Recensione Articoli

Vivere senza rimpianti

pubblicato il 06/02/21


Aruna

Potremmo dire che il rimpianto è un'emozione di tristezza o delusione, in cui vorremmo aver fatto una scelta diversa.

Cosa rimpiangiamo di più, le cose che abbiamo fatto o quelle che abbiamo lasciato in sospeso?
L'abitudine al rimpianto ci tiene bloccati nel passato.

Come possiamo dare un calcio all'abitudine e trasformare il rimpianto in un'opportunità?
Il senso di colpa e il rimorso, d'altra parte, fanno emergere un senso di responsabilità. Per esempio, se qualcuno mi taglia la strada e lo investo, proverò un senso di colpa piuttosto che un rimpianto. La differenza è il livello di controllo che abbiamo su una situazione o un'azione.

La verità è che tutti noi cerchiamo di prendere le decisioni migliori, ma sbagliamo di tanto in tanto e dobbiamo vivere con le conseguenze di quelle decisioni o opportunità perse. La mia strategia è dirmi: 'potevo solo prendere decisioni basate su ciò che sapevo in quel momento'. Nel frattempo, ho imparato di più, sono diventata più esperta, spero più saggia e farei scelte diverse, ma quello era il meglio che potevo fare in quel momento!

In America, il National Centre for Biotechnology Information ha condotto una ricerca sul tema del rimpianto, uno degli undici studi su questo argomento. Hanno dedotto che il rimpianto era più intenso quando c'era una maggiore opportunità di fare scelte diverse e migliori; non sorprende pertanto che il rimpianto fosse minore quando la possibilità di scelta era molto ridotta.

Possiamo superare i rimpianti?
Quando succede qualcosa, per prima cosa dobbiamo chiederci: avrà davvero importanza tra una settimana, tra un anno o dieci anni? Se no, allora perché farne un dramma? Se invece ha importanza, allora lasciatemi fare la scelta migliore che posso e andare avanti.

Mi fa bene prendermi del tempo per riflettere su ciò che ho imparato da una certa situazione: mi ha reso più saggia e più forte? Mi ha formato e meglio equipaggiato per il futuro?

Tutti dobbiamo aver incontrato nella nostra vita alcune storie che hanno avuto un impatto su di noi.
Eccone alcune:

Il cliente scontroso al ristorante - si pente di non essere stato cortese. Ma un giorno lascia una grossa mancia! Ha colto l'occasione per esprimere la sua gratitudine per il servizio amichevole che ha ricevuto nel corso degli anni.

Qualcuno a cui è stato diagnosticato il cancro - si pente di non aver sfruttato al meglio la sua salute quando stava bene.

La morte di un partner o di un coniuge - il rimpianto quando il sopravvissuto si rende conto di non averlo mai apprezzato mentre era in vita.

Sono sicura che avete molte esperienze personali, lezioni da cui imparare e farne tesoro.
Ricordate, possiamo sempre cambiare il nostro atteggiamento e il nostro modo di pensare. Cercate di cambiare le cose dove possibile e andate avanti. Il luogo del potere è nell'ORA, nel momento presente con le scelte che facciamo. Fai la tua scelta migliore ORA.

È il momento... di vivere in modo tale che non ci siano rimpianti.


Per iscriversi alla Rajayoga Newsletter mensile e ricevere informazione su corsi di meditazione, eventi, ricette vegetariane e tanto altro, clicca qui:
http://www.rajayoganewsletter.com/newsletter.htm


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di controllo

FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy      Cookie Policy