Recensione Articoli

Vai avanti!

pubblicato il 13/04/23

Aruna Ladva

Se fossimo destinati a stare in un posto, avremmo radici invece di piedi.
Rachel Wolchin

Andare avanti non è davvero una questione di scelta. Il tempo stesso va avanti. La vita va avanti. Spesso ci sentiamo bloccati ma continuiamo ad andare avanti, veloci o lenti, o anche a passo di lumaca, ma ci stiamo muovendo. Non sarebbe così normale fermarsi o essere stagnanti, perché nulla nella vita è stazionario.

Possiamo sentirci bloccati in tre diverse aree della nostra vita: fisica, mentale e spirituale. La cosa più importante è continuare a muoversi... in tutti i modi.

Fisicamente, dobbiamo muoverci per mantenere il nostro corpo sano. Dobbiamo trovare un modo per farlo qualsiasi sia la nostra condizione fisica. Possiamo muovere il nostro corpo anche se confinati su una sedia perché i micromovimenti, fatti con costanza nel tempo, ci rafforzano.

Tutti abbiamo bisogno di far muovere il nostro corpo,
ogni giorno, in modo coerente. Quindi, inizia ora. Si può stare in piedi di volta in volta durante le riunioni o mentre si conversa con qualcuno.. si può passeggiare anziché stare seduti al bar. Sii consapevole dell’importanza di continuare a muoverti, a meno che tu non ti sieda per meditare ovviamente perché nel qual caso ti muoverai... con i tuoi pensieri!

Mentalmente, possiamo rimanere bloccati in certi sistemi di credenze. È principalmente la mancanza di fiducia in sé stessi che ci causa difficoltà: "Sono debole"; “Non posso farlo; "Non l'ho mai fatto prima, quindi non sarò in grado di farlo." È così che rimaniamo bloccati. Il modo per iniziare un nuovo treno di pensieri, per creare un nuovo percorso neurale nel cervello, è sostituire questi "mantra" autodistruttivi con messaggi contrastanti molto potenti.

La gente dice che abbiamo un angelo su una spalla e un diavolo sull'altra. Allora vale la pena ascoltare sempre l'angelo.
Tutti gli sportivi più grandi sanno che vincere è un gioco mentale; un pensiero di determinazione può cambiare tutto. Qualunque cosa dobbiamo affrontare, pensieri di: “Posso farcela!...So cosa fare, o posso sicuramente scoprirlo … Ho tutto il supporto di cui ho bisogno…; questi pensieri edificanti hanno un enorme effetto su di noi.

Cosa ci impedisce di focalizzare la nostra attenzione? A volte pensiamo di avere troppe distrazioni, quindi non siamo in grado di concentrarci su ciò che dobbiamo fare. Tuttavia, Oliver Burkeman, autore e giornalista britannico, afferma: “…le distrazioni sono solo i luoghi in cui andiamo per cercare sollievo dal disagio di affrontare i limiti”.

Il motivo per cui è difficile concentrarsi su una conversazione con il tuo coniuge non è che stai sbirciando il telefono con la coda dell’occhio. Spesso distarsi è per evitare i pensieri dolorosi che dobbiamo affrontare.
Tutte le piattaforme di social media vogliono tenerci incollati a quegli schermi il più a lungo possibile, per tenerci distratti dalla realtà della vita. È molto più rassicurante vedere la vita di un altro sullo schermo che vedere la propria. Quindi, prestare attenzione a dove va la mia attenzione è fondamentale per andare avanti mentalmente.

“Quello che è andato è andato. Una delle lezioni della vita è sempre andare avanti. Va bene guardare indietro per vedere fino a che punto sei arrivato, ma continua ad andare avanti.”
Roy T. Bennet

Tuttavia, la spiritualità è la chiave per trovare una via da seguire. La forza del pensiero costruisce la nostra autostima e il rispetto di noi stessi. Ci fa progredire l’arte di fare attenzione a non essere distratti dai nostri obiettivi spirituali e guardarci veramente dentro per vedere cosa sta succedendo e cosa dobbiamo affrontare e affrontare.

Quando siamo bloccati, uno dei modi per continuare a muoverci è sedersi e non muoversi affatto, per “essere” piuttosto che per “fare” e per affrontare il nostro scopo più grande. Quando sediamo in meditazione, diamo spazio ad un altro livello di coscienza. Durante la meditazione, quando contempliamo ed esaminiamo delle verità, calmiamo il nostro respiro, concentriamo i nostri pensieri e c'è un cambiamento che avviene dentro. La nostra consapevolezza diventa più ampia e appaiono soluzioni e vie da seguire, come per magia.

Qualunque cosa evitiamo di affrontare, continuerà a spuntare sul sentiero fino a quando non la faremo come dice il proverbio: "A qualunque cosa tu resista, persisterà".

Siamo tutti viaggiatori spirituali e, come tali, per quanto desideriamo rimanere in un posto, o addirittura portare cose con noi nel viaggio della vita, semplicemente non possiamo. Vogliamo viaggiare il più leggeri possibile. Siamo ospiti in questo mondo, quindi ricordiamoci di prendere poco, di dare molto e andare avanti. Dobbiamo lasciarci alle spalle il passato, guardare verso il futuro e diffondere quanta più luce possibile lungo la strada.

“Progredire a passo di lumaca forse è piccolo ma è pur sempre un progresso – non essere mai stagnante. Non mollare mai." - Richelle E Goodrich

È tempo... di trovare modi per continuare ad andare avanti con meno distrazioni e maggiori risultati.

Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui: http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy