Aruna Ladva
Non è necessario andare molto lontano per scoprire che le ragioni dei nostri problemi spesso contengono le risposte che cerchiamo.
Un ‘problema’ può essere semplicemente un indicatore che ciò che stiamo cercando è già davanti a noi, e richiede semplicemente di essere scovato o trasformato per essere felici e aver successo.
Un vaccino, pensato per evitare di prendere una certa malattia, è semplicemente una dose minuscola della malattia stessa. E’ quanto basta per permettere al corpo di cominciare a costruirsi le proprie difese immunitarie. In Africa, mia madre metteva un batuffolo di cotone bruciato sulle bruciature, e queste guarivano in fretta.
La natura conosce bene questo segreto. Se si viene toccati da una pianta urticante, si può trovare la soluzione – una pianta curativa – che cresce proprio lì vicino. In altre parole, la risposta è proprio lì, davanti a noi.
Applicando questo principio ad argomenti più delicati, possiamo cominciare a renderci conto che tutte le risposte sono dentro di noi.
Per quanto riguarda le relazioni, per esempio, troppo attaccamento ad una persona alla fine causerà una sofferenza. La cura consiste nell’applicare più amore, ma in una forma più pura. L’attaccamento è una forma inquinata di amore. E’ interessamento e compassione, ma è anche pieno di aspettative e paura di perdere.
L’amore nella sua forma più elevata non può causare sofferenza. Comprendere la qualità di questo amore puro, e condividerlo liberamente e senza condizioni, è la soluzione che ci rende liberi. C’è sempre una linea sottile tra la causa e la soluzione.
Si può anche vedere che se si soffre di bassa autostima o di orgoglio o di arroganza, allora è l’ego - un’altra parola per indicare un sé sminuito – alla radice del problema. In questo caso, la risposta è una forma più elevata di auto-rispetto, ma bisogna che essa sia basata sulla comprensione e l’apprezzamento di un sé più elevato.
Se la causa della nostra irrequietezza è l’avidità, allora la cura e la via per ottenere appagamento e pace mentale è la capacità di convertire questi desideri materiali in altri più elevati.
Se la causa della noia e della depressione è il troppo tempo vuoto, allora la risposta verso la libertà e la felicità consiste nell’essere capaci di usare quel tempo in modo più utile.
Se aspiriamo ad una posizione superiore o ad essere un leader, allora abbiamo bisogno di imparare prima di tutto a gestire noi stessi, e non solamente provare la soddisfazione di esercitare il controllo sugli altri.
Qualsiasi cosa cerchiamo nella vita, se ci prendiamo il tempo di guardare profondamente nell’anima, scopriremo di avere la risposta a tutti i nostri problemi. Probabilmente stanno lì davanti a noi, ma poiché siamo tanto presi dal problema, non riusciamo a vedere chiaramente la soluzione. Spesso tutto ciò che abbiamo bisogno di fare è di prenderci del tempo e di fare uno sforzo per spostarci ad un livello di coscienza più elevato e potremmo scoprire che la risposta era già lì, davanti a noi.
Ma ci vuole distacco. C’è bisogno di fare un passo indietro al fine di osservare il problema per quello che è. Diversamente ci sentiremo sempre giustificati nelle nostre risposte negative, i sentimenti, i dolori e daremo loro il permesso di continuare.
Nel Raja Yoga, sappiamo di avere dentro di noi vizi e virtù. Spesso vengono visti in opposizione (Rabbia/Pace, Attaccamento/Amore, per esempio), ma possono anche essere visti come uno spettro lungo il quale ci muoviamo avanti e indietro. In tal modo vediamo che gli opposti sono in realtà intimamente connessi. Quando la nostra coscienza è deficitaria in una virtù, questa degrada in un vizio in quell’area.
La risposta, quindi, può essere quella di non entrare in conflitto con i nostri problemi, ma piuttosto di vedere noi stessi e la situazione in una luce amorevole in modo di riuscire a cogliere la verità semplicemente vedendola da una prospettiva differente e più elevata.
E’ tempo…di ricercare la risposta nel problema. Osserva con attenzione il problema e vedi se riesci ad identificare la soluzione al suo interno. La soluzione ti sta guardando diritto negli occhi!
Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm