o sprecati da semplici situazioni e ci convince a reagire piuttosto che a rispondere. Dobbiamo essere amici e dominare la nostra mente se vogliamo che ci eviti di sicuro di fare una montagna da un sassolino e di prendere dolore dalle situazioni.

La mente è difficile da capire ed ancora più difficile da ammansire. E’ come il mercurio: sfuggente e non facile da contenere. Un giorno le piace essere allegra e spensierata e il giorno dopo vuole starsene sola e senza nessuno intorno.
A seconda del suo stato, la mente riesce a sminuire cose grosse, oppure il contrario. Tuttavia, se la mente, la parte di me che crea i pensieri, decide di non farci caso…cioè…non prestarvi attenzione, a non prendere sofferenza oppure non prendersi a cuore alcune questioni, allora, qualunque sia la questione, questa non è veramente importante. E anche noi riusciamo ad evitarci un bel po’ di stress e starcene sereni.

Mark Twain disse: “L’età  è una questione di come fai prevalere la mente sulle questioni. Se non ci badi, la questione non c’è.” E non è così anche con molte altre cose della nostra vita?
Se non ci badiamo, quelle cose non sono veramente importanti. L’età è una di questi argomenti, altre cose potrebbero essere le abitudini delle persone, per esempio, se il loro grado di pulizia non è conforme ai vostri standard precisi; i pessimi modi di un automobilista, una musica a tutto volume  che ci disturba e persino vedere  i capelli diventare grigi e la lista continua…

Come mai in certi giorni tutto sembra andare a gonfie vele e niente sembra intralciarci, e invece in altri giorni la stessa situazione ci demoralizza? Oppure reagiamo o rispondiamo alla stessa persona o situazione in modi diversi a seconda dell’impulso della mente?

Siamo noi a crearci dei limiti nella nostra mente riguardo a ciò che è accettabile e ciò che non lo è, ma poi le linee si spostano a seconda del momento o del nostro umore. Dobbiamo capire che fino a quando non creiamo limiti chiari alla nostra mente chiedendole di rimanere entro quei limiti, essa continuerà a vacillare e a creare intralci e confusione.

Se permettiamo alle migliaia di inezie di avere il sopravvento sulla nostra mente, saremo costantemente arrabbiati, pesanti e infelici. In altri termini, se una situazione ti fa soffrire, vuol dire che ti interessa – le hai permesso di disturbarti e di portarti via la pace. Se decidi di non prestare attenzione alle inezie, questa cesserà di darti fastidio. Infatti potresti persino non accorgerti della sua presenza!

E’ la mente che dobbiamo tenere a bada, non la situazione. Le situazioni vanno e vengono, ma se decidi che non si tratta di una questione importante, allora puoi lasciarla andare. Si tratta di tenere a bada la propria mente in modo che si comporti in modo appropriato a seconda delle circostanze. Poi ti accorgerai che niente è realmente importante, cioè, niente è più importante della tua pace e della tua salute.

E’ la mente arrogante che prende il controllo della nostra vita e ci fa giudicare se qualcosa meriti attenzione o no, sia che si tratti di amore o di odio, di rispetto o di disprezzo. Quando l’ego viene toccato, allora la mente trova difetti in quella persona o situazione, cominciamo a soffrire e questo è un problema. Se invece l’ego viene ammansito, allora, forse non vi prestiamo attenzione e quindi il problema non c’è.

Adesso rilassati: riposati e smetti di voler controllare l’universo.
Il tuo cuore ha bisogno che tu l’aiuti a battere?
Hai bisogno di preoccuparti di respirare?
Affidati all’intelligenza superiore che ti respira e gestisce l’universo intero.

E’ Ora…di badare alla tua mente e di decidere di lasciar andare le cose che non sono veramente importanti. Traccia chiari confini alla tua mente. In quanto padrone, scegli a che cosa dare importanza e a startene tranquillo e senza stress. E ricorda… se non ci badi, alla fine niente è poi così importante!

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy