Recensione Articoli

Trova la risposta nel problema

pubblicato il 16/01/15

Aruna Ladva

Non è necessario andare molto lontano per scoprire che le ragioni dei nostri problemi spesso contengono le risposte che cerchiamo.
Un ‘problema’ può essere semplicemente un indicatore che ciò che stiamo cercando è già davanti a noi, e richiede semplicemente di essere scovato o trasformato per essere felici e aver successo.

Un vaccino, pensato per evitare di prendere una certa malattia, è semplicemente una dose minuscola della malattia stessa. E’ quanto basta per permettere al corpo di cominciare a costruirsi le proprie difese immunitarie. In Africa, mia madre metteva un batuffolo di cotone bruciato sulle bruciature, e queste guarivano in fretta.

La natura conosce bene questo segreto. Se si viene toccati da una pianta urticante, si può trovare la soluzione – una pianta curativa – che cresce proprio lì vicino. In altre parole, la risposta è proprio lì, davanti a noi.

Applicando questo principio ad argomenti più delicati, possiamo cominciare a renderci conto che tutte le risposte sono dentro di noi.

Per quanto riguarda le relazioni, per esempio
, troppo attaccamento ad una persona alla fine causerà una sofferenza. La cura consiste nell’applicare più amore, ma in una forma più pura. L’attaccamento è una forma inquinata di amore. E’ interessamento e compassione, ma è anche pieno di aspettative e paura di perdere.

L’amore nella sua forma più elevata non può causare sofferenza. Comprendere la qualità di questo amore puro, e condividerlo liberamente e senza condizioni, è la soluzione che ci rende liberi. C’è sempre una linea sottile tra la causa e la soluzione.

Si può anche vedere che se si soffre di bassa autostima o di orgoglio o di arroganza, allora è l’ego  - un’altra parola per indicare un sé sminuito –  alla radice del problema. In questo caso, la risposta è una forma più elevata di auto-rispetto, ma bisogna che essa sia basata sulla comprensione e l’apprezzamento di un sé più elevato.

Se la causa della nostra irrequietezza è l’avidità, allora la cura e la via per ottenere appagamento e pace mentale è la capacità di convertire questi desideri materiali in altri più elevati.

Se la causa della noia e della depressione è il troppo tempo vuoto, allora la risposta verso la libertà e la felicità consiste nell’essere capaci di usare quel tempo in modo più utile.

Se aspiriamo ad una posizione superiore o ad essere un leader, allora abbiamo bisogno di imparare prima di tutto a gestire noi stessi, e non solamente provare la soddisfazione di esercitare il controllo sugli altri.

Qualsiasi cosa cerchiamo nella vita, se ci prendiamo il tempo di guardare profondamente nell’anima, scopriremo di avere la risposta a tutti i nostri problemi. Probabilmente stanno lì davanti a noi, ma poiché siamo tanto presi dal problema, non riusciamo a vedere chiaramente la soluzione. Spesso tutto ciò che abbiamo bisogno di fare è di prenderci del tempo e di fare uno sforzo per spostarci ad un livello di coscienza più elevato e potremmo scoprire che la risposta era già lì, davanti a noi.

Ma ci vuole distacco. C’è bisogno di fare un passo indietro al fine di osservare il problema per quello che è. Diversamente ci sentiremo sempre giustificati nelle nostre risposte negative, i sentimenti, i dolori e daremo loro il permesso di continuare.

Nel Raja Yoga, sappiamo di avere dentro di noi vizi e virtù. Spesso vengono visti in opposizione (Rabbia/Pace, Attaccamento/Amore, per esempio), ma possono anche essere visti come uno spettro lungo il quale ci muoviamo avanti e indietro. In tal modo vediamo che gli opposti sono in realtà intimamente connessi. Quando la nostra coscienza è deficitaria in una virtù, questa degrada in un vizio in quell’area.

La risposta, quindi, può essere quella di non entrare in conflitto con i nostri problemi, ma piuttosto di vedere noi stessi e la situazione in una luce amorevole in modo di riuscire a cogliere la verità semplicemente vedendola da una prospettiva differente e più elevata.

E’ tempo…di ricercare la risposta nel problema. Osserva con attenzione il problema e vedi se riesci ad identificare la soluzione al suo interno. La soluzione ti sta guardando diritto negli occhi!

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy