Recensione Articoli

Superare le incomprensioni

pubblicato il 16/01/15


Aruna Ladva

Un solo momento di incomprensione è così velenoso da farci dimenticare in un minuto gli innumerevoli momenti belli trascorsi insieme.

Anche fraintendere il tono di voce di un altro può causarci sofferenza se lo prendiamo dal lato sbagliato. L’emittente può voler dire una cosa, ma il ricevente può intenderlo in maniera diversa. Per esempio, la stessa  frase può essere presa come un ordine, un’accusa, o un’informazione, a seconda di come le parole sono state ricevute.

Quante volte ti è sembrato che qualcuno ti aveva ignorato, mentre successivamente hai capito che ci vedeva male e non ti aveva vista oppure che ci sentiva male e non aveva udito il tuo dolce saluto?
Quante volte abbiamo frettolosamente giudicato una persona come stupida per scoprire successivamente che era in realtà molto intelligente e che gli stupidi eravamo noi perché non avevamo seguito fino in fondo l’idea principale.

Un altro errore è quello di presumere che una persona dovrebbe capire quello che intendiamo dire, cioè essere abbastanza intelligente da cogliere i nostri pensieri e perciò non diciamo ciò che riteniamo sia ovvio. Il che alla fine ci fa passare per cretini entrambi.

Anche la tecnologia può avere la sua buona parte nel creare fraintendimenti. Provi a chiamare qualcuno e senti che dall’altro capo il telefono squilla a vuoto, ma dall’altra parte si può non aver sentito né visto che c’era una chiamata persa.
Anche i messaggi possono perdersi in questo gigantesco cyberspazio, ma noi continuiamo a pensare inutilmente al perché non hanno risposto alle nostre chiamate e ai nostri messaggi, con il risultato di confinarli nella nostra lista nera!
C’è anche l’elemento umano. Io so di aver perso messaggi sul telefono ed email sul computer semplicemente perché ce n’erano troppi contemporaneamente. Avevo ogni buona intenzione di rispondere con un messaggio caloroso e appropriato, ma c’era stata una semplice svista e nessuna intenzione di snobbare o di offendere.

Il succo di questa lunga spiegazione è quello di suggerire che forse è necessario comunicare con chiarezza e anche di concedere all’altro il beneficio del dubbio. Nulla è così ovvio come appare e dobbiamo solo essere un po’ pazienti e attendere che gli eventi si dispieghino prima di presumere di aver ragione.

E’ sempre buona cosa chiarire le cose prima di chiudere la porta a qualcuno, particolarmente oggi con i tanti fattori implicati. Per esempio è vero che il traffico fa ritardare le persone e le email si perdono e le chiamate vanno a vuoto. Tutti questi fattori sono fuori dal nostro controllo!

Quello che invece possiamo controllare è il nostro carattere e la nostra reputazione; il nostro modo di comportarci. Se una persona è generalmente considerata gentile, educata, sensibile, o responsabile, allora è facile concederle il beneficio del dubbio. Se una persona è maleducata e non comunicativa, allora sì, vi può essere la tentazione di correre a conclusioni affrettate.

Ma conoscendo la legge del karma, sappiamo che tutto alla fine ci ritorna… perciò è anche bene rimanere positivi e scusare l’altro. In questo modo rimango aperta e riesco a gestire le mie emozioni.

E’ ora…di fare attenzione alle nostre comunicazioni e di essere chiari. Non correre a conclusioni affrettare e concedi agli altri il beneficio del dubbio, se desideri che la tua mente stia in pace.



Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy