pubblicato il 25/04/22



Quando si studia la meditazione Raja Yoga e si comincia a considerarsi un'anima e non un essere corporeo, spesso sorge la domanda: "Da dove vengono le anime?"
I nostri corpi nascono in una dimensione fisica ma le anime da dove vengono?
Le anime vengono su questa terra da una dimensione al di là del mondo fisico, il mondo incorporeo, chiamato anche la casa delle anime o Nirvana o Paramdham, si tratta del terzo mondo che abbiamo visto nella 4° lezione e se avete qualche dubbio vi consiglio di rivederla.
Le anime scendono nel mondo corporeo dal mondo incorporeo per recitare le parti attraverso diversi corpi e tante vite e poi ritornano alla dimensione incorporea. Nel mondo incorporeo le anime riposano in una dimensione senza tempo ma quando scendono nel mondo fisico entrano in contatto la dimensione del tempo.

Esistono 2 concezioni opposte del tempo: La prima è la concezione lineare; il tempo ha un inizio ed una fine. E’ concepito un inizio e una fine e non si sa cosa c’era prima e cosa ci sarà dopo!
La seconda concezione del tempo invece è ciclica, cioè il tempo non ha inizio né fine e viene rappresentato come un cerchio che ruota su sé stesso.
La conoscenza del Raja Yoga segue questo secondo tipo di concezione del tempo.

Il tempo nella nostra conoscenza è circolare e ciclico, il che significa che attraversa diverse fasi. Abbiamo diverse esperienze di ciclicità nella nostra vita per esempio le stagioni, le fasi lunari, le fasi della vita…
In una ciclicità le fasi si avvicendano.
lo stesso vale per tempo che è suddiviso in quattro settori come per le stagioni: esiste una primavera del tempo in cui tutto è fresco e nuovo chiamata età dell’oro, poi c’è l’estate del tempo in cui tutto raggiunge una sorta di maturazione, chiamata età dell’argento, poi c’è l’autunno del tempo in cui avviene il declino, chiamata età del rame e poi c’è l’inverno del tempo in cui tutto sembra esaurirsi, chiamata età del ferro. Nella nostra conoscenza oltre a questa 4 ere così indicate dell’induismo esiste una piccola era sovrapposta alla fine dell’età del ferro e prima dell’età dell’oro, chiamata età della confluenza o età del diamante.


Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy